Modica, la maggioranza consiliare stigmatizza i colleghi di opposizione

L’opposizione consiliare, oltre a non avere argomenti, non ha neanche memoria storica. I capigruppo di maggioranza in consiglio comunale di Modica. Piero Covato, Giovanni Rizzarello e Lorenzo Giannone, spiegano di avere chiesto all’amministrazione un lavoro di ricognizione per chiudere transazioni e accordi per avere contezza effettiva del debito. “Come quelle con il comune di Scicli, discarica di Ragusa, Enel, Consorzio Universitario, Asp, consorzio Asi, Telecom, Colacem, Poste e naturalmente gli espropri. Tutte transazioni chiuse a vantaggio del comune di Modica con un risparmio di svariati milioni di euro.

Leggi tuttoModica, la maggioranza consiliare stigmatizza i colleghi di opposizione

Calcio, Eccellenza. Modica-Giarre si giocherà a Comiso

Modica-Giarre non si giocherà al Polisportivo “Pietro Scollo” ma al Comunale di Comiso. Stamattina è stato annullato il sopralluogo della commissione di vigilanza che doveva concedere il nulla osta per la gara di domenica. Contrattempi alla base dei ritardi: le docce non funzionano perchè le pompe sono guaste. Sarà necessario sostituirle.

Leggi tuttoCalcio, Eccellenza. Modica-Giarre si giocherà a Comiso

RAGUSA, INGOIA LA DROGA PER NON ESSERE ARRESTATO. BLOCCATO 24 ENNE

Dopo gli arresti dei giorni scorsi, nuovi controlli antidroga in Piazza San Giovanni a Ragusa ove, dopo le numerose segnalazioni pervenute dai cittadini sul numero di emergenza 112, l’attenzione da parte dei Carabinieri è sempre ai massimi livelli per reprimere le attività di spaccio di sostanze stupefacenti che si sono registrate negli ultimi tempi.

Leggi tuttoRAGUSA, INGOIA LA DROGA PER NON ESSERE ARRESTATO. BLOCCATO 24 ENNE

Inaugurata la 41^ edizione della Fiera Agroalimentare Mediterranea a Ragusa

E’ toccato a due deliziosi giovanissimi bambini, Gabriele e Sofia, rappresentanti di quelle generazioni future che prenderanno tra non molto in mano la gestione delle nostre aziende agricole e zootecniche il compito, assolto con istintiva simpatia e grande dolcezza, di tagliare il nastro inaugurale della 41^ edizione della Fiera Agroalimentare Mediterranea che organizzata dalla Camera di Commercio di Ragusa, con la partnership fondamentale del Comune di Ragusa, dell’Associazione Regionale Allevatori e del mondo delle associazioni agricole e di categoria,

Leggi tuttoInaugurata la 41^ edizione della Fiera Agroalimentare Mediterranea a Ragusa

“La poesia musica dell’anima”: aprirà il 10 ottobre, a Modica, la stagione culturale del Caffè Quasimodo nel quadro delle iniziative per il suo decennale

Prenderà il via a Modica il prossimo 10 ottobre, alle ore 17,30 al Palazzo della Cultura, la X stagione culturale 2015-2016 del Caffè Letterario Quasimodo, che si snoderà in 16 appuntamenti, i cosiddetti “sabati letterari” , distribuiti da ottobre a maggio 2016, e che quest’anno si inquadrano nelle iniziative per il ricordo del suo decennale.
La serata di apertura, che sarà coordinata dal Direttore artistico del Caffè Quasimodo, M° Lino Gatto, darà spazio ad una riflessione di Domenico Pisana sulla poesia come “musica dell’anima”, quindi vedrà gli interventi del Duo “Melilli-Vindigni”, del M° Sergio Carrubba, del Duo “Paganitango”,

Leggi tutto“La poesia musica dell’anima”: aprirà il 10 ottobre, a Modica, la stagione culturale del Caffè Quasimodo nel quadro delle iniziative per il suo decennale

Modica, due incidenti stradali in poche ore. Coinvolto anche un pullman

Due incidenti stradali con 3 feriti lievi a distanza di circa 3 ore l’uno dall’altro giovedì scorso in 2 differenti zone della città. Il primo tamponamento a catena si è verificato poco dopo le 17 sulla ex statale 115 in direzione ponte Guerrieri, all’altezza di un noto supermercato. Forse a causa della manovra azzardata di uno dei conducenti che doveva svoltare a destra, 2 auto e un suv si sono tamponati da dietro.

Leggi tuttoModica, due incidenti stradali in poche ore. Coinvolto anche un pullman

Proposta atto aziendale Asp. Il presidente del consiglio comunale di Ragusa molto polemico

“Oggi, nella conferenza dei sindaci si è consumato l’ennesimo atto grave e vergognoso”. Sono parole del  presidente del consiglio comunale di Ragusa, Giovanni Iacono, per via delle scelte illustrate oggi in conferenza dei sindaci, tenuta stamani a Palazzo dell’Aquila, dai vertici aziendali dell’ASP contenute nella stesura definitiva dell’Atto Aziendale.

Leggi tuttoProposta atto aziendale Asp. Il presidente del consiglio comunale di Ragusa molto polemico

RAGUSA. INCONTRO COI VERTICI DELL’ASP SU PROPOSTA RIVISTA DELL’ATTO AZIENDALE. La conferenza dei sindaci non dà un giudizio unanime

Non è stato unanime il giudizio sulla proposta riveduta di Atto Aziendale dell’ASP n. 7, illustrato stamani dal direttore generale Maurizio Aricò in conferenza dei sindaci. Rispetto alle proposte formalizzate ai vertici aziendali da parte dei sindaci emerse dai precedenti incontri, sono stati recepiti dalla direzione aziendale diversi punti che hanno incontrato il favore e l’apprezzamento dei comuni di Modica, Vittoria, Comiso, Ispica, Acate, Pozzallo.

Leggi tuttoRAGUSA. INCONTRO COI VERTICI DELL’ASP SU PROPOSTA RIVISTA DELL’ATTO AZIENDALE. La conferenza dei sindaci non dà un giudizio unanime

Operazione “Box” a Vittoria. Gip, i Consalvo rigettano le accuse

La famiglia Consalvo nega ogni accusa, dichiarandosi completamente estranei ai fatti di cui sono accusati con l’operazione “Box” eseguita dalla polizia. Davanti al Gip Alessandro Ricciardolo per primo è comparso Giovanni Consalvo, 35 anni, difeso dagli avvocati Alessandro Agnello e Saverio La Grua.
Il magistrato gli ha contestato i fatti emersi dalle intercettazioni ma l’uomo ha fermamente negato.

Leggi tuttoOperazione “Box” a Vittoria. Gip, i Consalvo rigettano le accuse

Avola(Cgil) : “ L’atto aziendale dell’Asp Ragusa va modificato prima dell’adozione”

Alla vigilia dell’ emanazione da parte dell’Asp di Ragusa dell’atto aziendale concernente la riqualificazione e la rifunzionalizzazione della rete ospedaliera-territoriale e la raltiva rideterminazione della pianta organica, la CGIL esprime apprezzamento per la scelta di stabilizzare il precariato così detto storico ma ritiene che nella razionalizzazione dei servizi del territorio e nel mantenimento della esternalizzazione di alcuni servizi si va verso il peggioramento.

Leggi tuttoAvola(Cgil) : “ L’atto aziendale dell’Asp Ragusa va modificato prima dell’adozione”

A RAGUSA LE “SCALE DEL GUSTO”: LE VIE DEI SENSI TRA TRADIZIONE E TURISMO

Promossa dall’Associazione di promozione turistica “Sud Tourism” con il patrocinio del Comune di Ragusa, il 3 e 4 ottobre prossimo si svolgerà a Ragusa la manifestazione “Le Scale del Gusto”. L’evento avrà come impareggiabile scenografia, la lunga scalinata che unisce Ragusa Superiore ad Ibla nel cui percorso i visitatori potranno conoscere ed apprezzare il meglio dell’enogastronomia del territorio ibleo.

Leggi tuttoA RAGUSA LE “SCALE DEL GUSTO”: LE VIE DEI SENSI TRA TRADIZIONE E TURISMO

Giombattista Ballarò….Omicidi di Stato

Non può ritenersi omicida solo chi si rende materialmente autore dell’uccisione d’una persona; lo è anche chi, per propria inettitudine, consente il verificarsi di morti quotidiane senza preoccuparsi di varare quelle norme che ne impedirebbero il perpetuarsi.
Nel caso in questione è da ritenersi omicida lo Stato italiano ed il suo Governo!

Leggi tuttoGiombattista Ballarò….Omicidi di Stato

Riparte il progetto dell’Asp Ragusa “promozione attività motoria”

L’Azienda Sanitaria di Ragusa ha approvato con atto deliberativo il progetto “ Promozione attività motoria” per la prescrizione dell’esercizio fisico come strumento di prevenzione e terapia. L’obiettivo è quello di promuovere stili di vita salutari e prescrizione dell’attività fisica a soggetti con fattori di rischio (obesità, ipercolesterolemia etc.) o con patologie che beneficiano dell’attività fisica, somministrandola in modo controllato e personalizzato.

Leggi tuttoRiparte il progetto dell’Asp Ragusa “promozione attività motoria”

Modica, la commissione europea per lo sviluppo regionale ha tratto utili indicazioni dal Sud Est

“La Unione europea contribuisce molto a sostenere le regioni meno sviluppate d’Europa. Del plafounf di 350 miliardi di euro il 70 per cento sono indirizzate a quelle aree. Ci rendiamo conto che le isole hanno bisogno di infrastrutture e soprattutto di aeroporti per superare l’isolamento e aggiungo l’ausilio dell’economia digitale. Siamo venuti sin qui per ascoltarvi con attenzione. Siate certi che sosterremo le Regioni insulari e i piccoli comuni della Sicilia”.

Leggi tuttoModica, la commissione europea per lo sviluppo regionale ha tratto utili indicazioni dal Sud Est

Vittoria, estorsione con cavallo di ritorno: in manette giovane rumeno

I Carabinieri delle Compagnie di Vittoria ed Enna hanno tratto in arresto  Alexandru Trasnea Misu, 26enne pregiudicato rumeno, residente a Ragusa, con l’accusa di estorsione e ricettazione.
Il ragazzo si trovava in possesso di uno smartphone Iphone 6, oggetto di furto denunciato a Enna lo scorso agosto e, dopo aver recuperato il numero di telefono del proprietario, ha iniziato a chiamarlo chiedendogli 200 euro in cambio dell’oggetto,

Leggi tuttoVittoria, estorsione con cavallo di ritorno: in manette giovane rumeno

Il ragusano La Rosa ai campionati mondiali di Sambo

Si chiama Angelo La Rosa, 17 anni,  il giovanissimo atleta ragusano che ci rappresenterà ai campionato mondiale di Sambo, categoria youth And junior (17-18 anni), 70 kg che si terrà a Riga in Lettonia ad Ottobre.
Il Sambo è una disciplina russa nata negli anni 30 e usata dalle forze speciali russe gli Spetsnaz, è simile al judo con qualche differenza nel regolamento e nelle tecniche.

Leggi tuttoIl ragusano La Rosa ai campionati mondiali di Sambo

La modicana Lidia Ascenzo presenta il suo libro “Novelle quotidiane” a Ferrara

Per il ciclo ‘Invito alla lettura’, lunedì 28 settembre alle 17 alla biblioteca comunale Ariostea di Ferrara, Lidia Ascenzo Vergnani presenterà il suo libro “Novelle quotidiane” (Este Edition, 2015). Dialogheranno con l’autrice Luciano Montanari e Riccardo Roversi. L’incontro è stato realizzato in collaborazione con il Gruppo Scrittori Ferraresi.

Leggi tuttoLa modicana Lidia Ascenzo presenta il suo libro “Novelle quotidiane” a Ferrara

Allevamento illegale: I Nas di Ragusa sequestrano una mandria

Nel continuare l’attività di controllo sul pascolo abusivo e sulla proliferazione di capi non registrati e conseguenti macellazioni clandestine condotta da diverso tempo in tutta la provincia ma in particolar modo nei comuni di Monterosso e Giarratana e nella parte settentrionale del comune di Ragusa, le zone tra santa Rosalia e San Giacomo, i carabinieri erano nella zona tra san Giacomo e Giarratana alla ricerca di alcuni capi senza marchi auricolari che erano stati segnalati dai passanti.

Leggi tuttoAllevamento illegale: I Nas di Ragusa sequestrano una mandria

Basket. Coach Di Stefano alla vigilia di Cus-Vigor Santa Croce: “E’ uno scontro diretto, gara da vincere”

Comincia sabato alle 19 la stagione della Emmolo S.&C. srl Vigor Santa Croce di Basket, che esordisce in Serie C Silver contro il Cus, a Catania. La gara si giocherà a porte chiuse (arbitri Attard e Di Mauro di Priolo). Sarà l’ultima partita in maglia Vigor della guardia Lorenzo Mandarà, che dalla settimana prossima si sposterà a Siena per intraprendere la nuova carriera universitaria:

Leggi tuttoBasket. Coach Di Stefano alla vigilia di Cus-Vigor Santa Croce: “E’ uno scontro diretto, gara da vincere”

Piani integrati di Scicli, l’assessorato regionale alle Infrastrutture revoca il decreto di annullamento. L’on. Ragusa: “Probabile il recupero delle somme perse”

Nuove prospettive per i Piani integrati dei Comuni di Scicli e di Pozzallo. Dopo che gli stessi erano stati annullati con decreto dall’assessorato regionale alle Infrastrutture e dopo che i Comuni avevano deciso di adire le vie legali ricorrendo al Tar che aveva concesso la sospensiva, ora lo stesso assessorato ha revocato il decreto di annullamento in attesa della sentenza finale del Tribunale amministrativo regionale. A darne notizia il deputato regionale Orazio Ragusa secondo cui è molto probabile,

Leggi tuttoPiani integrati di Scicli, l’assessorato regionale alle Infrastrutture revoca il decreto di annullamento. L’on. Ragusa: “Probabile il recupero delle somme perse”