Il Tar ha rigettato il ricorso dei sindaci di Ragusa, Vittoria e Chiaramonte contro l’ordinanza sui posti taxi assegnati all’aeroporto di Comiso

“Tanto rumore per nulla – ha commentato il sindaco di Comiso Filippo Spataro – per un’ordinanza che si era resa necessaria per ragioni di ordine pubblico. Ma alcuni miei colleghi, nonostante li avessi pregati di non trasferire la questione nei tribunali vista la mia disponibilità a risolvere la vicenda, hanno ritenuto, inspiegabilmente, incautamente, di fare ricorso al TAR, chiedendo la sospensiva dell’ordinanza.

Leggi tuttoIl Tar ha rigettato il ricorso dei sindaci di Ragusa, Vittoria e Chiaramonte contro l’ordinanza sui posti taxi assegnati all’aeroporto di Comiso

Altro duro colpo all’economia iblea. Chiude la “Metra” di Ragusa

Si spengono gli impianti di un’altra importante azienda iblea, la “Metra”. La società che si occupa dellavorazione di profilati di alluminio e che opera nella zona industriale di Ragusa, potrebbe chiudere  per il totale azzeramento delle commesse. La proprietà ha così deciso la sospensione dell’attività a tempo indeterminato.

Leggi tuttoAltro duro colpo all’economia iblea. Chiude la “Metra” di Ragusa

In corso la seconda giornata della Fiera Agroalimentare Mediterranea a Ragusa

Grandi numeri e grande successo per la seconda giornata della Fiera Agroalimentare Mediterranea fin dalle prime ore della mattinata con tante scolaresche (con bambini e ragazzi di ogni età) in visita ai vari settori della Fiera per scoprire il mondo agricolo e della zootecnia che ha sempre rappresentato e continuerà a rappresentare larghissima parte dell’economia e dello sviluppo di questa nostra provincia. Ma anche tanti visitatori professionali, imprenditori intenzionati a fare nuovi investimenti in azienda coinvolti dalle proposte innovative e sempre più funzionali del mondo della meccanizzazione agricola che presenta ormai un panorama alla FAM 2015 di livello internazionale.

Leggi tuttoIn corso la seconda giornata della Fiera Agroalimentare Mediterranea a Ragusa

I CONSIGLIERI DI FORZA ITALIA RAGUSA TUMINO, LODESTRO E MIRABELLA: “PRESENTEREMO CENTO EMENDAMENTI AL BILANCIO DI PREVISIONE”.

“Se tutto deve necessariamente passare da un braccio di ferro sino allo sfinimento, allora ci prepariamo sin d’ora e annunciamo che presenteremo cento emendamenti al bilancio di previsione in discussione la prossima settimana al consiglio comunale di Ragusa”. E’ la posizione assunta dai consiglieri comunali di Forza Italia a Ragusa Maurizio Tumino, Giuseppe Lo Destro e Giorgio Mirabella, in netta risposta all’atteggiamento assunto dalla maggioranza consiliare nella seduta fiume di giovedi scorso per l’approvazione del piano triennale delle opere pubbliche.

Leggi tuttoI CONSIGLIERI DI FORZA ITALIA RAGUSA TUMINO, LODESTRO E MIRABELLA: “PRESENTEREMO CENTO EMENDAMENTI AL BILANCIO DI PREVISIONE”.

Fam Ragusa, tra crisi e lievi segnali di ripresa, il sen. Giovanni Mauro sostiene il Comitato per la sospensione e la riforma delle aste giudiziarie.

“In occasione della Fiera Agroalimentare Mediterranea non si può evitare di notare che esistono timidi segnali di ripresa nel settore dell’agricoltura e della zootecnia, ma dall’altra si deve evidenziare che molte aziende sono ancora in crisi, con risvolti spesso drammatici. Per questo continuo ad appoggiare il lavoro del Comitato per la sospensione e la riforma delle aste giudiziarie”. Lo dichiara il sen. Giovanni Mauro, commissario e portavoce di Forza Italia in provincia di Ragusa, che è stato presente a un momento di riflessione organizzato ieri da Marcello Guastella del Comitato contro le aste durante la giornata inaugurale della 41° edizione della FAM a Ragusa.

Leggi tuttoFam Ragusa, tra crisi e lievi segnali di ripresa, il sen. Giovanni Mauro sostiene il Comitato per la sospensione e la riforma delle aste giudiziarie.

Documenti contabili del Comune di Modica. Il Pd: “La maggioranza gioca allo scaricabarile”

Pare iniziata l’operazione “scaricabarile”. Così la pensano i massimi rappresentanti del Partito Democratico di Modica, Giovanni Spadaro, Coordinatore Cittadino, Ezio Castrusini, Vicecoordinatore cittadino, e Carmelo Cerruto, Capogruppo consiliare, dopo l’ultimo comunicato alcuni consiglieri della maggioranza consiliare sulle responsabilità dell’eventuale bocciatura del piano di riequilibrio e conseguente dichiarazione di dissesto alla precedente amministrazione.

Leggi tuttoDocumenti contabili del Comune di Modica. Il Pd: “La maggioranza gioca allo scaricabarile”

La nuova informazione di Video Regione

Si rinnova la struttura dell’informazione di Video Regione, emittente televisiva siciliana sul canale 16 del digitale terrestre. A partire da lunedì 28 settembre, i nuovi orari dell’informazione saranno strutturati su 170 minuti di notizie in diretta; torna la doppia conduzione del telegiornale regionale, che aprirà il ciclo dell’informazione alle 13.43. Venticinque minuti di notizie e servizi che racconteranno i fatti della Sicilia; rimane invariato il tradizionale appuntamento delle 14.10 con l’informazione provinciale che amplierà il proprio bacino di interesse al versante del SudEst.

Leggi tuttoLa nuova informazione di Video Regione

Modica, Con atto di giunta. Riaperti i termini per chiedere la rateizzazione dei tributi

Con atto di giunta sono stati riaperti i termini per la presentazione delle istanze per beneficiare della rateizzazione del debito legato al monte tributi a carico dell’utente. La giunta municipale ha fissato il termine di scadenza a venerdì 30 ottobre prossimo. “Abbiamo voluto riaprire i termini, commenta il sindaco Abbate,

Leggi tuttoModica, Con atto di giunta. Riaperti i termini per chiedere la rateizzazione dei tributi

VITTORIA. PROSEGUONO LE RICERCHE DELL’ANZIANO SCOMPARSO

Continuano ininterrottamente anche oggi le ricerche dell’ 85enne Michele Occhipinti allontanatosi da casa tra sabato e domenica scorsa. L’area controllata dai Carabinieri della Compagnia di Vittoria, che per l’attività hanno schierato numerose pattuglie, nonché da Protezione Civile e Vigili del Fuoco, ha riguardato le campagne dell’ipparino fino a Contrada Colombara, territorio del comune di Ragusa, con l’ispezione di pozzi e vasche d’acqua,

Leggi tuttoVITTORIA. PROSEGUONO LE RICERCHE DELL’ANZIANO SCOMPARSO

Modica, Buoni pasto per gli studenti dell’obbligo. Da lunedì si ritirano all’ufficio scuola

Sarà possibile a far data da lunedì 28 settembre poter ritirare, dall’ufficio scuola dell’Ente (Palacultura), il blocchetto con i buoni pasto a beneficio degli alunni della scuola dell’obbligo. Il servizio, il cui inizio è previsto per giovedì 1 ottobre prevede il pagamento di un ticket sulla scorta del reddito ISEE in possesso delle famiglie.

Leggi tuttoModica, Buoni pasto per gli studenti dell’obbligo. Da lunedì si ritirano all’ufficio scuola

Chiesa Madre di Comiso, on. Assenza: Stravolto il progetto originario

“Vorremmo comprendere le ragioni che hanno portato allo stravolgimento degli interventi originari del progetto di conservazione del Duomo di Santa Maria delle Stelle” a Comiso. A chiederlo è l’on. Giorgio Assenza con un’Interrogazione presentata stamani all’Assessore regionale ai Beni culturali. “Così facendo si rischia non solo di cancellare la memoria storica del luogo ma di alterare anche il rapporto con l’ambiente circostante che ancora conserva l’originaria tipologia urbana”.

Leggi tuttoChiesa Madre di Comiso, on. Assenza: Stravolto il progetto originario

Operazione antidroga dei Carabinieri a Modica e Pozzallo. Un arresto ed una denuncia per spaccio di sostanze stupefacenti

Operazione antidroga dei Carabinieri a Modica e Pozzallo, arrestata una persona e un’altra è stata denunciata. Sequestrati diversi grammi di hashish e marijuana e vario materiale per il confezionamento della sostanza. Sottoposta a sequestro anche una sofisticata apparecchiatura per la coltivazione della marijuana. E’ il risultato di un’ operazione antidroga dei Carabinieri della Compagnia di Modica, effettuata nel pomeriggio di ieri nei comuni di Modica e Pozzallo. I militari dell’Arma hanno svolto l’apposita attività di contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti attenzionando,

Leggi tuttoOperazione antidroga dei Carabinieri a Modica e Pozzallo. Un arresto ed una denuncia per spaccio di sostanze stupefacenti

Ragusa. Furto in un albergo, carabinieri denunciano tre e recuperano refurtiva

I carabinieri della stazione di Ragusa Principale hanno denunciato tre persone per furto e recuperato quattro poltrone e un quadro di Salvatore Fiume. Circa un mese fa un avvocato sessantenne ragusano s’era presentato in caserma per denunciare il furto, perpetrato all’interno di un albergo di sua proprietà di quattro poltrone e un quadro. I carabinieri della Stazione Principale subito s’erano messi all’opera per risalire all’autore del reato e avevano raccolto diverse testimonianze, tutte convergenti verso gli ex affittuari della struttura che da qualche mese non gestivano più.

Leggi tuttoRagusa. Furto in un albergo, carabinieri denunciano tre e recuperano refurtiva

LA BRAVURA DEL CAMPIONE DEL MONDO DI PASTICCERIA EMMANUELE FORCONE MESSA A DISPOSIZIONE NELLA STRUTTURA DI JOBBING CENTRE RAGUSA PER FARE CRESCERE I PROFESSIONISTI LOCALI

Il gioco di squadra è uno degli elementi fondamentali per il Jobbing Centre Ragusa. Ed è proprio grazie a questa caratteristica trainante che le giornate di approfondimento della tecnica che hanno avuto come trainer il campione mondiale di pasticceria, Emmanuele Forcone, si sono rivelate una esperienza arricchente e ricca di stimoli per i professionisti del territorio che hanno avuto modo di affinare la propria preparazione mettendola al confronto con uno degli esperti più apprezzati del nostro Paese e dell’intero pianeta.

Leggi tuttoLA BRAVURA DEL CAMPIONE DEL MONDO DI PASTICCERIA EMMANUELE FORCONE MESSA A DISPOSIZIONE NELLA STRUTTURA DI JOBBING CENTRE RAGUSA PER FARE CRESCERE I PROFESSIONISTI LOCALI

Vittoria, il terzo polo industriale comincia lentamente a vedere la luce, la Cna territoriale: “Il Comune acceleri le procedure espropriative”

“Mentre l’autoporto rimane un’opera inspiegabilmente incompiuta, a passi piccoli, lenti ma continui pare che il terzo polo industriale cominci a vedere la luce”. A sottolinearlo il presidente della Cna territoriale di Vittoria, Giuseppe La Terra, con il responsabile organizzativo Giorgio Stracquadanio, i quali mettono in luce che “dopo il parere favorevole, espresso lo scorso anno dall’assemblea generale del partenariato socioeconomico dei fondi ex Insicem,

Leggi tuttoVittoria, il terzo polo industriale comincia lentamente a vedere la luce, la Cna territoriale: “Il Comune acceleri le procedure espropriative”

ANGOLI DEL CENTRO STORICO DI RAGUSA SUPERIORE INVASI DA OGNI TIPO DI DEGRADO, MARINO: “E’ IN QUESTO MODO CHE VOGLIAMO VALORIZZARE LE ZONE IN QUESTIONE?”

“Ma è in questo modo che cerchiamo di valorizzare e di riqualificare il centro storico di Ragusa superiore?”. E’ l’interrogativo che la consigliera comunale indipendente, Elisa Marino, pone al sindaco Federico Piccitto, all’assessore ai Centri storici, Massimo Iannucci, e all’assessore alle Manutenzioni, Salvatore Corallo, dopo avere verificato il pessimo stato in cui versano gli spazi antistanti alcune case di proprietà del Comune che sono in attesa di essere recuperate

Leggi tuttoANGOLI DEL CENTRO STORICO DI RAGUSA SUPERIORE INVASI DA OGNI TIPO DI DEGRADO, MARINO: “E’ IN QUESTO MODO CHE VOGLIAMO VALORIZZARE LE ZONE IN QUESTIONE?”

I FONDI IN ARRIVO PER IL RIPRISTINO DI VIA GRAZIA DELEDDA A RAGUSA, IL CONSIGLIERE MORANDO: “QUANDO L’OPPOSIZIONE COSTRUTTIVA FA DA PUNGOLO”

Mi fa piacere che i consiglieri di maggioranza cantino vittoria per la previsione, nel prossimo Piano triennale delle opere pubbliche, di una somma pari a 200mila euro per ottenere il ripristino di via Grazia Deledda a Ragusa e di un’altra arteria limitrofa. Si vede che quando l’opposizione costruttiva fa da pungolo, i risultati positivi arrivano. Evidentemente, le segnalazioni provenienti dal sottoscritto,

Leggi tuttoI FONDI IN ARRIVO PER IL RIPRISTINO DI VIA GRAZIA DELEDDA A RAGUSA, IL CONSIGLIERE MORANDO: “QUANDO L’OPPOSIZIONE COSTRUTTIVA FA DA PUNGOLO”

CHIARAMONTE GULFI. 58a SALITA DEI MONTI IBLEI: sono 160 i piloti verificati

Sono complessivamente 160 i piloti abilitati a disputare la 58a Salita dei Monti Iblei al culmine delle canoniche verifiche tecnico-sportive ospiti nella splendida cornice di piazza Duomo, “cuore” di Chiaramonte Gulfi e nei locali in passato utilizzati dal Giudice di pace, ad una manciata di metri dal Municipio. Centodiciotto tra i verificati concorreranno tra le vetture Moderne e Nazionali, mentre sono 42, in totale, i piloti ammessi a disputarsi la Coppa Monti Iblei Autostoriche.

Leggi tuttoCHIARAMONTE GULFI. 58a SALITA DEI MONTI IBLEI: sono 160 i piloti verificati

Maria Lucia Lorefice (M5S): Morti Bianche: Adesso basta!

«Morire sul lavoro è inconcepibile, ancora di più nel 2015. Basta morti bianche, basta incidenti sul lavoro»: Così la parlamentare Marialucia Lorefice, M5S, prima firmataria dell’interrogazione a risposta scritta indirizzata ai Ministri del Lavoro, dello Sviluppo Economico e della Salute. Oggetto della stessa le morti sul lavoro dopo l’ennesima tragedia, verificatasi il 21 settembre scorso, che ha colpito l’operaio 52enne della ditta ‘Somak’.

Leggi tuttoMaria Lucia Lorefice (M5S): Morti Bianche: Adesso basta!

La morte del vittoriese Dario Cognata. Sette medici indagati

Ci sono  sette i medici  indagati per la morte del 26enne Dario Cognata, il giovane motociclista, deceduto lo scorso 17 settembre dopo dieci giorni di ricovero nell’ospedale ‘Garibaldi’ di Catania dove era stato trasferito in elisoccorso, a seguito dell’incidente stradale cui era stato vittima sulla Vittoria-Scoglitti quando si era scontrato con un’auto. Sono i sanitari che a vario titolo hanno avuto in cura il giovane subito dopo l’incidente stradale.

Leggi tuttoLa morte del vittoriese Dario Cognata. Sette medici indagati