Ragusa, riunione su mancato avvio del servizio di trasporto e di assistenza specialistica per gli studenti disabili delle “scuole secondarie di secondo grado della Provincia”

bus disabili

Il Coordinamento Provinciale del Forum del Terzo Settore si è occupato del mancato avvio del servizio di trasporto e di assistenza specialistica per gli studenti disabili delle “ scuole secondarie di secondo grado della Provincia”.
Durante la riunione si è appreso, in via ufficiosa, che la parte destinata a Ragusa dei 30 milioni di euro, il contributo del Ministero dell’Interno da suddividere tra tutte le province d’Italia, del quale era stata data notizia nell’incontro avuto il 22 settembre con il Prefetto   Vardè, sarebbe stata quantificata in circa 414 mila euro.

Tale importo consentirebbe la fruizione dei servizi relativi soltanto fino al termine del 2015: inoltre sarebbe disponibile solo dopo aver completato l’iter burocratico, che, ferma restando la difficoltà della corretta individuazione del tempo necessario, richiederebbe almeno un mese.
Pur avendo accolto la notizia con favore, i componenti del Coordinamento Provinciale presenti hanno ribadito il perdurare di alcune criticità: mancata presenza degli studenti alle lezioni ancora a oltre tre settimane dall’avvio dell’anno scolastico, e insicurezza su cosa accadrà dal 1 gennaio 2016.
Sulla scorta di tali considerazioni, il Coordinamento Provinciale ha deliberato di promuovere in tempi quanto più possibile brevi un incontro con tutti i deputati regionali della Provincia.
Raffaele Falconieri, dirigente del Libero Consorzio Comunale di Ragusa, ha assicurato la disponibilità dell’Ente ad ospitare nella Sala Convegni l’incontro, la cui data sarà resa nota attraverso un comunicato stampa.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa