Contratto di solidarietà. Tornano al lavoro i dipendenti della Metra Ragusa

Tornano al lavoro i dipendenti della Metra di Ragusa. Sono stati, infatti, siglati i contratti di solidarietà e la produzione riprenderà compatibilmente con le commesse.C’è stato un faccia a faccoa tra sindacati e proprietà. Ieri una decina di operai hanno, comunque, lavorato nell’azienda di produzione alluminio della zona industriale. “Da mercoledì – spiega Francesco Maltese della Fiom Cgil – tutti i lavoratori,

Leggi tuttoContratto di solidarietà. Tornano al lavoro i dipendenti della Metra Ragusa

Campionato Regionale Master. Due titoli per il modicano Carlo Bramanti

Il modicano Carlo Bramanti in gran luce al Campionato regionale Master disputato lo scorso fine settimana ad Enna nel campo di atletica leggera “Tino Pregadio”.
Nella prima giornata Bramanti, della Puntese Catania, ha gareggiato sulla distanza dei 100 metri ha ottenuto il massimo risultato e il titolo di campione regionale nella categoria MM 55, purtroppo come sempre il vento è stato notevolmente contrario, ciò ha inciso negativamente col cronometraggio elettronico, tempo assegnato 13″68, tutto sommato è stato uno dei migliori tempi di tutte le categorie partecipanti nella distanza.

Leggi tuttoCampionato Regionale Master. Due titoli per il modicano Carlo Bramanti

Modica ha aderito al progetto “The Chocolate Way”,

Presso il Conference Centre si è tenuto l’evento “The Chocolate Way”, un incontro organizzato dalla Commissione Europea per celebrare la cultura, la tradizione e la storia del cioccolato. Modica, grazie alla sua storia, ha aderito a questo progetto per diventare parte di una tappa dell’itinerario del cioccolato italiano ed era rappresentata dal Sindaco della città Ignazio Abbate e dal Presidente del Consorzio Turistico Francesco Frasca Polara.
Ha aperto i lavori, in video conferenza , Giorgio Mencaroni, Presidente di “The Chocolate way” che ha trattato il tema ” La via del Cioccolato: itinerario per promuovere il turismo europeo e la cultura”.

Leggi tuttoModica ha aderito al progetto “The Chocolate Way”,

L’omicidio del boss della ‘ndrangheta Brandimarte legato ad al controllo del traffico di droga? Possibili arresti

Sarebbero una ventina le persone coinvolte nelle inchiesta sulla morte violenta Michele Brandimarte avvenuta nel mese di dicembre del 2014. Domenico Italiano, reo confesso dell’omicidio, pare potesse essere proprio insieme al Brandimarte ad un traffico di droga internazionale scoperto e smantellato dalla Dia, la direzione investigativa antimafia, che ha arrestato 48 persone tra cui un’intera famiglia di Vittoria, i Cilia, coinvolti nelle scorse ore in operazione analoga ed arrestati lunedì. Si prevedono dei possibili ulteriori arresti.

Leggi tuttoL’omicidio del boss della ‘ndrangheta Brandimarte legato ad al controllo del traffico di droga? Possibili arresti

Modica, il look rinnovato della Chiesa S.Cuore di Pozzo Cassero

La chiesa del Sacro Cuore di Pozzo Cassero a Modica si veste di nuova luce. L’antica struttura sacra, spesso scelta da novelli sposi per il loro matrimonio per la sua originalità, l’ubicazione e la bellezza, ha subito una dovuta ristrutturazione, con la ripitturazione del portone, degli intonaci, la sistemazione delle finestre, dei banchi e la … Leggi tuttoModica, il look rinnovato della Chiesa S.Cuore di Pozzo Cassero

RAGUSA. SAN MICHELE ARCANGELO: LA POLIZIA CELEBRA IL SANTO PATRONO

La Polizia di Stato festeggia il suo santo Patrono: San Michele Arcangelo, difensore della giustizia e guardiano contro le forze del male. Anche quest’anno la celebrazione eucaristica si è svolta nell’omonima chiesa di Ragusa alla presenza delle massime autorità civili e militari della provincia, dei familiari delle forze dell’ordine nonché

Leggi tuttoRAGUSA. SAN MICHELE ARCANGELO: LA POLIZIA CELEBRA IL SANTO PATRONO

Ragusa. Il Sindaco Piccitto ed il Presidente Iacono sottoscrivono la raccolta di firma promossa da Alleanza Cooperative Italiane

Il Sindaco di Ragusa Federico Piccitto ed il Presidente del Consiglio Comunale, Giovanni Iacono, condividono e sostengono l’iniziativa promossa da Alleanza delle Cooperative Italiane con una raccolta di firme per chiedere al Parlamento una legge con misure più severe contro le false cooperative che raggirano regole e lavoratori.

Leggi tuttoRagusa. Il Sindaco Piccitto ed il Presidente Iacono sottoscrivono la raccolta di firma promossa da Alleanza Cooperative Italiane

Calcio amatoriale: torna la Serie A Fairplay, il torneo di calciotto sostenuto dal Csen di Ragusa

Una nuova primavera, nonostante il periodo autunnale stia per entrare nel vivo, per il calcio amatoriale in provincia di Ragusa. Fioriscono, infatti, nuovi tornei che mettono in evidenza la voglia di cimentarsi con lo sport più bello del mondo. Una esigenza che il comitato provinciale Csen Ragusa intende intercettare allo scopo di organizzare e strutturare al meglio tutti i vari appuntamenti che si stanno tenendo nel territorio ibleo. L’esempio sintomatico arriva dalla quinta edizione del campionato denominato “Serie A Fairplay”.

Leggi tuttoCalcio amatoriale: torna la Serie A Fairplay, il torneo di calciotto sostenuto dal Csen di Ragusa

DA GIUGNO DISAGI IDRICI IN SERIE PER I RESIDENTI DEL CENTRO STORICO SUPERIORE DI RAGUSA. MARINO: “MA NON SI E’ REGISTRATO ALCUN INTERVENTO PER SANARE I DISSERVIZI”

Nel giugno scorso avevo sollevato una serie di interrogativi sui disagi idrici che imperversano nel centro storico di Ragusa superiore. Da allora, poco o nulla è cambiato se si eccettua il mese di agosto quando l’assenza di numerose famiglie per le vacanze garantisce un minimo di normalità a quelle che restano”. E’ la denuncia che arriva dalla consigliera comunale indipendente Elisa Marino che continua a raccogliere segnalazioni in serie da parte dei residenti i quali continuano a lamentare una evidente penuria nell’erogazione dell’acqua.

Leggi tuttoDA GIUGNO DISAGI IDRICI IN SERIE PER I RESIDENTI DEL CENTRO STORICO SUPERIORE DI RAGUSA. MARINO: “MA NON SI E’ REGISTRATO ALCUN INTERVENTO PER SANARE I DISSERVIZI”

Tentate truffe a conventi di suore a Ragusa. Raggiro da 3500 euro per 2 istituti religiosi: denunciati falsi avvocati torinesi

I carabinieri delle Stazioni di Ragusa Ibla e Ragusa Principale hanno denunciato due torinesi per una truffa e una tentata truffa in danno di istituti religiosi di questa provincia. Entrambi i reati sono stati perpetrati nel corso della scorsa settimana. Nel primo caso una sorella di un convento di Vittoria si è presentata in caserma il tardo pomeriggio, dopo aver scoperto che l’INPS era chiusa.

Leggi tuttoTentate truffe a conventi di suore a Ragusa. Raggiro da 3500 euro per 2 istituti religiosi: denunciati falsi avvocati torinesi

Sanità iblea: La Lorefice(M5S) incontra i sindacati

Si è tenuto ieri pomeriggio l’incontro tra la parlamentare del M5S, Marialucia Lorefice, il collaboratore della deputata del M5S all’Ars, Vanessa Ferreri, Giovanni Antoci, e le organizzazioni sindacali dei dirigenti medici rappresentate da Nunzio Storaci. Un incontro per approfondire le tematiche del nuovo atto aziendale dell’Asp 7.

Leggi tuttoSanità iblea: La Lorefice(M5S) incontra i sindacati

Modica: “Corso Sandro Pertini è impercorribile”. Denuncia di Ivana Castello

Il piano stradale di Corso Sandro Pertini, a Modica, è disseminato di buche che sembrano voragini. Ogni fossa, quando piove, si riempie d’acqua e l’arteria diventa impercorribile alle auto, alle motociclette, alle bici, ai pedoni e agli stessi animali. “La cosa grave – denuncia il consigliere comunale del Pd, Ivana Castello – è che proprio in quella via, al civico 29, ha sede l’Associazione Piccoli Fratelli Onlus

Leggi tuttoModica: “Corso Sandro Pertini è impercorribile”. Denuncia di Ivana Castello

Marina di Ragusa, incendia appartamento del vicino, scoperto e arrestato dai Carabinieri

I carabinieri della Stazione di Marina di Ragusa, collaborati da quelli di Ragusa Ibla e del Nucleo operativo della Compagnia, hanno identificato, rintracciato e arrestato un ex bancario pensionato autore di un grave incendio perpetrato ieri sera a Marina.

Leggi tuttoMarina di Ragusa, incendia appartamento del vicino, scoperto e arrestato dai Carabinieri

Modica. Evaso dagli arresti domiciliari. Braccato si consegna ai Carabinieri

Isllme Jallabi , 21 ann1, già noto alle forze di polizia, lo scorso 31 luglio era evaso da una cooperativa sociale di Vittoria dove era sottoposto agli arresti domiciliari.
I Carabinieri da fine luglio lo stavano cercando ovunque, controllando tutti i posti che il giovane era solito frequentare.

Leggi tuttoModica. Evaso dagli arresti domiciliari. Braccato si consegna ai Carabinieri

Problematica Consorzio Universitario Ibleo. I sindacati convocano incontro

Il Consorzio Universitario ha saputo garantire, nonostante le tante difficoltà, un’offerta universitaria di altissimo livello, grazie alla partecipazione economica dei soci fondatori (ex Provincia di Ragusa e Comune di Ragusa) e dei soci ordinari, ed è diventato nel tempo un polo di attrazione per la carriera universitaria di tanti giovani di questo territorio e di quelli di altri bacini provinciali.

Leggi tuttoProblematica Consorzio Universitario Ibleo. I sindacati convocano incontro

Già al lavoro le due nuove dirigenti scolastiche di Pozzallo, Veneziano e Basile

Già al lavoro le due nuove dirigenti che i due istituti comprensivi locali attendevano da giugno scorso. All’Istituto Comprensivo Amore, che conta 700 alunni, è arrivata la dirigente Veronica Veneziano, con 19 anni di insegnamento alle spalle, già docente di lingua inglese, laureata anche in psicologia clinica con massimo dei voti. Formatrice Indire e master di II livello in dirigenza scolastica

Leggi tuttoGià al lavoro le due nuove dirigenti scolastiche di Pozzallo, Veneziano e Basile

Caporalato, Confagricoltura: “Massima collaborazione nell’interesse di tutto il mondo agricolo ragusano”

“Il lavoro sommerso ed il caporalato sono un problema, oltre che per lo Stato e per i lavoratori dipendenti, anche per le imprese agricole in regola, che adempiono puntualmente agli obblighi burocratici ed economici connessi ai rapporti di lavoro.”
Lo ha detto il presidente di Confagricoltura Ragusa Sandro Gambuzza, a conclusione dei lavori della Giunta provinciale riunitasi in preparazione dell’incontro a Palazzo della Valle col Presidente di Confagricoltura Mario Guidi in programma domani nella Capitale.

Leggi tuttoCaporalato, Confagricoltura: “Massima collaborazione nell’interesse di tutto il mondo agricolo ragusano”

Modica, linea elettrica in fiamme in Via San Marco Mista

In fiamme domenica pomeriggio si è sviluppato la linea elettrica che serve Via San Marco Mista a Modica dove operano, tra l’altro, alcune aziende agricole. L’allarme è stato lanciato da alcune persone che hanno avvertito i pompieri dato che il cammino delle fiamme tra i cavi elettrici aveva attraversato anche alcuni alberi tra cui una palma che si è incendiata.

Leggi tuttoModica, linea elettrica in fiamme in Via San Marco Mista