VIDEO. Lo sbarco di 77 migranti a Pozzallo. Fermati gli scafisti

sbarco

Individuati i quattro scafisti dello sbarco di domenica mattina a Pozzallo(77 i migranti). Sono tutti egiziani: Mohamed Mohamed Ali, 31 anni, Ibrahim Gebir Ali, 33 anni, ABdallah Abdallah Hssin, 25 anni, e Mohammad Ahmed Hasan, 27 anni.
Gli uomini della Squadra Mobile di Ragusa, con la partecipazione di un’aliquota di Carabinieri ed una della Guardia di Finanza hanno concluso le indagini solo questa notte, ovvero a distanza di 36 ore dallo sbarco giunto a Pozzallo ieri mattina.

La professionalità degli investigatori permette di riconoscere gli scafisti del nord Africa solo osservandoli, segni e tracce del mare sono inconfutabili.
Premesso questo, alcuni egiziani con questi segni venivano isolati dal resto del gruppo ed il resto dei migranti stava li ad osservare.
Insieme a loro spesso viene messo uno dei passeggeri di sicuro estraneo all’equipaggio che, isolato dagli altri e messo in compagnia degli scafisti, inizia a preoccuparsi perché crede di finire in carcere da innocente.
È lui che dopo un pò chiede di parlare con la Polizia che già sa cosa vorrà dire: “io non c’entro nulla, io non ho fatto nulla, ho pagato per venire i Italia sono gli altri gli scafisti”.
Presto detto, il gioco è fatto, loro adesso inizieranno a parlare e così è stato. Prima una dichiarazione testimoniale e poi l’interrogatorio degli scafisti. Vengono accusati di essere il comandante e loro negano e rivolgono le accuse sugli altri membri dell’equipaggio, quindi a stretto giro sono tutti gli uni contro gli altri e l’indagine è chiusa così, l’equipaggio è tutto stato individuato, le responsabilità di comandante, timoniere, addetto ai motori e cambusa sono state evidenziate dalle testimonianze.
Sono passate anche questa volta 18 ore di duro lavoro ma il risultato è stato conseguito, la Polizia Giudiziaria ha assicurato alla giustizia altri 4 scafisti.
I migranti che partono dall’Egitto pagano in media 2.500 dollari quindi agli organizzatori ne sono andati 200.00 circa.
I passeggeri: “si paga di più dall’Egitto ma viaggiamo con meno persone a bordo e rischiamo di meno, anche se il viaggio sappiamo duri una settimana; inoltre si aspetta meno per partire e non si sta chiusi nei capannoni”.
I fenomeni migratori sono di tipo diverso, cambiano a seconda del paese di partenza ed hanno dinamiche diverse.

MOHAMED MOHAMED Ali, EgittoGEBIR ALI Ibrahim,  EgittoABDALLAH Abdallah Hssin,  EgittoAHMED HASAN Mohammad, Egitto
httpv://www.youtube.com/watch?v=zUIxtm7ze6g&feature=youtu.be

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa