La commissione europea per lo sviluppo regionale in visita a Modica. Sopralluogo al Castello dei Conti e visita ufficiale in Municipio

castello dei conti

La commissione per lo sviluppo regionale del Parlamento europeo* (REGI) renderà visita alla città di Modica, giovedì 24 settembre con una serie di incontri programmati. L’iniziativa rientra nel programma delle visite che la commissione a partire da domani effettuerà a Catania quindi a Modica per continuare, venerdì 25 settembre, con Piazza Armerina e Enna.

Modica ospiterà la delegazione composta da dodici membri del Parlamento europeo, in rappresentanza di sette diversi Stati, guidati dal capo delegazione, Younous Omarjee, e ventinove accompagnatori tra cui i componenti del segretariato, gli staff di supporto e gli interpreti.  La delegazione effettuerà alle 17,30 una visita al Castello dei Conti la cui ristrutturazione (finalizzata alla realizzazione di un centro interculturale di valorizzazione delle risorse economico-sociali del territorio) ha beneficiato di un finanziamento dell’ Unione europea superiore ai cinque milioni di euro.
Alle 18.30 la delegazione incontrerà, nella visita ufficiale, le massime istituzioni cittadine e provinciali a Palazzo San Domenico, sede del Comune; successivamente ci si sposterà al Palazzo della Cultura per apprezzare il Museo del Cioccolato e quindi intorno alle 20.30 la cena ufficiale nel salone di rappresentanza di palazzo Grimaldi organizzata dal Consorzio di tutela del cioccolato artigianale di Modica.  La tre giorni siciliana dei deputati europei, che hanno dimostrato grande interesse per l’area del Sud Est siciliano in cui si concentra l’80% del Pil isolano e che denota una grande effervescenza imprenditoriale in tutti i settori, sarà un momento di confronto sulle progettualità future che ruotano attorno alle politiche europee.
La visita della commissione per lo sviluppo regionale del Parlamento europeo è stata presentata a Catania, in una conferenza stampa, dal sindaco Enzo Bianco e dalla parlamentare europea, componente la commissione, Michela Giuffrida che ha coordinato l’iniziativa attesa, ha dichiarato alla stampa, l’importanza del ruolo della commissione che si occupa della coesione tra le diverse realtà che compongono l’Unione europea e nel comporre il programma e quindi anche degli interventi europei. Secondo la parlamentare siciliana insieme all’Europa si può realmente creare un importante progetto di sviluppo.  “Accoglieremo la commissione per lo sviluppo regionale e la delegazione di supporto come si conviene, dichiara il sindaco di Modica, atteso che la città guarda con estremo interesse all’Europa non solo come esteso ambito politico in continuo sviluppo, su temi di tragica e attanagliante attualità, ma anche come occasione per poter beneficiare dei finanziamenti a progetti di sviluppo per il nostro territorio.
Questa è l’occasione per affrontare un confronto di merito e avviare un percorso finalizzato alla concretizzazione delle opere e dei servizi che intendiamo realizzare”.
• Delegazione: Younous Omarjee (capo della delegazione), Krzysztof Hetman, Franc Bogovic, Costanze Krehl, Derek Vaughan, Hannu Takkula, Andrew Lewer, Tomas Poreba, Monika Vana, Michela Giuffrida, Rosa D’Amato, Salvatore Cicu,

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa