Assemblea degli iscritti alla Fai Cisl del Consorzio di Bonifica di Ragusa

Assemblea degli iscritti alla Fai Cisl del Consorzio di Bonifica per discutere le problematiche connesse alla copertura finanziaria del settore Bonifica e dei lavoratori che in esso operano.
Dopo aver spiegato e dibattuto ampiamente circa le motivazioni che, di fatto, non consentono ai lavoratori di percepire lo stipendio da cinque mesi, l’assemblea ha tenuto a precisare che nonostante la forte pressione sindacale esercitata e la correttezza ed il rispetto che si è avuto, di fatto, nulla è cambiato.

Leggi tuttoAssemblea degli iscritti alla Fai Cisl del Consorzio di Bonifica di Ragusa

Al Centro Diurno Alzheimer di Ragusa, la Festa dei Nonni. “Per non dimenticare chi dimentica!”

Una celebrazione sentita e toccante carica di solidarietà con gli anziani del Centro Diurno, gli Operatori e i Volontari dell’Avo, quella celebrata oggi 2 ottobre, a ridosso della Giornata Internazionale degli Anziani.
Don Giorgio Occhipinti, cappellano dell’ospedale “Civile”, durante la sua omelia ha fatto riferimento alla solidarietà verso i sofferenti e gli anziani ospiti del Centro, utilizzando una frase di una bellissima preghiera di Don Tonino Bello: “Ho letto da qualche parte che gli uomini sono angeli con un’ala soltanto:

Leggi tuttoAl Centro Diurno Alzheimer di Ragusa, la Festa dei Nonni. “Per non dimenticare chi dimentica!”

Consiglio comunale di Pozzallo, fumata nera per le nuove tariffe Tari

Ancora niente tariffe Tari per il 2015, anche se la scadenza era per il 30 settembre. Il consiglio comunale di Pozzallo s’insedia, ma non riesce ad esitare il nodoso punto con l’opposizione che lascia l’aula ed il presidente  che, pur restando in aula, fa una dichiarazione politica per sostenere la causa dell’opposizione. Da parte del vicesindaco Gugliotta è arrivata la dichiarazione politica che la maggioranza e l’ opposizione hanno il dovere, approvato il Pef,

Leggi tuttoConsiglio comunale di Pozzallo, fumata nera per le nuove tariffe Tari

On. Nino Minardo: anche per i prodotti alimentari trasformati valgano le stesse regole che concernono quelli non trasformati. Interrogazione al Ministro delle Politiche Agricole e Alimentari.

Occorre garantire, attraverso misure adeguate, che anche per i prodotti alimentari trasformati debbano valere le stesse regole che concernono i prodotti non trasformati ed in particolare i pomodori. E’ quanto chiesto dal parlamentare nazionale Nino Minardo al Ministro per le politiche Agricole, Alimentari e Forestali. Minardo ha presentato un’interrogazione nella quale descrive una situazione che compromette la produzione e quindi la sopravvivenza di molte piccole aziende ortofrutticole

Leggi tuttoOn. Nino Minardo: anche per i prodotti alimentari trasformati valgano le stesse regole che concernono quelli non trasformati. Interrogazione al Ministro delle Politiche Agricole e Alimentari.

Monterosso Almo: In pieno svolgimento i festeggiamenti di Maria Santissima Bambina. Domani concerto della Cover Band di Renzo Arbore.

Nonostante le giornate piovose di questi giorni sono in pieno svolgimento i festeggiamenti di Maria Santissima Bambina a Monterosso Almo. Domani alle 19,30 nella chiesa di Sant’Anna, in Piazza San Giovanni, si svolgerà la celebrazione eucaristica presieduta dal vicario parrocchiale don Mariusz Starczewski con la presenza degli sposi che quest’anno compiono sia il 25°

Leggi tuttoMonterosso Almo: In pieno svolgimento i festeggiamenti di Maria Santissima Bambina. Domani concerto della Cover Band di Renzo Arbore.

Tariffe a Scicli, la Commissione: la legge le impone. In arrivo sanzioni per chi non ha pagato

La Commissione straordinaria del Comune di Scicli esprime la propria comprensione nei confronti delle condivisibili proteste di numerosi cittadini, che in vario modo, e attraverso i canali di informazione, hanno manifestato in queste ore le loro perplessità in ordine all’aumento delle tariffe dei servizi a domanda individuale. Tale scelta non è in alcun modo frutto di una valutazione discrezionale, ma l’ineludibile conseguenza della doverosa applicazione normativa.

Leggi tuttoTariffe a Scicli, la Commissione: la legge le impone. In arrivo sanzioni per chi non ha pagato

Monterosso Almo: duro attacco di Salvatore Pagano all’Amministrazione comunale

Salvatore Pagano, candidato a sindaco di Monterosso Almo alle ultime elezioni nella “Lista civica per un futuro possibile – Il paese che vorrei – Pagano Sindaco”, muove critiche all’attuale Amministrazione comunale. Ecco per esteso quanto riportato sul documento. 

Leggi tuttoMonterosso Almo: duro attacco di Salvatore Pagano all’Amministrazione comunale

Scicli, protestano i residenti delle zone limitrofe a Cava di Truncafila

La cava di Truncafila, più volte ha dato luogo, anche in documenti e studi ufficiali, a ipotesi di utilizzo come discarica per rifiuti solidi urbani, sarebbe la terza nel territorio di Scicli dopo quelle di San Biagio e Petrapalio. Gli atti compiuti dalle precedenti amministrazioni comunali si erano fin ora orientati verso un uso della cava di argilla di Truncafila per la realizzazione di un parco extraurbano.

Leggi tuttoScicli, protestano i residenti delle zone limitrofe a Cava di Truncafila

CONAD SCHERMA MODICA. FIORETTISTI IN GARA AD ERBA – GIORGIO AVOLA SI PREPARA ALL’ESORDIO IN COPPA DEL MONDO

Inizia ufficialmente la stagione agonistica nazionale ed internazionale per la Conad Scherma Modica. Questo fine settimana i fiorettisti modicani voleranno ad Erba (Como) per la 1° Prova di Qualificazione nazionale valida per la conquista di un pass che consente di disputare i Campionati Italiani Assoluti in programma a Giugno a Roma. Gli atleti convocati dal Maestro Eugenio Migliore sono Giorgio Avola, Ettore Mallia, e Bruno Salerno.

Leggi tuttoCONAD SCHERMA MODICA. FIORETTISTI IN GARA AD ERBA – GIORGIO AVOLA SI PREPARA ALL’ESORDIO IN COPPA DEL MONDO

Tassazione elevata per i modicani. Il PD si scaglia contro l’Amministrazione comunale

Partito Democratico

L’attuale amministrazione comunale di Modica continua a non dare alla questione finanziaria le attenzioni che questa necessita. Il regolamento Tari, infatti, affermano dal Partito Democratico, è stato portato all’attenzione del consiglio comunale l’ultimo giorno utile per la sua approvazione privando così i consiglieri del tempo necessario per un dibattito approfondito. Apprezziamo il recepimento di un emendamento presentato dal Pd, e da altri consiglieri dell’opposizione, volto a garantire una riduzione della Tari per i nuclei familiari che abbiano tra i loro componenti:

Leggi tuttoTassazione elevata per i modicani. Il PD si scaglia contro l’Amministrazione comunale

Vittoria, sfregiò al volto un 25enne. Condannato a quattro anni

Aveva ferito al volto un 25enne causandoli uno sfregio permanente. Il Gup del Tribunale di Ragusa, Andrea Reale, ha inflitto la condanna a quattro anni di carcere al pregiudicato vittoriese Salvatore Galifi, 45 anni, per lesioni gravissime. Nel giugno del 2013, durante una lite all’interno del Bar Esso di Vittoria, l’uomo aveva ferito il giovane, tra l’altro estraneo ai fatti, usando un bicchiere di vetro rotto.

Leggi tuttoVittoria, sfregiò al volto un 25enne. Condannato a quattro anni

Modica, Piena condivisione per il nuovo piano sanitario. A palazzo San Domenico spiegato l’atto aziendale. Soddisfacenti i risultati per il distretto Modica-Scicli

C’è una piena e convinta condivisione sul nuovo piano sanitario dell’Asp 7 di Ragusa che ha saputo cogliere le istanze di un territorio vasto come quello di Modica e del suo comprensorio con una migliore offerta sanitaria non solo di qualità ma dai costi sensibilmente contenuti. Questa è la riflessione comune che è emersa dalla conferenza stampa tenutasi stamani nella sala “Giorgio Spadaro” di Palazzo San Domenico e alla quale hanno partecipato il sindaco, Ignazio Abbate,

Leggi tuttoModica, Piena condivisione per il nuovo piano sanitario. A palazzo San Domenico spiegato l’atto aziendale. Soddisfacenti i risultati per il distretto Modica-Scicli

RAGUSA. INCONTRO URGENTE PER DISCUTERE SULLA PROPOSTA DELL’ATTO AZIENDALE DELL’ASP 7. A CHIEDERLO ALL’ASSESSORE REGIONALE ALLA SANITA’ GUCCIARDI IL SINDACO PICCITTO

Il Sindaco di Ragusa, Federico Piccitto, con una nota indirizzata ed inviata ieri pomeriggio all’Assessore regionale alla Sanità, Baldassare Gucciardi ha chiesto un incontro urgente per elencare le numerose criticità evidenziate nella proposta di Atto Aziendale e dotazione organica dell’Asp 7 di Ragusa. Il primo cittadino chiede al rappresentante del Governo regionale di adottare gli opportuni correttivi in vista della piena operatività del nuovo Ospedale “Giovanni Paolo II”.

Leggi tuttoRAGUSA. INCONTRO URGENTE PER DISCUTERE SULLA PROPOSTA DELL’ATTO AZIENDALE DELL’ASP 7. A CHIEDERLO ALL’ASSESSORE REGIONALE ALLA SANITA’ GUCCIARDI IL SINDACO PICCITTO

RAGUSA. DISSERVIZI TEMPORANEI PER LA BILANCIA PESA RIFIUTI

L’assessorato all’Ambiente del comune di Ragusa informa i cittadini che, a causa di alcuni disguidi tecnici legati ad un riallineamento del sistema elettronico, potrebbero verificarsi discrasie nei punti contenuti all’interno delle ricevute di conferimento emesse per gli utenti dalle bilance pesa-rifiuti attive nel territorio comunale.

Leggi tuttoRAGUSA. DISSERVIZI TEMPORANEI PER LA BILANCIA PESA RIFIUTI

IL COMUNE DI RAGUSA PROCEDERA’ DIRETTAMENTE ALLA RISCOSSIONE COATTIVA DELLE ENTRATE

Il Comune di Ragusa ha deciso di procedere direttamente all’esercizio dell’attività di riscossione coattiva dei tributi e delle altre entrate non versate dai contribuenti secondo i tempi e le forme previste dai Regolamenti Comunali vigenti. La riscossione coattiva delle entrate del Comune di Ragusa, che fino ad oggi è avvenuta tramite ruoli coattivi in carico a Riscossione Sicilia S.p.A., verrà quindi effettuata direttamente dall’Ente in virtù del fatto che i Comuni, nell’ambito della loro potestà regolamentare, sono legittimati ad operare in materia di accertamento, liquidazione e riscossione delle entrate.

Leggi tuttoIL COMUNE DI RAGUSA PROCEDERA’ DIRETTAMENTE ALLA RISCOSSIONE COATTIVA DELLE ENTRATE

Violenza su una minore di Comiso. Condannato ex parrucchiere di S.Croce Camerina

Tre anni di reclusione, oltre al pagamento di una provvisionale pari a 20 mila euro. E’ quanto ha sentenziato il giudice delle udienze preliminari del Tribunale di Ragusa, Andrea Reale, nei confronti del parrucchiere, oramai in pensione, di Santa Croce Camerina, 64 anni, arrestato dalla Polizia nel luglio dell’anno scorso con l’accusa di violenza sessuale aggravata ai danni di una bambina di 9 anni.

Leggi tuttoViolenza su una minore di Comiso. Condannato ex parrucchiere di S.Croce Camerina

AL PALAMINARDI DI RAGUSA RIPARATI 106 SEGGIOLINI E SOSTITUITE 12 LAMPADE

L’amministrazione comunale di Ragusa ha provveduto a realizzare due interventi di manutenzione presso il Palaminardi di contrada Selvaggio. Sono stati riparati i 106 seggiolini con spalliera, installati oltre 10 anni fa e danneggiati dall’usura, posti nelle tribune centrali della struttura e sostituite 12 lampade che non garantivano più sufficiente illuminazione sul campo di gioco.

Leggi tuttoAL PALAMINARDI DI RAGUSA RIPARATI 106 SEGGIOLINI E SOSTITUITE 12 LAMPADE

“Modica si Sposa”, dal 9 all’11 ottobre l’expo dedicato ai futuri sposi

Abiti per gli sposi, locations per ricevimenti e banchetti, addobbi floreali, servizi fotografici e riprese video, ma anche noleggio auto, organizzazione viaggi di nozze e arredamento per la casa. Tutto questo e molto altro offrirà “Modica si Sposa”, il 1° Salone della Sposa organizzato dal 9 all’11 ottobre nella raffinata cornice dell’Hotel Torre del Sud (Corso Sandro Pertini 42) dall’Agenzia Top Immagine.

Leggi tutto“Modica si Sposa”, dal 9 all’11 ottobre l’expo dedicato ai futuri sposi

TEST PRE CAMPIONATO E NUOVI ARRIVI IN CASA PRO VOLLEY TEAM MODICA

Fine settimana caratterizzato dal probante torneo di S.G. La Punta con la Gupe e il Volley Etneo durante il quale il tecnico biancorosso, Ennio Cutrona, potrà testare la compattezza del gruppo in vista del proibitivo esordio a Brindisi contro una delle corazzate del torneo. “Il gruppo sta crescendo bene – dice Cutrona – e sono particolarmente sorpreso dalle nuove arrivate. Le ragazze si sono integrate alla perfezione. Lavoriamo bene in settimana, chiaramente il livello si è alzato rispetto alla serie C.

Leggi tuttoTEST PRE CAMPIONATO E NUOVI ARRIVI IN CASA PRO VOLLEY TEAM MODICA

BASKET. LA PASSALACQUA SPEDIZIONI RAGUSA VERSO LA PRIMA DI CAMPIONATO DELL’OPENING DAY

Si riparte. Ed archiviata la sconfitta di domenica scorsa in Supercoppa è tempo di campionato. Le Aquile biancoverdi partono domani alla volta di Napoli, sede dell’Opening day di serie A1 per affrontare nella prima giornata (match in programma domenica alle ore 16,15) il Cus Cagliari. La settimana di allenamenti sta proseguendo nel verso giusto. Il gruppo si sta amalgamando ogni giorno di più. Anche l’ultima arrivata, Camille Little, si sta inserendo al meglio negli schemi di gioco. “Little è in ottime condizioni – dice il medico sociale della squadra, Nello Bocchieri – Lia Valerio sta migliorando e si sta inserendo gradualmente”.

Leggi tuttoBASKET. LA PASSALACQUA SPEDIZIONI RAGUSA VERSO LA PRIMA DI CAMPIONATO DELL’OPENING DAY