ARTI MARZIALI E SPORT DA COMBATTIMENTO: il ragusano Nello Nobile nominato coordinatore nazionale dell’Ikc; un altro ragusano, Fernando Cutuli, è il presidente regionale

Cutuli, Nobile e Parisi

La kickboxing K1 ragusana si fregia di nuove prestigiose nomine. Il maestro Nello Nobile è stato infatti nominato coordinatore nazionale della Ikc International kickboxing council. L’incarico è stato attribuito durante la riunione federale svoltasi nelle scorse settimane a Foggia. Ma Ragusa può anche vantare un’altra nomina di prestigio. Infatti, Fernando Cutuli, anch’egli maestro ragusano, ha assunto l’incarico di presidente regionale durante la riunione federale a livello isolano svoltasi alla scuola regionale di sport della Sicilia lo scorso 13 settembre.

Infine, il maestro Giuseppe Parisi di Messina è stato nominato direttore tecnico regionale. “Siamo molto contenti per il via a questa nuova esperienza – dice il maestro Nobile – e adesso siamo proiettati a fare crescere questa nuova federazione in ambito regionale oltre che nazionale. Ci sono le premesse per fare molto bene e ci siamo già attivati per promuovere una serie di eventi di respiro regionale e non solo”. La Ikc è stata fondata dal maestro Italo Scrocchia circa quindici anni fa e opera a livello internazionale. Il maestro Scrocchia, che in precedenza ha ricoperto il ruolo di responsabile nazionale Iska e Wkf, ha maturato la giusta esperienza per costituire la Ikc e dirigerla a livello internazionale puntando, per quanto riguarda l’ambito italiano, sulle capacità organizzative e tecniche del maestro Nobile già responsabile regionale, negli anni, di Fkbi, Wka e Wkf, con all’attivo l’organizzazione di più di cento eventi sportivi in Sicilia che lo hanno messo in evidenza. “Questo nuovo impegno – afferma ancora Nobile – sta facendo registrare tutta una serie di adesioni in Sicilia, Calabria, Molise, Abruzzo, Puglia, Campania, Lazio, Liguria, Toscana e Marche per non parlare di quelle internazionali in Svizzera, Germania, Austria, Brasile, Algeria, Marocco, Tunisia e altri Paesi”. Le prime tappe in programma per il nuovo anno sportivo prenderanno il via a novembre. “Stiamo valutando – afferma il presidente regionale Cutuli – l’organizzazione di un primo torneo Ikc Sicilia con varie tappe regionali. Abbiamo già stabilito come data la tappa del 6 dicembre al PalaRescifina di Messina per il campionato Sud Italia Ikc Regno delle due Sicilia. Le altre sono ancora da individuare. Forse faremo qualcosa anche a Ragusa. Inoltre, è stata stabilito un primo calendario delle tappe nazionali: il 22 novembre in Puglia a Manfredonia la prima; la seconda a febbraio a Reggio Calabria, la terza a Roma e sarà in palio il titolo europeo professionisti k1. Insomma, c’è molta carne al fuoco. Voglio ricordare che la Ikc è una confederazione aperta a tutte le federazioni e le associazioni sportive di arti marziali e sport da combattimento. Chi lo voglia fare, dunque, può senz’altro aderire”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa