Sanità, il sindaco di Modica incontra a Messina Angelo Aliquò, ex direttore generale dell’Asp Ragusa

Incontro stamani a Messina tra il Sindaco di Modica, Ignazio Abbate, e il Direttore Generale dell’IRCCS Centro Neurolesi “Bonino Pulejo” di Messina, Angelo Aliquò. L’incontro, voluto dal primo cittadino si è accentrato sulla possibilità di aprire un distaccamento di riabilitazione presso l’Ospedale di Scicli. Aliquò si è reso disponibile avendo già pronto il progetto da presentare alla regione, anche se al momento è bloccato

Leggi tuttoSanità, il sindaco di Modica incontra a Messina Angelo Aliquò, ex direttore generale dell’Asp Ragusa

Expo 2015.Il bilancio dell’assessore allo Sviluppo Economico di Vittoria Lisa Pisani

Il programma della quattro giorni della terra iblea del Cluster Bio-Mediterraneo di Expo ha registrato un ottimo successo. Sono numerosi i visitatori che hanno seguito gli incontri ragusani al Padiglione Sicilia. In particolare, hanno suscitato grande interesse gli incontri curati dal comune di Vittoria, dal Consorzio di Eccellenza e dal Consorzio di Tutela.

Leggi tuttoExpo 2015.Il bilancio dell’assessore allo Sviluppo Economico di Vittoria Lisa Pisani

La poetessa modicana Franca Cavallo vince Concorso Nazionale di Poesia a Cefalù

La poesia di Franca Cavallo “”E u cielu ciangi” ha vinto il primo premio nella sezione “Vernacolo” del Concorso Nazionale di Poesia “La vita in Versi, città di Cefalù. La Giuria del Premio era composta dal Maria Teresa Rondinella(Presidente, docente e archeologo), Pippo Maggiore( regista, sceneggiatore e scrittore), Antonella Marinaro(avvocato), Antonio Franco (docente e scrittore), Antonio Barracato ( poeta, fotografo e regista),

Leggi tuttoLa poetessa modicana Franca Cavallo vince Concorso Nazionale di Poesia a Cefalù

Calcio. Il Modica giocherà al “Pietro Scollo”. Arriva l’agibilità ma solo per una partita e per una tribuna

La Commissione per i pubblici spettacoli ha concesso l’agibilità per l’utilizzo del Polisportivo “Caitina”. Ieri mattina l’organismo si è riunito allo stadio e dopo avere verificato lo stato dei luoghi ha deciso di dare l’assenso ma per una sola gara, quella di domenica prossima quando il Modica ospiterà la Sicula Leonzio degli ex Seby Catania e Salvo Ravalli.

Leggi tuttoCalcio. Il Modica giocherà al “Pietro Scollo”. Arriva l’agibilità ma solo per una partita e per una tribuna

Modica, lettera aperta al sindaco…firmata Ivana Castello(Pd)

Carissimo Sindaco, se voleva instillarmi un sentimento di tenerezza verso la Sua persona, c’è riuscito. Quanto le dirò, dunque, è improntato al senso del rispetto per la carica e ad un apprezzamento per la sua sensibilità di uomo. Se così non fosse, tuttavia, la prego di dirmelo quando lo riterrà più opportuno. Le spiego il mio punto di vista. Ovviamente parlo del mancato pagamento al Comune di Scicli e della sua risposta che voglio accogliere come un atto di buona volontà verso il Comune cugino. Non sia sferzante come ha tentato con le sue espressioni. Mi riferisco, in particolare al suo bonario suggerimento ai miei tre e ai suoi tremila lettori, che suona così:

Leggi tuttoModica, lettera aperta al sindaco…firmata Ivana Castello(Pd)

La Corte dei Conti ha approvato il piano di riequilibrio del Comune di Modica

La Corte dei Conti ha approvato il Piano Pluriennale del Comune di Modica. Stamattina il sindaco, Ignazio Abbate, e l’assessore al Bilancio, Vincenzo Giannone,  è stato a Palermo per l’audizione davanti ai giudici ai quali ha chiarito alcuni passaggi sui quali i magistrati stessi avevano avanzato delle perplessità. Nel pomeriggio è arrivata la notizia a Palazzo San Domenico. Aria di soddisfazione, ovviamente, nell’amministrazione comunale che domani terrà una conferenza stampa, alle 11, a Palazzo San Domenico alla presenza del primo cittadino e dell’assessore al Bilancio. 

