Nonostante le difficoltà. Scienze Sociali confermato a Modica

Scuola F. Stagno D'alcontres

Il Piano di Studi del Corso di Laurea in Scienze del Servizio Sociale, da poco pubblicato sui siti dell’Università di Messina e del Consorzio Universitario di Ragusa, prevede espressamente l’avvio dell’anno accademico 2015/2016 e delle lezioni di primo, secondo e terzo anno, nella sede storica della Scuola “Stagno D’Alcontres” di Modica, che quest’anno compie 46 anni.

I giovani diplomati che aspirano a diventare Assistenti Sociali – professione cui è possibile accedere subito dopo la laurea triennale previo concorso di abilitazione – possono quindi valutare con ragionevole serenità l’opportunità di iscriversi a un corso di studi versatile e interessante, che:
comprende una frequenza facoltativa delle lezioni di psicologia, sociologia, storia, antropologia, economia, diritto, inglese e servizio sociale;
prevede un tirocinio obbligatorio di 50 ore per ciascuno dei tre anni, con attività pratica nelle strutture pubbliche e private di servizio sociale, guidato da docenti-tutor specializzati;
richiede il versamento di una tassa universitaria bassa rispetto ad altri corsi di laurea;
e un risparmio dei costi a carico delle famiglie, connesso alla disponibilità del corso nella sede decentrata di Modica.

Chi fosse interessato può ancora utilizzare le procedure per le immatricolazioni al primo anno e quelle per le iscrizioni agli anni successivi collegandosi al sito www.unime.it, visto che la scadenza per le immatricolazioni e iscrizioni è fissata dall’Università al 30 Novembre 2015.

La Segreteria per gli studenti della Scuola “F. Stagno D’Alcontres”, sita in Modica (RG), Corso F. Crispi n. 20, è disponibile per informazioni e assistenza circa le procedure di iscrizione on-line tutti i giorni feriali, dalle 9.00 alle 13.00 (tel.0932/947851, fax 0932/942066, e-mail segreteria@unimodica.it).

In questi giorni, sono in corso altresì la sessione autunnale di esami con gli studenti impegnati a sostenere le prove per le materie del piano di studi del Corso e i seminari di preparazione all’esame di abilitazione dei laureati, nonché la programmazione di due seminari di aggiornamento per assistenti sociali, due convegni sull’Università e sul Volontariato, e un Corso di formazione al commercio on-line per operatori economici e giovani startuppers.

Nonostante il silenzio assordante del Comune di Modica, le difficoltà del Consorzio Universitario per il ritardo del finanziamento regionale e il recesso della Provincia, i tempi lunghi conseguenti alle operazioni di cambio al vertice del Dipartimento Didattico cui il Corso di laurea fa riferimento, la Scuola D’Alcontres – dichiara il Direttore, Gian Piero Saladino – sta facendo di tutto per assicurare la continuità degli studi ai propri studenti, e ritiene che ormai dovrebbe essere sicuro – considerata la pubblicazione del piano di studi sul sito dell’Università – l’avvio a Modica anche di lezioni di primo anno e tirocinio pratico.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa