Ispica, mentre raccoglie le olive cade dall’albero e si procura la paralisi delle gambe

Cade da un albero mentre era impegnato nella raccolta delle olive. Ora si trova ricoverato in gravi condizioni presso il Trauma Center dell’Ospedale “Cannizzaro” di Catania. La vittima è un ispicese di 68 anni, P.B., che, di prima mattina, con tutta la famiglia, si era recato in un proprio appezzamento di terreno in Contrada Graffetta, sulla Pozzallo-Ispica, per la raccolta annuale delle olive.

Leggi tuttoIspica, mentre raccoglie le olive cade dall’albero e si procura la paralisi delle gambe

Brutta esperienza per due modicani. Si capovolgono con la loro auto nell’area Asi Modica-Pozzallo

Brutta disavventura ieri mattina, intorno alle 7.45, per due giovani modicani nell’area Asi Modica-Pozzallo. La pioggia irruenta precipitata in poco meno di mezz’ora ha reso difficile la visibilità e la guida e così con la loro vettura si sono trovati coinvolti in un rocambolesco incidente. Un colpo di freni forse troppo improvviso e il testa coda è stato servito, sino a capotare con la Polo Volkswagen.

Leggi tuttoBrutta esperienza per due modicani. Si capovolgono con la loro auto nell’area Asi Modica-Pozzallo

Nonostante le difficoltà. Scienze Sociali confermato a Modica

Il Piano di Studi del Corso di Laurea in Scienze del Servizio Sociale, da poco pubblicato sui siti dell’Università di Messina e del Consorzio Universitario di Ragusa, prevede espressamente l’avvio dell’anno accademico 2015/2016 e delle lezioni di primo, secondo e terzo anno, nella sede storica della Scuola “Stagno D’Alcontres” di Modica, che quest’anno compie 46 anni.

Leggi tuttoNonostante le difficoltà. Scienze Sociali confermato a Modica

Domani a Monterosso Almo si festeggia la Madonna Bambina che, per tradizione, rappresenta la Madonna dei piccoli.

Domani sarà festa grande a Monterosso Almo. Si festeggia, infatti,  la Madonna Maria Santissima Bambina, conosciuta come la Madonna dei piccoli, che chiude le manifestazioni religiose estive del centro montano. Dopo la solenne messa presieduta da don Giuseppe Riggio, alle 11,30 il Simulacro della Madonna verrà portato in processione per le vie cittadine seguito dal corpo bandistico, diretto dal maestro Umberto Terranova, e da migliaia di fedeli provenienti non solo dai paesi viciniori ma anche da Siracusa dove è molto numerosa

Leggi tuttoDomani a Monterosso Almo si festeggia la Madonna Bambina che, per tradizione, rappresenta la Madonna dei piccoli.

Ragusa, riunione su mancato avvio del servizio di trasporto e di assistenza specialistica per gli studenti disabili delle “scuole secondarie di secondo grado della Provincia”

Il Coordinamento Provinciale del Forum del Terzo Settore si è occupato del mancato avvio del servizio di trasporto e di assistenza specialistica per gli studenti disabili delle “ scuole secondarie di secondo grado della Provincia”.
Durante la riunione si è appreso, in via ufficiosa, che la parte destinata a Ragusa dei 30 milioni di euro, il contributo del Ministero dell’Interno da suddividere tra tutte le province d’Italia, del quale era stata data notizia nell’incontro avuto il 22 settembre con il Prefetto   Vardè, sarebbe stata quantificata in circa 414 mila euro.

Leggi tuttoRagusa, riunione su mancato avvio del servizio di trasporto e di assistenza specialistica per gli studenti disabili delle “scuole secondarie di secondo grado della Provincia”

Ragusa. riqualificazione energetica dei centri luminosi negli impianti di pubblica illuminazione. Anac conferma legittimità su operato della stazione appaltante del Comune

Piena legittimità della procedura seguita dal Comune di Ragusa sulla gara relativa all’appalto di lavori di riqualificazione energetica dei centri luminosi negli impianti di pubblica illuminazione. A dichiararla è stata l’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) a seguito di una richiesta di pronunciamento su istanza di precontenzioso presentata da un’impresa partecipante. Con provvedimento del 23/09/2015, infatti, notificato al Comune di Ragusa in questi giorni, il consiglio dell’Autorità Nazionale Anticorruzione ha confermato la legittimità dell’operato della Stazione Appaltante del Comune di Ragusa in ordine alla procedure seguita per la gara relativa  all’appalto di lavori di riqualificazione energetica dei centri luminosi negli impianti di pubblica illuminazione, dichiarando la piena legittimità della procedura (importo dell’appalto € 1.022.322,48).

Leggi tuttoRagusa. riqualificazione energetica dei centri luminosi negli impianti di pubblica illuminazione. Anac conferma legittimità su operato della stazione appaltante del Comune

Comune di Ragusa. Puntualizzazione su avviso pubblico per assunzione dirigente tecnico con la procedura di comando

Il Dirigente del Settore II – Organizzazione e gestione delle risorse umane del comune di Ragusa Rosario Spata, in riferimento al recente comunicato stampa dei consiglieri comunicali del Partito Democratico riguardante le procedure di comando predisposte dall’Ente, ai fini di una migliore comprensione della vicenda, intende puntualizzare quanto segue:

Leggi tuttoComune di Ragusa. Puntualizzazione su avviso pubblico per assunzione dirigente tecnico con la procedura di comando

Festa dei nonni al Boccone del Povero di Modica. Dai nonni il racconto, dai bambini l’attenzione

Per il primo anno si è celebrata anche a Modica la festa dei nonni, su iniziativa della Caritas diocesana. Spontaneamente si è pensato come luogo alla Casa di riposo “Giacomo Cusmano”, nota come Boccone del povero: una Casa in cui le Suore Serve dei Poveri, con generosa e nascosta dedizione, accolgono gli anziani. Ed essendo il giorno della festa degli Angeli custodi, si è chiesto di presiedere al Vicario generale don Angelo Giurdanella, anche come segno di affetto e stima a un prete che con tanta dedizione si rende attento alla vita delle persone,

Leggi tuttoFesta dei nonni al Boccone del Povero di Modica. Dai nonni il racconto, dai bambini l’attenzione

Illustrato il nuovo quadro della tassazione. Il Sindaco: ”Modica una delle città in cui si paga di meno. Ed è un miracolo”

Il Comune di Modica ha una tassazione bassa e mantenerla tale ha del miracoloso solo se si pensa ai tagli dei trasferimenti di Stato e Regione e malgrado tutto l’amministrazione continua a venire incontro alle esigenze dell’utenza.
Questa è la filosofia che sottende la scelta, in fatto di tributi e tasse, operata dell’esecutivo di Palazzo San Domenico e illustrata stamani nel corso di una conferenza stampa alla presenza del sindaco, Ignazio Abbate, del suo vice, Giorgio Linguanti, degli assessori al Bilancio, Enzo Giannone, al Centro Storico, Giorgio Belluardo, alla Polizia Locale, Pietro Lorefice e del consigliere di maggioranza, Lorenzo Giannone.

Leggi tuttoIllustrato il nuovo quadro della tassazione. Il Sindaco: ”Modica una delle città in cui si paga di meno. Ed è un miracolo”

L’Agenzia delle Entrate non lo rimborsa. Tabaccaio ragusano vuole pignorare l’ufficio dell’ente

Martedì si presenterà col suo legale e con l’ufficiale giudiziario presso l’Agenzia delle Entrate di Ragusa per eseguire un pignoramento. Lo ha annunciato un tabaccaio ragusano attraverso il suo legale, l’avvocato Michele Savarese, a conclusione di un contenzioso proprio con l’Agenzia conclusosi a suo favore. Insomma il carnefice per una volta sarà vittima e potrebbe essere il primo di una serie di episodi analoghi. L’Agenzia delle Entrate, a seguito del contenzioso, è stata condanna dalla Commissione Provinciale Tributaria a rimborsare il tabaccaio e a pagare anche le spese legali.

Leggi tuttoL’Agenzia delle Entrate non lo rimborsa. Tabaccaio ragusano vuole pignorare l’ufficio dell’ente

Ragusa, disturbo della quiete pubblica. Denunciati sei rumeni

Il personale dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della polizia, nella notte del primo ottobre, all’altezza tra le vie Cadorna e Rosselli, a Ragusa, attenzionava un gruppo di rumeni che erano intenti a discutere animatamente tra loro. Gli agenti procedevano ai controlli durante i quali due di loro entravano in frizione, aggredendosi vicendevolmente, tanto che si rendeva necessario l’invio di una seconda Volante.

Leggi tuttoRagusa, disturbo della quiete pubblica. Denunciati sei rumeni

Mancanza del numero legale. Rinviato il consiglio comunale di Modica. “Lo spreco di Ivana Castello e Vito D’Antona”

La seduta del consiglio comunale di Modica, ieri sera, non si è tenuta per mancanza del numero legale e sarà riconvocata a data da destinarsi. La maggioranza consiliare non perde  occasione per colpevolizzare la controparte. “Non è stato possibile discutere le interrogazioni presentate dall’opposizione perchè mancava proprio chi le aveva presentate”.

Leggi tuttoMancanza del numero legale. Rinviato il consiglio comunale di Modica. “Lo spreco di Ivana Castello e Vito D’Antona”

Modica, crolla il ponteggio dell’ex scuola della Raccomandata. Caruso: “Lo avevo detto”

Le abbondanti piogge di questi ultimi giorni non hanno fatto reggere il ponteggio che era stato da tempo installato per mettere in sicurezza la facciata dell’immobile che parecchi anni fa ospitava la scuole delle suore della Raccomandata, oggi di proprietà comunale. Fortuna ha voluto che in quel momento non passasse nessuno dal posto, altrimenti oggi parleremmo di tragedia.

Leggi tuttoModica, crolla il ponteggio dell’ex scuola della Raccomandata. Caruso: “Lo avevo detto”

A Modica Alta arte, musica e buon vino per un evento d’eccezione. Una performance d’arte dal vivo che renderà il vino opera d’arte

Una serata all’insegna della musica, dell’arte e soprattutto del buon vino! Sarà quella dal titolo “Per amore di vino” che si terrà domenica 11 Ottobre a partire dalle 20 nel cuore del centro storico di Modica Alta, in Piazza Santa Teresa. L’artista milanese Miki Degni, si esibirà in una performance di wine painting  accompagnato dalle note  jazz della band  “Giampiero Fronte Quintet” e dalle immagini, proiettate sulla facciata della chiesa settecentesca, di oltre 100 opere realizzate dallo stesso artista rigorosamente con il vino Nero D’avola.

Leggi tuttoA Modica Alta arte, musica e buon vino per un evento d’eccezione. Una performance d’arte dal vivo che renderà il vino opera d’arte

AL VIA DA LUNEDI’ I NUOVI CORSI DI FORMAZIONE PER CUCINA, PASTICCERIA E CAFFETTERIA AL JOBBING CENTRE DI RAGUSA

Formazione d’alto livello, si comincia. Prendono il via lunedì 5 ottobre i corsi professionali di Jobbing Centre Ragusa per la nuova stagione 2015-2016. In particolare, nella sede di contrada Puntarazzi, gli allievi animeranno l’attività formativa riguardante la cucina, la pasticceria e la caffetteria. Si tratta di un corso unico di 240 ore rivolto a disoccupati che abbiano già maturato delle esperienze in proposito.

Leggi tuttoAL VIA DA LUNEDI’ I NUOVI CORSI DI FORMAZIONE PER CUCINA, PASTICCERIA E CAFFETTERIA AL JOBBING CENTRE DI RAGUSA

DANZA SPORTIVA A VITTORIA, L’OPEN DAY DELLA “FREE DANCE” CON LA STRAORDINARIA PARTECIPAZIONE DI MICHELE NOCCA IL BALLERINO DI AMICI. CASSISI: “FAMIGLIA CSEN IN EVIDENZA”

C’è stata la straordinaria partecipazione di Michele Nocca, il ballerino di Pozzallo che si è fatto conoscere durante la sua partecipazione ad Amici 14, all’open day della Free Dance di Vittoria tenutosi nei giorni scorsi. La scuola di danza, associata al comitato provinciale Csen di Ragusa, è nata nel 2006 con l’idea di rivolgersi a tutti quelli che sognano di ballare, condividendo la propria passione insieme ad altre persone con simili interessi.

Leggi tuttoDANZA SPORTIVA A VITTORIA, L’OPEN DAY DELLA “FREE DANCE” CON LA STRAORDINARIA PARTECIPAZIONE DI MICHELE NOCCA IL BALLERINO DI AMICI. CASSISI: “FAMIGLIA CSEN IN EVIDENZA”

Comiso, litiga con la moglie e punta pistola contro i carabinieri. Condannato

Condannato a un anno e quattro mesi di reclusione l’uomo arrestato alla fine dello scorso mese di luglio a Comiso, dopo una lite con la moglie. Alfonso Russo, 36 anni, è stato processato davanti al giudice unico del Tribunale di Ragusa, Vincenzo Saito. Quando erano arrivati i carabinieri, allertati da alcuni vicini, l’uomo si era barricato in casa minacciandoli di morte.

Leggi tuttoComiso, litiga con la moglie e punta pistola contro i carabinieri. Condannato

Basket. Coach Di Stefano presenta Vigor Santa Croce -Pol. Aretusa: “Servono progressi”

La Emmolo S.&C. srl Vigor Santa Croce si prepara a scendere in campo per la seconda giornata del campionato di C Silver. Domenica, al Palazzetto Santa Rosalia di Santa Croce Camerina, arriverà la Polisportiva Aretusa di Paolo Marletta. La palla a due è fissata per le 18.30. “E’ un altro momento di verifica per la mia squadra – spiega coach Giancarlo Di Stefano alla vigilia del match –. Dobbiamo ripartire dalle cose buone fatte vedere a Catania contro il Cus

Leggi tuttoBasket. Coach Di Stefano presenta Vigor Santa Croce -Pol. Aretusa: “Servono progressi”

MODICA, “IO VADO IN BIBLIOTECA”. SABATO 10 OTTOBRE EVENTO ORGANIZZATO IN PIAZZA MATTEOTTI

“Io vado in biblioteca” è l’evento organizzato dalle associazioni Movimento delle Mamme di Modica, Amici del Campailla, Biribillie, Ipso Facto, il The delle Fate, Banca del Tempo e AIMC, per il prossimo 10 ottobre in Piazza Matteotti e a Palazzo Moncada a Modica. In attesa della riapertura della biblioteca comunale nella nuova sede di Palazzo Moncada, l’evento ha lo scopo di sensibilizzare i cittadini alla lettura.

Leggi tuttoMODICA, “IO VADO IN BIBLIOTECA”. SABATO 10 OTTOBRE EVENTO ORGANIZZATO IN PIAZZA MATTEOTTI

Lettera al direttore. Il parcheggiatore abusivo a Modica

Gentile Redazione,
Questa mattina mi è capitato di posteggiare in piazzale Beniamino Scucces (il piazzale antistante il defunto Tribunale di Modica) ed ho visto con sorpresa quello che a Modica mai mi sarei aspettato di vedere, un posteggiatore extracomunitario che abusivamente pretendeva di aiutare i malcapitati in cerca di un posto auto esattamente come succede purtroppo con enorme fastidio a chiunque abbia la ventura di doverlo fare a Catania e zone limitrofe.

Leggi tuttoLettera al direttore. Il parcheggiatore abusivo a Modica