Leggi tuttoLa Corte dei Conti ha approvato il piano di riequilibrio del Comune di Modica

Baratto Amministrativo. I consiglieri comunali di Modica Minioto e Falco ne chiedono l’introduzione

I Consiglieri Comunali di Modica Giorgio Falco e Carmela Minioto, considerato che il Decreto Sblocca Italia, varato dal Governo Renzi lo scorso anno, ha introdotto nel nostro ordinamento giuridico il “Baratto Amministrativo”, dove diversi Comuni in Italia, hanno recepito questa Legge, predisponendo ilbRegolamento Comunale e che prevede la possibilità per i cittadini di proporre un progetto di Pubblica utilità al Comune con l’obiettivo di essere remunerati attraverso il taglio del debito fiscale verso l’Ente,

Leggi tuttoBaratto Amministrativo. I consiglieri comunali di Modica Minioto e Falco ne chiedono l’introduzione

Questo pomeriggio a Monterosso Almo si svolgerà una conferenza sul tema ” Crisi della famiglia”.

Nei locali del Centro Giovanile in Piazza San Giovanni a Monterosso Almo, questa sera alle 18, si svolgerà una conferenza organizzata dall’ associzaione denominata ” Università Italiana del Sapere, della Conoscenza, della Libertà e della Pace”. Santi Benincasa, ideatore e fondatore di questa associazione, introdurrà il tema ” Crisi della famiglia” . A relazionare sull’argomento … Leggi tuttoQuesto pomeriggio a Monterosso Almo si svolgerà una conferenza sul tema ” Crisi della famiglia”.

E’ il palermitano Carmelo Cuttitta il nuovo vescovo della Diocesi di Ragusa. Lascia Mons. Paolo Urso

Carmelo Cuttitta, attuale vicario dell’arcidiocesi di Palermo, è il nuovo vescovo di Ragusa. L’annuncio nella Cattedrale di Ragusa è stato fatto da monsignor Paolo Urso che ha retto la diocesi iblea per quasi 14 anni. Era stato eletto il 16 febbraio 2002. Cuttitta, di origini palermitane, ha 53 anni ed è nato a Godrano, è stato nominato vescovo di Novi da Benedetto XVI nel 2007, ed attualmente è anche segretario della conferenza episcopale siciliana.

Leggi tuttoE’ il palermitano Carmelo Cuttitta il nuovo vescovo della Diocesi di Ragusa. Lascia Mons. Paolo Urso

Emolumenti ai dipendenti comunali di Modica. Cgil, Cisl e Uil incalzano l’amministrazione

Cgil, Cisl e Uil hanno dovuto registrare reiterate decisioni di “dissenso” da parte del Collegio dei Revisori dei Conti del Comune di Modica in non pochi atti di natura finanziaria, segnatamente quelli riguardanti il personale dipendente, che riesumano l’esame di merito già da diversi lustri abrogato.

Leggi tuttoEmolumenti ai dipendenti comunali di Modica. Cgil, Cisl e Uil incalzano l’amministrazione

MMA, un atleta siciliano di Modica vince campionato italiano della FIGMMA

Si sono conclusi domenica  i campionati italiani di MMA della Federazione Italiana Grappling Mixed Martial Arts (FIGMMA). L’evento svoltosi al Pala Olgiata di Roma ha visto la partecipazione di numerosi atleti divisi in classi di combattimento e per categorie di peso.

Leggi tuttoMMA, un atleta siciliano di Modica vince campionato italiano della FIGMMA

Ennesimo sbarco a Pozzallo. Sono arrivati 523 migranti

Anche oggi la Polizia di Stato è stata impegnata per garantire le operazioni dello sbarco di 523 migranti arrivati al porto di Pozzallo. Dopo le preliminari fasi di preidentificazione, a cura del personale della Polizia Scientifica, in 300 sono stati trasferiti presso altri centri di accoglienza di altre regioni.

Leggi tuttoEnnesimo sbarco a Pozzallo. Sono arrivati 523 migranti

Ragusa, Avviati 19 volontari di Servizio Civile in due progetti per disabili e minori

Lunedì scorso, presso la sede del Consorzio la Città Solidale a , si è svolta la prima giornata di orientamento al Servizio Civile per 19 ragazzi che, per i prossimi 12 mesi, coadiuveranno il lavoro delle cooperative del Consorzio operanti nell’ambito del sostegno alle persone con disabilità e dell’assistenza ai minori.

Leggi tuttoRagusa, Avviati 19 volontari di Servizio Civile in due progetti per disabili e minori

RAGUSA. FIRMATI A PALERMO I PRIMI DECRETI DI FINANZIAMENTO PER IL RIFACIMENTO DELLE OPERE IDRICHE IN CITTA’

L’Assessore ai lavori pubblici, Salvatore Corallo in missione a Palermo ieri mattina presso il Dipartimento regionale dell’Acqua e dei Rifiuti è stato informato che sono stati pubblicati, nei giorni scorsi, i decreti di finanziamento di due dei cinque progetti presentati dal Comune di Ragusa per il rifacimento delle reti idriche di altrettante zone di Ragusa.

