Pozzallo, l’esperienza toccante tra i migranti minori non accompagnati

“Ci siamo sentiti proprio due minuti fa, sta bene e vorrebbe rivederci”. Così la pozzallese Colombo ha iniziato a raccontare la sua esperienza con uno dei due giovani minori accolti la scorsa estate nel corso dell’incontro “Un mare di bambini”, svoltosi a Pozzallo  presso lo spazio cultura Meno Assenza. Un’esperienza toccante, che è andata oltre i dati tecnici snocciolati ieri da tanti esperti con professionalità diverse,

Leggi tuttoPozzallo, l’esperienza toccante tra i migranti minori non accompagnati

Acate: nel quadro della XX Edizione dell’evento “ Settembre a Biscari 2015”, sarà presentata l’ultima raccolta poetica di Domenico Pisana, “Tra naufragio e speranza”

L’ultima opera poetica di Domenico Pisana, “Tra naufragio e speranza”, uscita per i tipi di Europa Edizioni di Roma a fine dicembre 2014, opera che – come afferma nella prefazione la prof.ssa Graziella Corsinovi dell’Università di Genova – si caratterizza per la sua “dimensione poematica”, sarà presentata mercoledì 7 ottobre 2015 ad Acate nella sede del Castello di Biscari.

Leggi tuttoAcate: nel quadro della XX Edizione dell’evento “ Settembre a Biscari 2015”, sarà presentata l’ultima raccolta poetica di Domenico Pisana, “Tra naufragio e speranza”

Contributi agricoli illecitamente incassati. Sequestro di terreni e fabbricati tra Siracusa e Ragusa

La Guardia di Finanza di Siracusa ha   sequestrato beni per un corrispettivo pari ad oltre 600 mila euro tra Siracusa e Ragusa. Sigillli a terreni e fabbricati oltre al blocco di  disponibilità bancarie. L’importo è pari  ai contributi che un’azienda zootecnica di Buccheri, in provincia di Siracusa, avrebbe illecitamente incassato. Il provvedimento è stato firmato dal Giudice per le Indagini Preliminari di di Ragusa, e scaturisce da un´indagine   del Nucleo di Polizia tributaria di Siracusa volta a contrastare l´illecita percezione di aiuti comunitari concessi nell´ambito delle sovvenzioni all´agricoltura.

Leggi tuttoContributi agricoli illecitamente incassati. Sequestro di terreni e fabbricati tra Siracusa e Ragusa

“No secco al depotenziamento della sanità ragusana” del vice presidente nazionale di Forza Italia

“No secco al depotenziamento della sanità ragusana. No secco allo scontro istituzionale tra i sindaci perché stiamo parlando della salute dei cittadini. L’atto aziendale dell’Asp 7 deve rispondere alle esigenze della collettività che chiedono una sanità di qualità. E ciò si può ottenere se tutti prendono atto che il sistema provinciale deve prevedere un centro Hub che è Ragusa oggi con i suoi due ospedali e domani con il Giovanni Paolo II e due centri spoke con gli ospedali riuniti Vittoria-Comiso e Modica-Scicli.

Leggi tutto“No secco al depotenziamento della sanità ragusana” del vice presidente nazionale di Forza Italia

Piano sanità Asp 7, on. Dipasquale: “Soddisfatto per l’ipotesi del manager Aricò ma nel capoluogo resti il dipartimento oncologico”

L’on. Nello Dipasquale, deputato regionale del Pd, interviene sul nuovo piano aziendale della sanità in provincia di Ragusa redatto dal manager Aricò dell’Asp 7. “In riferimento all’atto aziendale presentato dall’Asp 7,attraverso una serie di consultazioni.che termineranno entro il 30 settembre ritengo di esprimere un giudizio di soddisfazione in quanto il manager Dott.Aricò seppur tra mille difficoltà mi pare sia riuscito ad ottenere un buon risultato,

Leggi tuttoPiano sanità Asp 7, on. Dipasquale: “Soddisfatto per l’ipotesi del manager Aricò ma nel capoluogo resti il dipartimento oncologico”

RAGUSA. UNA RASSEGNA CINEMATOGRAFICA DEL PROGETTO I ART PRESSO IL CENTRO CULTURALE POLIVALENTE DI VIA DIAZ

Nell’ambito del progetto “I ART” prenderà il via lunedì 28 settembre la rassegna cinematografica denominata «Sicily est fest», curata dall’associazione «Entr’acte» con la collaborazione del Comune. La rassegna, con ingresso gratuito, si terrà presso il Centro Culturale Polivalente di Via Diaz, sede anche del Centro Servizi Culturali. Inoltre il 30 settembre prossimo, alle ore 17, si terrà l’inaugurazione ufficiale del Centro Culturale Polivalente di Ragusa alla presenza del Sindaco, Federico Piccitto, dell’Assessore alla Cultura, Stefania Campo, e del Responsabile del CCP di Ragusa, Francesco Mannino.

Leggi tuttoRAGUSA. UNA RASSEGNA CINEMATOGRAFICA DEL PROGETTO I ART PRESSO IL CENTRO CULTURALE POLIVALENTE DI VIA DIAZ

Il Resoconto dell’Assemblea Lab 2.0 di ieri a Ragusa

Partecipatissima assemblea del Laboratorio politico 2.0, ieri sera, per organizzare la ripresa delle attività dopo la breve pausa estiva. “Abbiamo pensato che dopo questi due anni di piena attività – ha dichiarato il portavoce del Lab 2.0 Sonia Migliore – durante i quali abbiamo raccolto consenso e numerose adesioni, fosse necessario un cambio di passo sia nella gestione del movimento in sé che nell’approccio nei confronti della cittadinanza. Siamo diventati la casa dei moderati, ben distinti da Pd e Forza Italia, e con questo spirito

Leggi tuttoIl Resoconto dell’Assemblea Lab 2.0 di ieri a Ragusa

Un mese di grande scherma a Modica. Le nazionali italiane si alleneranno al Palarizza. I convegni e i workshop strumenti per un’integrazione sociale

Presentato, questa mattina, nel corso di una conferenza stampa svoltasi nella sala consiliare “Paolo Garofalo” a palazzo San Domenico, sede del Comune, il programma relativo al mese di ritiri di quattro nazionali italiane della scherma. Sono 88 gli atleti delle varie specialità (ci saranno anche schermidori provenienti dall’Egitto e dal Marocco a dimostrazione di una integrazione reale grazie al confronto con i colleghi italiani) che arriveranno a Modica impegnati in quattro ritiri. Della delegazioni di atleti faranno parte anche gli under 20 che si alleneranno con i colleghi più grandi e più famosi.

Leggi tuttoUn mese di grande scherma a Modica. Le nazionali italiane si alleneranno al Palarizza. I convegni e i workshop strumenti per un’integrazione sociale

Conferenza Organizzativa Programmatica della UST Ragusa-Siracusa questa mattina a Ibla

“Il sindacato ha una grande futuro se parte dal lavoro e si rilancia il ruolo contrattuale, dalla contrattazione nei luoghi di lavoro e a quella dei territori.” È questo il tema che la Cisl mette al centro del nuovo progetto che, come ribadito questa mattina dal segretario confederale nazionale, Gigi Petteni, intervenuto alla Conferenza Organizzativa Programmatica della UST Ragusa Siracusa, rappresenta la nuova sfida del ventunesimo secolo. Un appuntamento, quello tenuto all’Auditorium “San Vincenzo Ferreri” di Ibla, servito a fare una sintesi del lavoro territoriale a metà mandato e occasione buona per aggiornare la strategia dell’organizzazione.

Leggi tuttoConferenza Organizzativa Programmatica della UST Ragusa-Siracusa questa mattina a Ibla

Inaugurato a Vittoria il centro polifunzionale. Il sottosegretario all’Interno: “Una struttura che dà una risposta concreta al disagio”

“E’ una struttura che dà una risposta concreta al disagio”. Il sottosegretario all’Interno, con delega all’Immigrazione, Domenico Manzione, ha inaugurato stamattina il centro polifunzionale per i servizi ai migranti realizzato nella vecchia sede Ferrotel di via Generale Diaz, a Vittoria, e si complimentato con l’amministrazione comunale, “per avere recuperato un immobile che, come direbbe Renzo Piano è stato perfettamente ricucito nel tessuto urbano della città”.

Leggi tuttoInaugurato a Vittoria il centro polifunzionale. Il sottosegretario all’Interno: “Una struttura che dà una risposta concreta al disagio”

Veronica Veneziano, nuovo dirigente dell’Istituto Scolastico “Amore” di Pozzallo

Nominata a Palermo, ieri, la nuova preside che uno dei due istituti comprensivi attendeva. All’Istituto Comprensivo Amore arriva così una delle più giovani presidi della provincia di Ragusa che ad appena 41 anni si troverà a gestire una scuola con oltre 400 alunni, tra infanzia, primaria e secondaria di primo grado. Si tratta di Veronica Veneziano, modicana, già docente di lingua inglese al comprensivo Rogasi per oltre dieci anni,

Leggi tuttoVeronica Veneziano, nuovo dirigente dell’Istituto Scolastico “Amore” di Pozzallo

PICCITTO E LA TEORIA DEL COMPLOTTO, I CONSIGLIERI D’ASTA E CHIAVOLA: “SI LAMENTA CHI NON HA MAI FATTO IL GIOCO DI SQUADRA PER IL BENE DI RAGUSA”

“Siccome, a voler sentire un detto che va per la maggiore delle nostre parti, intraducibile in italiano perché non rende allo stesso modo, “u lamintari è capitali”, il sindaco di Ragusa, Federico Piccitto, sembra sempre più intenzionato a percorrere questa strada invece di risolvere le centinaia di problematiche con cui i nostri concittadini fanno i conti, sforzandosi di attribuire responsabilità, vere o presunte, al presidente della Regione piuttosto che al presidente del Consiglio dei ministri, dando vita a quella che si può definire una patetica

Leggi tuttoPICCITTO E LA TEORIA DEL COMPLOTTO, I CONSIGLIERI D’ASTA E CHIAVOLA: “SI LAMENTA CHI NON HA MAI FATTO IL GIOCO DI SQUADRA PER IL BENE DI RAGUSA”

A Monterosso Almo vinti oltre 181 mila euro con un 5 + 0 giocata all’Eurojackpot

La dea bendata ha sicuramente baciato un monterossano. L’estrazione di venerdì scorso,  la cui comunicazione è arrivata solo in queste ore, di Eurojackpot ha premiato l’Italia che si è aggiudicata un 5 + 0 con una vincita da 181.141.40 euro realizzata a Monterosso Almo . Grazie alla fortunatissima combinazione di: 3, 7 13, 41, 48 + i due Euro numeri 1 e 7 è stato realizzato un formidabile 5 + 0 del valore di 181.141, 40 euro con una schedina Gioco da tastiera, giocata nei locali vendita Sisal dei Tabacchi Messina situata in Piazza Rimembranza.

Leggi tuttoA Monterosso Almo vinti oltre 181 mila euro con un 5 + 0 giocata all’Eurojackpot

Ospedale Paternò Arezzo di Ibla: “Scongiurare chiusura del dipartimento di oncologia”

“Il nuovo piano aziendale della Sanità iblea, illustrato dal direttore generale dell’Asp, Maurizio Aricò, alla conferenza dei sindaci, non prevede oltre al dipartimento di cardiologia nemmeno quello di oncologia: occorre intervenire urgentemente affinché si scongiuri questa paventata chiusura e si faccia in modo che l’oncologia ragusana continui a essere un riferimento che va oltre i confini provinciali e regionali”. Lo scrive l’on. Giorgio Assenza in un’Interrogazione presentata stamani all’Assessore alla Salute nel merito di un supposto disegno di cosiddetta riqualificazione che nei fatti è caratterizzato “da uno smantellamento continuo e sistematico di posti letto e unità organizzative che fa compiere un netto passo indietro alla sanità iblea rispetto ad altre realtà siciliane”.

Leggi tuttoOspedale Paternò Arezzo di Ibla: “Scongiurare chiusura del dipartimento di oncologia”

Il vicepresidente nazionale della Cna sarà a Ragusa per partecipare ai lavori di Digitaly Imprese

Ci sarà anche il vicepresidente nazionale Cna, Andrea Di Benedetto, a partecipare ai lavori ragusani di Digitaly Imprese, il progetto realizzato dalla Confederazione dell’Artigianato e delle Pmi, che rappresenta in Italia oltre mezzo milione di imprese, in partnership con Amazon, Google, Seat PG e Registro.it. Una presenza di spessore quella che è in programma per lunedì 28 settembre, a partire dalle 18,

Leggi tuttoIl vicepresidente nazionale della Cna sarà a Ragusa per partecipare ai lavori di Digitaly Imprese

REPARTO DI MALATTIE INFETTIVE ALL’OSPEDALE CIVILE. CHIAVOLA (RAGUSA IN MOVIMENTO): “SCELTA INFELICE, PRONTI PER UNA PETIZIONE”

“Mentre Papa Francesco apre le parrocchie all’accoglienza anche degli extracomunitari, l’Asp 7 di Ragusa decide di chiudere l’Unità operativa di malattie infettive dell’ospedale Civile che è il punto nevralgico dell’assistenza agli ormai innumerevoli richiedenti asilo provenienti da Africa e Medio Oriente”. E’ quanto denuncia il presidente dell’associazione “Ragusa in Movimento”, Mario Chiavola, dicendosi estremamente preoccupato per la decisione assunta dai vertici dell’azienda sanitaria provinciale.

Leggi tuttoREPARTO DI MALATTIE INFETTIVE ALL’OSPEDALE CIVILE. CHIAVOLA (RAGUSA IN MOVIMENTO): “SCELTA INFELICE, PRONTI PER UNA PETIZIONE”

Modica. L’’ITS Archimede” sconfigge il caro libri. La scuola del futuro nella rete “Book in progress”. Oggi consegna dei testi

La scuola del futuro nella provincia iblea comincia a profilarsi all’I.T.S “Archimede” di Modica. L’onere economico dei libri scolastici per le famiglie degli studenti del biennio è stato ridotto a complessive 50 euro, la scuola sostiene l’acquisto di tablet e iPad che rimarranno ai ragazzi e gli studenti potranno confrontarsi con una didattica innovativa e digitale. L’istituto, da sempre all’avanguardia nella didattica e nell’organizzazione, è infatti l’unico in provincia di Ragusa ad aver aderito, lo scorso anno

Leggi tuttoModica. L’’ITS Archimede” sconfigge il caro libri. La scuola del futuro nella rete “Book in progress”. Oggi consegna dei testi

Ispica: proficuo incontro tra l’Amministrazione comunale ed i tecnici locali.

Si è tenuto ieri presso la sala giunta di Palazzo Bruno, sede del Comune di Ispica un primo incontro interlocutorio tra l’Amministrazione comunale ed i tecnici locali.  L’importante e partecipato momento di confronto è servito a cristallizzare le difficoltà del comparto ed a fare il punto sulla delibera del Consiglio comunale n.27 del 28.04.2011 di adozione della rielaborazione parziale della revisione del piano regolatore generale, sulle novità legislative riguardanti il centro storico e gli adempimenti da porre in essere entro 240gg, sul completamento del cimitero e sulla riduzione degli oneri di urbanizzazione.

Leggi tuttoIspica: proficuo incontro tra l’Amministrazione comunale ed i tecnici locali.

RAGUSA. CONFERENZA DEI CAPIGRUPPO CONSILIARI APPROVA DOCUMENTO SUL PIANO AZIENDALE DELL’ASP 7

La conferenza dei capigruppo convocata con urgenza ieri pomeriggio dal Presidente del Consiglio Comunale di Ragusa, Giovanni Iacono per discutere sul piano aziendale presentato dai vertici dell’ASP7, dopo ampia ed approfondita discussione, ha approvato alla unanimità il documento di seguito riportato che è stato trasmesso al Sindaco Federico Piccitto , nella sua qualità di presidente della Conferenza dei sindaci ed al Direttore generale dell’ASP7.

Leggi tuttoRAGUSA. CONFERENZA DEI CAPIGRUPPO CONSILIARI APPROVA DOCUMENTO SUL PIANO AZIENDALE DELL’ASP 7

Sanità. Villaggio (FI): no al depotenziamento e al degrado del “Maggiore” di Modica

Dall’assenza di sedie nell’area ticket alle lunghe attese al caldo a cui spesso la gente (molti anziani) è costretta a subire, dai furti alla farmacia alla poca sicurezza degli operatori sanitari che lavorano di notte per non parlare della carenza di personale soprattutto nel Pronto Soccorso.

Leggi tuttoSanità. Villaggio (FI): no al depotenziamento e al degrado del “Maggiore” di Modica