Sentenza “cani killer” di Punta Pisciotto(Scicli). Risarcimenti per quasi un milione e mezzo di euro

Risarcimento danni per quasi un milione e mezzo di euro in favore delle vittime dei cani killer di Punta Pisciotto. E’ il contenuto della sentenza emessa dal Collegio Penale del Tribunale di Ragusa(Saito, Maggiore, Manenti)che ha condannato due soli imputati, l’ex sindaco di Scicli, Giovanni Venticinque, difeso dall’avvocato Giovanni Riccotti La Rocca, e l’anziano custode dei cani randagi Virgilio Giglio, ovvero colui che accudiva i cani randagi, difeso dall’avvocato Francesco Riccotti. Il primo ha avuto la pena più pesante, sei anni e due mesi di reclusione. Giglio è stato condannato a quattro anni e sei mesi di reclusione.

Leggi tuttoSentenza “cani killer” di Punta Pisciotto(Scicli). Risarcimenti per quasi un milione e mezzo di euro

Scicli, l’ex consigliere provinciale Galizia, condannato per violenza sessuale su minore

Il gup del tribunale di Siracusa Michele Consiglio ha condannato a 4 anni e otto mesi di reclusione l’ex consigliere provinciale Silvio Galizia, 48 anni di Scicli, per violenza sessuale su una bimba di 10 anni, come riporta l’agenzia Ansa del collega Alessandro Ricupero. Galizia è stato anche interdetto in perpetuo dai pubblici uffici e da qualunque ufficio attinente alla tutela,

Leggi tuttoScicli, l’ex consigliere provinciale Galizia, condannato per violenza sessuale su minore

NUOVO OSPEDALE DI RAGUSA: PRESENTATO LO STATO DI AVANZAMENTO

La Direzione Generale dell’Asp  ha illustrato oggi, alla presenza delle Autorità di Ragusa, il rappresentante del Sindaco, Toti Scifo e il Deputato,e Nello Dipasquale, lo stato di avanzamento del percorso di completamento del Nuovo Ospedale di Ragusa.
Grazie al finanziamento supplementare di 8 milioni di euro da parte dell’Assessorato, ricevuto il 30 aprile 2015, in cui l’onorevole è stato parte attiva, il lavoro è stato affidato e consegnato il 23 settembre 2015 alla ditta aggiudicataria, che dovrà completarlo entro il termine massimo di 273 giorni, in pratica circa nove mesi.

Leggi tuttoNUOVO OSPEDALE DI RAGUSA: PRESENTATO LO STATO DI AVANZAMENTO

Arte e cultura ucraina a Chiaramonte Gulfi, una mostra di icone, concerti e documentari

L’arte e la cultura ucraina approdano a Chiaramonte Gulfi dal 28 al 30 settembre. La manifestazione artistica internazionale “I Giorni d’Ucraina in Italia. L’Arte Ucraina” farà tappa nella cittadina pedemontana. Si tratta del momento conclusivo di un percorso iniziato lo scorso 22 settembre e che ha portato un gruppo di artisti ucraini a Catania, Acireale e Vizzini.

Leggi tuttoArte e cultura ucraina a Chiaramonte Gulfi, una mostra di icone, concerti e documentari

Cani killer di Pisciotto: sentenza ed atti inviati alle procure di Messina e Reggio Calabria, al CSM, al Ministro della Giustizia e al Procuratore Generale della Cassazione

Il giudici del Tribunale di Ragusa hanno stabilito di trasmettere gli atti e la sentenza sui cani killer di Punta Pisciotto, a Scicli,  alle Procure di Messina e Reggio Calabria, al Consiglio Superiore della Magistratura, al Ministro della Giustizia e al procuratore generale della Corte di Cassazione. Il provvedimento intenderebbe fare luce su eventuali responsabilità sulla tragedia sui magistrati che all’epoca condussero le indagini. il procuratore capo Domenico Platania e il sostituto procuratore Maria Mocciaro. Tutto questo a margine della sentenza di condanna a sei anni e 2 mesi del sindaco di Scicli dell’epoca, Giovanni Venticinque,

Leggi tuttoCani killer di Pisciotto: sentenza ed atti inviati alle procure di Messina e Reggio Calabria, al CSM, al Ministro della Giustizia e al Procuratore Generale della Cassazione

Modica, la “città delle cento chiese”… e dalle quaranta feste

Tra gli appellativi rivolti alla città di Modica vi è “la città delle cento Chiese”. Tale nome trae fondamento dalle novantanove Chiese aperte al culto che erano presenti in città. Ma quante sono oggi in totale le Chiese aperte al culto? Su tutto il territorio modicano oggi si contano trentadue parrocchie, dodici chiese non parrocchie e quattro cappelle: le “Benedettine”, le “Bocconiste”, le “Carmelitane” e le “Salesiane”. Le feste legate a queste chiese sono quaranta. Tantissime sono scomparse: è il caso di citare Santa Sofia, in Piazza Corrado Rizzone(oggi trasformata in un magazzino),

Leggi tuttoModica, la “città delle cento chiese”… e dalle quaranta feste

Garanzia Giovani. La Cgil Ragusa chiede incontro urgente al Direttore dell’Ufficio Provinciale del Lavoro

Quasi 2000 giovani, nella nostra provincia , da oltre quattro mesi aspettano gli emolumenti per il servizio prestato come tirocinanti all’interno del Progetto europeo Youth Guarantee ( Garanzia Giovani ). I tirocini attivati sino al 31 Agosto 2015 nel territorio ibleo, sono 1808 ( fonte silav).

Leggi tuttoGaranzia Giovani. La Cgil Ragusa chiede incontro urgente al Direttore dell’Ufficio Provinciale del Lavoro

Modica, Buoni pasto per gli studenti dell’obbligo. Da lunedì si ritirano all’ufficio scuola

Sarà possibile a far data da lunedì 28 settembre poter ritirare, dall’ufficio scuola dell’Ente (Palacultura di Modica), il blocchetto con i buoni pasto a beneficio degli alunni della scuola dell’obbligo. Il servizio, il cui inizio è previsto per giovedì 1 ottobre p.v., prevede il pagamento di un ticket sulla scorta del reddito ISEE in possesso delle famiglie.

Leggi tuttoModica, Buoni pasto per gli studenti dell’obbligo. Da lunedì si ritirano all’ufficio scuola

Convocato il Consiglio Comunale di Monterosso Almo in seduta straordinaria per domani

Il Cosiglio comunale di Monterosso Almo è stato convocato in seduta straordinaria per domani sera, alle 20, nei locali del Centro Giovanile in Piazza San Giovanni. All’ordine del giorno il piano tariffario della Tari per il 2015 e la mozione di indirizzo per la elaborazione ed attivazione di un progetto complessivo di utilizzo dei locali … Leggi tuttoConvocato il Consiglio Comunale di Monterosso Almo in seduta straordinaria per domani

Arte e cultura ucraina a Chiaramonte Gulfi, una mostra di icone, concerti e documentari

L’arte e la cultura ucraina approdano a Chiaramonte Gulfi dal 28 al 30 settembre. La manifestazione artistica internazionale “I Giorni d’Ucraina in Italia. L’Arte Ucraina” farà tappa nella cittadina pedemontana. Si tratta del momento conclusivo di un percorso iniziato lo scorso 22 settembre e che ha portato un gruppo di artisti ucraini a Catania, Acireale e Vizzini.

Leggi tuttoArte e cultura ucraina a Chiaramonte Gulfi, una mostra di icone, concerti e documentari

RAGUSA. IL “TRENO DEL VAL DI NOTO” FA TAPPA AL CASTELLO DI DONNAFUGATA

Il Comune di Ragusa figura tra gli enti che patrocinano l’iniziativa “Treno del Val di Noto” promosso dall’Associazione Treno Doc di Palermo. Domenica 11 ottobre verrà infatti organizzato un viaggio in treno su carrozze d’epoca degli anni trenta con partenza da Catania e Siracusa con soste e visite guidate oltre che a Noto anche al Castello di Donnafugata. Le stazioni attraversate dal “Treno del Val di Noto” saranno:

Leggi tuttoRAGUSA. IL “TRENO DEL VAL DI NOTO” FA TAPPA AL CASTELLO DI DONNAFUGATA

RAGUSA. RACCOLTA DIFFERENZIATA IN DISCARICA “CAVA DEI MODICANI” I SACCHETTI DI PLASTICA VERRANNO RECUPERATI PRIMA DI FINIRE NELLA VASCA PER R.S.U.

La ditta aggiudicataria del servizio di conduzione tecnico operativo della Discarica per R.S.U. dell’ATO Ragusa Ambiente Spa di Cava dei Modicani espleterà le consuete attività di pulizia delle strade e dei piazzali dai rifiuti volatili avendo cura di raccogliere in maniera differenziata i rifiuti (in particolare i sacchetti di plastica), provvedendone allo stoccaggio provvisorio in appositi spazi da individuarsi nel sito di stabilimento e successivamente al trasporto presso la più vicina piattaforma di accoglimento per l’avvio e recupero.

Leggi tuttoRAGUSA. RACCOLTA DIFFERENZIATA IN DISCARICA “CAVA DEI MODICANI” I SACCHETTI DI PLASTICA VERRANNO RECUPERATI PRIMA DI FINIRE NELLA VASCA PER R.S.U.

Doppietta dello Sportispica ai Campionati regionali di Giovanissimi ed Allievi all’esordio della stagione

Si é svolta la partita degli allievi regionali dell’Asd Sportispica contro i cugini di Ragusa presso lo stadio Moltisanti di Ispica. Tre goal per tempo dettati da una supremazia tecnica e tattica indiscutibili. Mister tasca festeggia il suo esordio con una vittoria più che netta che lascia ben sperare per l’importante campionato siciliano.

Leggi tuttoDoppietta dello Sportispica ai Campionati regionali di Giovanissimi ed Allievi all’esordio della stagione

A MODICA IL “TRENO DEL CIOCCOLATO” UN SUCCESSO SCONTATO

Il primo treno del Cioccolato è stato un grande successo. Trecentosessanta passeggeri provenienti dalla Sicilia Orientale hanno occupato tutti i posti disponibili nelle mitiche carrozze “centoporte” per raggiungere Modica capitale del Distretto del Sud del Cioccolato d’ Italia. Felici i passeggeri, fra i quali tantissimi bambini,che hanno potuto godere, grazie all’andamento lento, lungo il percorso Catania Modica, di panorami mozzafiato prima di arrivare alla Stazione di Modica.

Leggi tuttoA MODICA IL “TRENO DEL CIOCCOLATO” UN SUCCESSO SCONTATO

Città di Scicli C5 corsaro a Chiaramonte Gulfi Vittoria per 6-1 sui padroni di casa de La Piramide Calcetto

Nella seconda giornata del campionato di serie C2 di calcio a cinque, il Città di Scicli C5 ha ottenuto un’altra convincente vittoria ai danni de La Piramide Calcetto, sconfitta a Chiaramonte Gulfi con il risultato finale di 6-1. Mai come in questa partita, l’espressione di “gara a due facce” trova perfettamente riscontro. Il risultato finale, infatti, non rende giustizia ad un match che fino al primo tempo, conclusosi sull’1-1, è stato combattutissimo e giocato alla pari dai padroni di casa.

Leggi tuttoCittà di Scicli C5 corsaro a Chiaramonte Gulfi Vittoria per 6-1 sui padroni di casa de La Piramide Calcetto

Modica, manutenzione impianti di riscaldamento immobili comunali ed edifici scolastici. Approvata la gara d’appalto. Aggiudicataria la ditta Ignazio Morana

Aggiudicata la gara di appalto relativa ai lavori di manutenzione degli impianti di riscaldamento e climatizzazione nei vari immobili comunali ed edifici scolastici. Aggiudicataria l’impresa Ignazio Morana di Modica che sull’importo di 39mila euro ha praticato un ribasso d’asta del 12,50 per cento.

Leggi tuttoModica, manutenzione impianti di riscaldamento immobili comunali ed edifici scolastici. Approvata la gara d’appalto. Aggiudicataria la ditta Ignazio Morana

Basket. Una Passalacqua Spedizioni Ragusa ancora in costruzione perde il primo incontro ufficiale. La Supercoppa è di Schio

Mettersi a lavoro, facendo sì che la sconfitta nella prima uscita ufficiale di ieri pomeriggio, che ha assegnato la Supercoppa a Schio, possa essere il punto di partenza per iniziare a costruire una stagione importante. La formazione di Mendez porta a casa meritatamente il primo trofeo stagionale (83-54 il punteggio finale di una partita che non ha avuto storia sin dalle prime battute), ma in casa biancoverde non mancano sicuramente le attenuanti,

Leggi tuttoBasket. Una Passalacqua Spedizioni Ragusa ancora in costruzione perde il primo incontro ufficiale. La Supercoppa è di Schio

La grave crisi alla Metra di Ragusa. Il Pd: “AAuspichiamo che attraverso il dialogo tra le parti in causa la vicenda possa essere risolta”

Un altro duro colpo per i dipendenti della storica azienda ex Almer ora Metra, leader nel settore alluminio. I lavoratori hanno già pagato la crisi con sensibili tagli di retribuzione e flessibilità di orario, proprio per venire incontro al momento di difficoltà dell’azienda per il perdurare della crisi di mercato. “Purtroppo – dice il segretario del circolo Pippo Tumino del Pd di Ragusa –

Leggi tuttoLa grave crisi alla Metra di Ragusa. Il Pd: “AAuspichiamo che attraverso il dialogo tra le parti in causa la vicenda possa essere risolta”

Modica, Tra pittura e improvvisazione, omaggio di Giovanni Robustelli a Carmelo Bene

Domenica 11 ottobre alle ore 19.00 nella Galleria Lo Magno di Via Risorgimento a Modica i inaugura una mostra personale di Giovanni Robustelli dal titolo “Il più cretino”, a cura di Giuseppe Lo Magno, con testi critici di Elisa Gradi. Il titolo della mostra, tratto da un monologo dell’attore e drammaturgo Carmelo Bene nel film “Nostra Signora dei Turchi” da lui diretto (1968),

Leggi tuttoModica, Tra pittura e improvvisazione, omaggio di Giovanni Robustelli a Carmelo Bene