Leggi tuttoRAGUSA. FIRMATI A PALERMO I PRIMI DECRETI DI FINANZIAMENTO PER IL RIFACIMENTO DELLE OPERE IDRICHE IN CITTA’

IL COMUNE DI RAGUSA SOTTOSCRIVE UN PROTOCOLLO D’INTESA UTILE AL COINVOLGIMENTO DEI MIGRANTI IN ATTIVITÀ DI PUBBLICA UTILITÀ

Il Sindaco di Ragusa, Federico Piccitto ed i Sindaci dei Comuni di Ragusa, Acate, Chiaramonte Gulfi, Comiso, Giaratana, Modica, Vittoria, i rappresentanti della commissione straordinaria del Comune di Scicli ed il Dirigente delle servizio provinciale di Protezione Civile hanno partecipato stamane in Prefettura all’incontro promosso dal Prefetto Annunziato Vardè per la firma del protocollo d’intesa relativo all’avvio al coinvolgimento dei migranti presenti nel territorio ibleo in attività di pubblica utilità e di sostegno sociale nel territorio.

Leggi tuttoIL COMUNE DI RAGUSA SOTTOSCRIVE UN PROTOCOLLO D’INTESA UTILE AL COINVOLGIMENTO DEI MIGRANTI IN ATTIVITÀ DI PUBBLICA UTILITÀ

RAGUSA. A PALAZZO DELL’AQUILA IL NUOVO COMANDANTE DEI VIGILI DEL FUOCO

Stamani il sindaco di Ragusa Federico Piccitto ha ricevuto il nuovo comandante provinciale dei Vigili del Fuoco di Ragusa, ing. Aldo Comella, in visita di cortesia a Palazzo dell’Aquila. Il dirigente, proveniente dal Comando di Enna, ha usato parole di stima nei confronti della comunità ragusana per la “correttezza” che la contraddistingue. Sulla nuova sede del Comando dei Vigili del Fuoco ha posto l’attenzione il primo cittadino, informando

Leggi tuttoRAGUSA. A PALAZZO DELL’AQUILA IL NUOVO COMANDANTE DEI VIGILI DEL FUOCO

IL COMUNE DI RAGUSA ADERISCE AL PROGETTO MOBILITA’ GARANTITA

Stamani il sindaco di Ragusa Federico Piccitto e l’assessore ai Servizi Sociali Salvatore Martorana hanno incontrato a Palazzo dell’Aquila i referenti di PMG Italia per la formalizzazione del progetto a sostegno della mobilità di persone disagiate attraverso la cessione per due anni in comodato d’uso di un mezzo attrezzato (Fiat Doblò). La Mobilità Garantita è un progetto a disposizione delle amministrazioni pubbliche per continuare a garantire efficienti servizi di mobilità alle persone con limitata autonomia motoria.

Leggi tuttoIL COMUNE DI RAGUSA ADERISCE AL PROGETTO MOBILITA’ GARANTITA

Licenziamenti Video Mediterraneo, l’Assostampa Ragusa vicina ai colleghi

l direttivo dell’Assostampa Ragusa è vicina ai colleghi Emiliano Di Rosa, Salvo Falcone e Giuseppe Ragona che sono stati licenziati con un provvedimento unilaterale dall’editore di Video Mediterraneo senza alcuna consultazione sindacale, in barba a qualsiasi  buona regola ed eludendo la prassi del licenziamento collettivo che invece obbligava l’azienda ad un confronto con i sindacati. Proprio  nella sede dell’ufficio provinciale del lavoro quando i giornalisti sono stati convocati per una possibile conciliazione,

Leggi tuttoLicenziamenti Video Mediterraneo, l’Assostampa Ragusa vicina ai colleghi

Modica, Riduzioni TARI 2015. Le domande per beneficiarne vanno presentate entro il 20 di ottobre

L’assessorato al Bilancio del comune di Modica ricorda agli utenti che vanno presentate all’Ente, entro martedì 20 ottobre prossimo, le istanze per poter godere delle agevolazioni (esenzioni e riduzioni) previste dalla TARI 2015. Il quadro delle tipologie, con le relative percentuali, che beneficiano delle riduzioni, così come approvato dal consiglio comunale nella seduta del 30 settembre u.s., sono di seguito:

Leggi tuttoModica, Riduzioni TARI 2015. Le domande per beneficiarne vanno presentate entro il 20 di ottobre