Approvazione regolamento Iuc. Modica, i Consiglieri di Maggioranza: “Tappa importante nei lavori consiliari”

Palazzo San  Domenico

Il consiglio comunale di Modica che ha discusso di approvazione del regolamento della Iuc (Tari, Tasi Imu) e del piano finanziario della Tari ha segnato un tappa importante nel lavoro della maggioranza consiliare e dell’amministrazione comunale. A dichiararlo sono I Consiglieri di maggioranza del Comune. Le aliquote delle ultime due rimangono invariate, mentre la Tari ha visto delle riduzioni,
concordate con le parti sociali, a favore di varie categorie. Grazie all’attività ispettiva volta a rintracciare immobili non dichiarati, proseguono I Consiglieri di maggioranza del Comune è stato possibile portare ad una riduzione complessiva pari a 1,6 per cento della tariffa generale. Ma ecco nel dettaglio alcuni dei cambiamenti più significativi: l’unico occupante di un’abitazione pagherà il 30%in meno rispetto al passato. L’Isee viene portato a 10 mila per nuclei familiari fino a tre membri, a 15 mila oltre i tre. In entrambi i casi la riduzione sarà del 30% .

Una novità interessante riguarda lo sgravio fiscale della Tari pari al 30% e per un massimo di 200 euro per tutte le famiglie che adotteranno un cane dal Presidio Sanitario comunale.

Gli alberghi passano da nessuna agevolazione allo sconto del 50% sulla spazzatura. L’uso stagionale delle case, quindi case di mare o di campagna, guadagnano il 10 % in più passando dal 20 al 30% di sgravi. Una novità sostanziosa riguarda gli enti a scopo non di lucro che passano dal 30% dell’anno scorso all’esenzione totale.

Mentre le famiglie con disabili, che l’anno passato non avevano nessuna agevolazione, da quest’anno avranno uno sconto del 40%. Tutte le riduzioni – commentano i capigruppo di maggioranza – sono state rese possibili dalla modifica del regolamento del piano tariffario. Per esempio l’anno scorso un unico occupante pagava il 3,28 a mq quest’anno il 3,23 più un ulteriore sconto del 30%. La politica della maggioranza e dell’amministrazione sull’evasione sta portando i frutti sperati e grazie a questa è stato possibile apportare tuttequeste riduzioni

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa