La Kudos Modica Ginnastica Artistica si attrezza con l’imporante «buca tecnica», tra le poche palestre del Meridione d’italia

Importantissima innovazione tecnica e infrastrutturale per la Kudos Ginnastica Artistica di Modica che durante la pausa estiva ha rinnovato in maniera consistente la propria dotazione di attrezzi per la ginnastica artistica.
Su tutti, assolutamente importante la «buca tecnica» di 11 metri per 4,5 ricavata proprio a ridosso dell’enorme tappeto per il corpo libero e prospiciente diversi attrezzi come parallele, tappeto elastico, parallele asimmetriche.

Leggi tuttoLa Kudos Modica Ginnastica Artistica si attrezza con l’imporante «buca tecnica», tra le poche palestre del Meridione d’italia

Il compositore monterossano Livio Garofalo su Rai 2. La sua canzone scelta come sigla delle ” Olimpiadi dei macellai” nella trasmissione ” Detto Fatto”.

A Livio Garofalo, giovane compositore monterossano a cui fin da piccolo è sempre piaciuta la musica, gira bene. Il regista e la conduttrice Caterina Balivo del programma ” Detto Fatto”, trasmesso giornalmente su Rai 2, ha scelto la canzone

Leggi tuttoIl compositore monterossano Livio Garofalo su Rai 2. La sua canzone scelta come sigla delle ” Olimpiadi dei macellai” nella trasmissione ” Detto Fatto”.

Al via la Campagna di reclutamento dei volontari Croce rossa di Ragusa

Con lo slogan “In più ci sei tu” è aperta ufficialmente la campagna di reclutamento per volontari della Croce Rossa Italiana- Comitato Provinciale di Ragusa. Promosso dal Comitato Provinciale della Croce Rossa Italiana di Ragusa di cui è Commissario Provinciale Nicolò Piave, a breve avrà inizio il “ Corso di Formazione per Volontari della Croce Rossa Italiana” rivolto a tutti coloro che abbiano compiuto il quattordicesimo anno di età e che hanno voglia non solo di mettere in gioco le proprie risorse a favore dei vulnerabili ma che siano motivate a sposare l’idea dei Sette Principi Fondamentali,

Leggi tuttoAl via la Campagna di reclutamento dei volontari Croce rossa di Ragusa

LA CITTA’ DI RAGUSA E’ INVITATA A PARTECIPARE AL CONSIGLIO COMUNALE APERTO SULL’ATTO AZIENDALE DELL’ASP

Predisposta la stampa di manifesti, a firma del sindaco Federico Piccitto e del presidente del Consiglio Comunale di Ragusa Giovanni Iacono, da affiggere nei vari quartieri della città per invitare la cittadinanza a partecipare alla seduta del consiglio comunale di Ragusa che si terrà, in adunanza aperta, il prossimo 5 ottobre, alle ore 16, presso il piazzale antistante all’Ospedale Civile di Ragusa.

Leggi tuttoLA CITTA’ DI RAGUSA E’ INVITATA A PARTECIPARE AL CONSIGLIO COMUNALE APERTO SULL’ATTO AZIENDALE DELL’ASP

Camera del Lavoro Scicli. Troppo esosa la retta per l’Asilo nido comunale. Chiesto incontro ai commissari per rivederla.

La camera del lavoro di Scicli, a seguito di un incontro con alcune famiglie, valuta elevata e assurda la retta richiesta dal Comune, per l’anno 2015/2016 per frequentare l’Asilo Nido. La retta infatti è stata fissata a €181,62 a bambino, risulta sproporzionata per un servizio comunale nato proprio come aiuto ed alternativa per le famiglie ai costosi Asili nido privati.

Leggi tuttoCamera del Lavoro Scicli. Troppo esosa la retta per l’Asilo nido comunale. Chiesto incontro ai commissari per rivederla.

IL CONTO DEI LIBRI, TORREGROSSA PRESENTA A SCICLI IL SUO ULTIMO ROMANZO: “IL FIGLIO MASCHIO”

Riprendono le “Conversazioni a Scicli” del Brancati, e con una delle scrittrici più brave e amate: Giuseppina Torregrossa, che Mercoledì 14 Ottobre alle 18.30 in anteprima nazionale converserà con Giuseppe Pitrolo presso palazzo Busacca a Scicli sul suo nuovo romanzo: “Il figlio maschio” (Rizzoli). Giuseppina Torregrossa è nata a Palermo, ha tre figli. Si è laureata in medicina a Roma, specializzandosi in ginecologia ed ostetricia. Ha svolto l’attività professionale a Roma, presso la clinica ostetrica dell’università di Roma – policlinico Umberto I. Ha ricoperto numerose cariche nelle associazioni di utenti.

Leggi tuttoIL CONTO DEI LIBRI, TORREGROSSA PRESENTA A SCICLI IL SUO ULTIMO ROMANZO: “IL FIGLIO MASCHIO”

Vittoria, La rivoluzione rossa, il futuro del pomodoro tra tracciabilità, genetica e difesa fitosanitaria

È stato presentato questa mattina in conferenza stampa nella nella sede del Consorzio Promoter Group, alle porte di Vittoria, il 1°International Symposium on Tomato Genetics for Mediterranean Region, organizzato da Agrisicilia, mensile leader in Sicilia nella comunicazione e informazione in agricoltura. Massimo Mirabella, direttore di Agrisicilia, e Gianni Polizzi (Consorzio Promoter Group) hanno illustrato il programma del convegno che metterà a confronto esperti israeliani e italiani sui temi della genetica, della difesa fitosanitaria e della tracciabilità del pomodoro nel bacino del Mediterraneo.

Leggi tuttoVittoria, La rivoluzione rossa, il futuro del pomodoro tra tracciabilità, genetica e difesa fitosanitaria

Ragusa, bilancio di previsione. Contestazione per i revisori dei conti

Una contestazione formale per il mancato rilascio del parere sul Bilancio di previsione. È stata inviata al collegio dei Revisori dei conti dal segretario generale del Comune di Ragusa. A norma del regolamento contabile, i revisori dei conti avrebbero dovuto produrre il parere entro dieci giorni dalla data di trasmissione del bilancio, ossia entro il 28 settembre. Fino a ieri, però, non è arrivato nulla.

Leggi tuttoRagusa, bilancio di previsione. Contestazione per i revisori dei conti

Modica, il consigliere Covato chiede le dimissioni del Presidente del Consiglio Comunale, Garaffa

“Ieri sera, nel corso della seduta del consiglio comunale dedicata alla Iuc, abbiamo assistito all’ennesimo show personale del presidente del consiglio comunale”.
Piero Covato, Consigliere comunale di “Modica 2013 Ignazio Abbate Sindaco” ha un diavolo per capello e chiede le dimissioni della massima carica della civica assise, Roberto Garaffa, che, secondo l’esponente di maggioranza, avrebbe sempre più  atteggiamenti da prima donna anzichè da presidente super partes, quale dovrebbe essere per il ruolo che ricopre.

Leggi tuttoModica, il consigliere Covato chiede le dimissioni del Presidente del Consiglio Comunale, Garaffa

RAGUSA. INAUGURATO IL CENTRO CULTURALE POLIVALENTE NELL’AMBITO DEL PROGETTO I ART

E’ stato inaugurato a Ragusa il Centro Culturale Polivalente, costituito nell’ambito del progetto comunitario I Art, alla presenza dell’assessore alla Cultura, Stefania Campo, del referente per il progetto I Art, Francesco Mannino, e del responsabile di segreteria del Centro Servizi Culturali, Giacomo Schembari. Il Centro Culturale Polivalente, che sarà gestito dal Comune di Ragusa,

Leggi tuttoRAGUSA. INAUGURATO IL CENTRO CULTURALE POLIVALENTE NELL’AMBITO DEL PROGETTO I ART

Ragusa. Concluso il progetto “Anch’io lavoro”, che ha creato 13 posti di lavoro. Grande soddisfazione da parte dei partecipanti

Si è svolto ieri, a Ragusa il seminario conclusivo del progetto “Anch’io lavoro”. Questa esperienza, durata 24 mesi, ha risposto perfettamente alle esigenze del Fondo Sociale Europeo 2007/2013, che si proponeva di sviluppare un percorso d’integrazione rivolto a soggetti in condizione di disabilità psichica e fisica per favorirne l’inserimento lavorativo, evitando ogni forma di discriminazione nel mercato del lavoro.

Leggi tuttoRagusa. Concluso il progetto “Anch’io lavoro”, che ha creato 13 posti di lavoro. Grande soddisfazione da parte dei partecipanti

Approvate a maggioranza le aliquote IUC, TARI e IRPEF per l’anno 2015 dal consiglio comunale di Modica

Approvati a maggioranza, dopo quattro ore e mezzo tra dibattito, sospensione e riprese dei lavori i quattro punti relativi alle nuove aliquote TARI,IMU,TASI e IRPEF per l’anno 2015. Agli atti è stata data la immediata esecuzione. Presenti ventiquattro consiglieri la seduta si apre con alcune comunicazione del Presidente Garaffa e tra queste il fatto che il 30 settembre scade il termine per il bilancio di previsione 2015, così come arrivano con ritardo le delibere relative alla tariffe per le tasse il cui termine di scadenza è oggi e per portare gli atti adottati dalla giunta in consiglio comunale si sono fatti i salti mortali (parere della commissione bilancio

Leggi tuttoApprovate a maggioranza le aliquote IUC, TARI e IRPEF per l’anno 2015 dal consiglio comunale di Modica

Grosso masso sulla carreggiata. Minore ferito sulla Modica-Scicli

Un 17enne è rimasto ferito lunedì, intorno alle 22, mentre col suo ciclomotore percorreva la Modica-Fiumelato-Scicli. Un grosso masso si è staccato dal costone finendo sulla carreggiata facendo perde il controllo dello scooter al giovane che è andato a sbattere contro un muro. Il minore è stato soccorso dall’ambulanza del 118 che lo ha trasportato all’Ospedale “Maggiore”,

Leggi tuttoGrosso masso sulla carreggiata. Minore ferito sulla Modica-Scicli

Il 15 ottobre 2015 Giornata Nazionale della Mediazione Familiare

Su iniziativa dell’A.I.Me.F.(Associazione Italiana Mediatori Familiari), si celebra il 15 Ottobre 2015 in tutta Italia la 6^ edizione della Giornata Nazionale della Mediazione Familiare. La divulgazione della Mediazione Familiare è strettamente collegata alla conoscenza del sevizio che essa può offrire alle famiglie, delle tecniche e metodologie applicate e della figura professionale e adeguatamente formata (il mediatore familiare) che la svolge. L’iniziativa ha lo scopo di promuovere eventi dedicati e momenti di confronto sulla mediazione familiare intesa come servizio e luogo di incontro, in cui i genitori possono parlare dei bisogni dei figli e dei propri in modo costruttivo.

Leggi tuttoIl 15 ottobre 2015 Giornata Nazionale della Mediazione Familiare

Ragusa. Presunta violazione di domicilio, la Polizia espelle tunisino

La Polizia di Stato di Ragusa ha eseguito un provvedimento di espulsione dal territorio nazionale a carico di un tunisino.  In tarda mattina la Volante, impegnata nel consueto servizio di controllo del territorio in quel di Ragusa, è intervenuta per una presunta violazione di domicilio segnalata in pieno centro storico della città alla sala operativa della Questura. Sul posto vi era la presenza di un extracomunitario sprovvisto di documenti, che , sulla base dell’esperienza degli operatori intervenuti, ha suscitato subito forti dubbi sull’identità. Pertanto è stato condotto negli uffici di polizia per accertamenti.

Leggi tuttoRagusa. Presunta violazione di domicilio, la Polizia espelle tunisino

La Volley Modica prosegue la preparazione in vista dell’imminente inizio campionato

Continua a grandi passi l’avvicinamento della Volley Modica all’esordio di campionato previsto per il 18 ottobre in casa contro la Coordiner Catania. Agli ordini di Corrado Scavino e del preparatore atletico Peppe Fatuzzo, vecchi e nuovi volti faticano in vista di quella che si annuncia come una stagione importante in casa Modica. Il tecnico modicano, alla sua prima esperienza nel maschile, si dice soddisfatto di quanto fatto fino ad ora: “Sono contento perchè vedo che i ragazzi mi seguono.

Leggi tuttoLa Volley Modica prosegue la preparazione in vista dell’imminente inizio campionato

Chiaramonte Gulfi. Convocata per il 22 ottobre l’assemblea degli associati Ascom per l’elezione del delegato all’assemblea provinciale Confcommercio

Convocata dal presidente sezionale Giovanni Salerno, è in programma giovedì 22 ottobre a Chiaramonte Gulfi l’assemblea elettiva degli associati Ascom per l’elezione del delegato all’assemblea provinciale. L’appuntamento si terrà presso l’aula consiliare del municipio, in corso Umberto, alle 19 in prima convocazione e alle 20 dello stesso giorno in seconda convocazione.

Leggi tuttoChiaramonte Gulfi. Convocata per il 22 ottobre l’assemblea degli associati Ascom per l’elezione del delegato all’assemblea provinciale Confcommercio

IL NUOVO PIANO SANITARIO DELL’ASP 7, L’ON. ORAZIO RAGUSA: “ECCO TUTTI GLI ASPETTI CHE NON CONVINCONO SUL TERRITORIO DI SCICLI”

“Dopo avere letto, e con attenzione, tutti gli atti relativi al nuovo piano sanitario dell’Asp 7, contenuti nelle delibere 1924 e 1925 rispettivamente del 25 e del 28 settembre 2015, emergono una serie di dubbi che ritengo legittimi e a cui spero si possa fornire una risposta”. E’ l’on. Orazio Ragusa a rilevarlo non dimenticando che la materia sanitaria è di fondamentale importanza per il territorio proprio per l’incidenza diretta che la stessa ha sulla salute dei cittadini.

Leggi tuttoIL NUOVO PIANO SANITARIO DELL’ASP 7, L’ON. ORAZIO RAGUSA: “ECCO TUTTI GLI ASPETTI CHE NON CONVINCONO SUL TERRITORIO DI SCICLI”

VIDEO. RAPINA IL CONNAZIONALE E VIENE ARRESTATO DALLA POLIZIA DI VITTORIA

Avviene tutto in piena notte, Baazaoui Mohamed Hedi, tunisino di 30 anni in preda ai fumi dell’alcool è rientrato in casa di un connazionale di 37 anni, bracciante agricolo che lo ospita in un appartamento sito in via Fratelli Di Dio a Scoglitti, lo ha colpito con un pugno al volto, poi ha preso un bastone ed ha cominciato a picchiarlo alle gambe. Non ancora soddisfatto della violenza usata, ha impugnato un coltello da cucina che era appoggiato al tavolo e lo ha brandito a pochi centimetri dal viso della vittima che nel tentativo di pararsi da un fendente è stato comunque attinto alle braccia.

Leggi tuttoVIDEO. RAPINA IL CONNAZIONALE E VIENE ARRESTATO DALLA POLIZIA DI VITTORIA

“ Il Pupo, la ringhiera del monumento ai caduti ed i sedili circolari torneranno nella piazza principale di Ispica.”

Il Sindaco di Ispica Pierenzo Muraglie, ha proceduto ad affidare l’incarico di progettazione e direzione dei lavori all’architetto Salvatore Guarnieri e di responsabile unico del procedimento al geometra Gaetano Gennaro per i lavori di ricollocazione di elementi stilistici di arredo della già piazza Regina Margherita oggi piazza dell’Unità d’Italia. E’ stato, pertanto, avviato l’iter che riporterà in piazza la ringhiera a protezione del monumento ai caduti, il Pupo sostituirà l’attuale lama d’acqua posizionata al centro della fontana ed infine i sedili circolari.

Leggi tutto“ Il Pupo, la ringhiera del monumento ai caduti ed i sedili circolari torneranno nella piazza principale di Ispica.”