Chiaramonte Gulfi. Si scaldano i motori per la 58ª Salita dei Monti Iblei

Manifestino

Cresce l’attesa per la “Salita dei Monti Iblei”, la cronoscalata giunta alla 58ª edizione che si disputerà il prossimo fine settimana a Chiaramonte Gulfi. La competizione, valevole per il Trofeo italiano velocità montagna (Tivm) Sud 2015, per il Campionato siciliano Aci Sport Velocità in salita, per lo Challenge Minicar e per la Coppa Autostoriche, si avvarrà dell’organizzazione del Team Palikè di Palermo e dell’associazione Pro Monti Iblei di Chiaramonte Gulfi. A rilevare i tempi e stilare le classifiche finali consultabili sul sito http://salita.ficr.it/ saranno i cronometristi dell’Asd “Hyblea” di Ragusa, sinonimo di precisione e professionalità.

Il percorso di gara, pari a Km 5,500, è quello di sempre ed è ricavato lungo una sezione della Sp 7, compresa tra i comuni di Comiso e Chiaramonte Gulfi, lo Start verrà dato in prossimità della zona artigianale del paese, mentre il Finish è previsto in prossimità del centro abitato di Chiaramonte Gulfi.
Il programma ufficiale prevede per venerdì 25, le verifiche sportive per i concorrenti nei locali della Sala comunale polivalente “Leonardo Sciascia”, in corso Umberto I, mentre quelle tecniche, per le auto, nella suggestiva piazza Duomo che fungerà, a fine manifestazione, pure da parco chiuso. Sabato 26 a partire dalle 9:30 si svolgeranno le prove ufficiali, mentre domenica 27, sempre alle 9.30, scatterà la gara che si correrà in 2 manche cronometrate.

L’anno scorso per le avverse condizioni climatiche venne disputata una sola manche che decretò la vittoria di Domenico Cubeda su Osella PA 2000 Evo Honda, quest’anno, il pilota catanese, dovrà dimostrare la sua forza in assoluto guardandosi dai piloti di Marsala, Vincenzo Conticelli su Osella PA 30 Zytek e del figlio Francesco su Osella PA 2000 Honda, nonché da Giuseppe Gulotta originario di Buseto Palizzolo a bordo di una Radical SR4 Suzuki, che in questo avvio di stagione ha fatto vedere la sua forza nelle specialità dello slalom. Non starà di certo a guardare il giovane cosentino, “figlio e nipote d’arte”, Domenico Scola su Osella PA 2000 Honda, che l’anno scorso si classificò al secondo posto.

La manifestazione si preannuncia avvincente e sarà presente il pubblico delle grandi occasioni a fare il tifo ai loro beniamini giunti da ogni parte della Sicilia, Calabria e isola di Malta.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa