VIDEO. Pozzallo, sbarco di 460 migranti. Gli scafisti sono del Gambia

NDURE Wally,  nato in Gambia il 01.01.1985 _

KONGIRA Bunsia, nato in Gambia il 13.02.1993 _Ieri mattina a Pozzallo sono sbarcati 460 migranti.
Dalle indagini della Polizia è stato possibile appurare che alla conduzione del natante vi erano due giovani del Gambia, Wall Ndurey, 30 anni, e Kongira Bunsia, 22 anni. Era stata la Nave “Corsi” CP 906, dopo aver già effettuato, nel corso della stessa giornata, a soccorrere 3 gommoni, di cui un in pessime condizioni di galleggiamento a causa dei tubolari di prora e sinistra completamente sgonfi così come era stato alla Centrale suddetta segnalato dall’elicottero ELI MM.

Dei  migranti soccorsi  a Pozzallo ne sono rimasti solo 120, pertanto per gli investigatori le indagini sono state molto complesse.

Nonostante le difficoltà sono stati individuati 2 scafisti dei 4 gommoni entrambi provenienti dal Gambia e di giovane età.
Uno di loro dopo l’insistenza degli investigatori ha confessato, mentre l’altro si è chiuso in silenzio fino a quando non è stato condotto in carcere ed ha ammesso di aver condotto anche lui il gommone.
Sempre fondamentali le testimonianze dei passeggeri che hanno indicato gli scafisti, soggetti che non erano insieme agli altri migranti nei capannoni bensì erano giunti a bordo di un’auto indicata proprio dai passeggeri come quella che aveva condotto gli scafisti.
Agli organizzatori libici la traversata di ben 460 migranti ha fruttato 300.000 circa.

httpv://www.youtube.com/watch?v=SnX1dsf7n0c&feature=youtu.be

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa