Expo 2015.Il bilancio dell’assessore allo Sviluppo Economico di Vittoria Lisa Pisani

Lisa Pisani

Il programma della quattro giorni della terra iblea del Cluster Bio-Mediterraneo di Expo ha registrato un ottimo successo. Sono numerosi i visitatori che hanno seguito gli incontri ragusani al Padiglione Sicilia. In particolare, hanno suscitato grande interesse gli incontri curati dal comune di Vittoria, dal Consorzio di Eccellenza e dal Consorzio di Tutela.

“Il bilancio – ha dichiarato l’assessore allo Sviluppo Economico vittoriese Lisa Pisani – è pienamente positivo. Vittoria ha svolto un ruolo di centralità nell’ambito delle iniziative della provincia di Ragusa all’Expo. La città si è messa in vetrina all’interno di un contesto internazionale. Sono stati numerosi, e tutti di altissimo profilo, gli appuntamenti del programma ibleo dedicati a Vittoria e coordinati con professionalità dal giornalista Andrea Di Falco. Voglio esprimere il mio ringraziamento nei confronti di Rosario Alescio, rappresentante dei Conzorzi di Tutela e di Gianni Molè, coordinatore del programma di Ragusa al Cluster. Il mio plauso va al regista del “Commissario Montalbano” Alberto Sironi, cittadino onorario della mia città, protagonista di due seguitissimi incontri incentrati sulla serie tv, ai quali ha partecipato anche il sindaco di Vittoria Giuseppe Nicosia. Voglio dire grazie ai consorzi per avere scelto di essere rappresentati da due vittoriesi doc come il cantastorie Giovanni Virgadavola e il cantautore Aldo Raffaele. Ma un pensiero di speciale gratitudine voglio manifestarlo nei confronti delle sei imprese del comparto agroalimentare di Vittoria che, curando una serie di presentazioni e degustazioni al Cluster, hanno deciso di scommettere sui loro prodotti vincenti. Mi riferisco all’olio extravergine di Wolf Pit – Fossa di Lupo e della Tenuta Iemolo, alle conserve di Spatuzza e Gold Green – Verdòro, all’ortofrutta di Flora di Sicilia e di Sicilyegin. Quanto alla collaborazione con i comuni e i Consorzi di Tutela e di Eccellenza iblei, mi auguro che l’appuntamento dell’Expo rappresenti solo la prima tappa di un confronto costante, caratterizzato da dedizione e coraggio”.
Ecco il dettaglio degli incontri dedicati alla vittoriesità che si sono tenuti nel Padiglione Sicilia del Cluster Bio-Mediterraneo.
L’1 e il 2 ottobre il protagonista è stato il cantastorie Giovanni Virgadavola, che ha messo in scena una serie di storie rielaborate dalla sua arte affabulatoria: “Chista eni a mo Sicilia”, “A storia ra baronessa ri Carini”, “A storia ri lu castellu ri Ronnafugata”. Nelle stesse serate è stata la volta del cantautore Aldo Raffaele, che ha omaggiato la Ragusa letteraria presentando i versi musicati dall’‘Amaro miele’ di Gesualdo Bufalino.
Le serate del 3 e del 4 ottobre sono state dedicate al regista del “Commissario Montalbano” Alberto Sironi, cittadino onorario di Vittoria. Gli incontri con il cineasta sono stati preceduti da due documentari di montaggio firmati da Andrea Di Falco e da Gianluca Salvo: “Omaggio a Vittoria. La città in tv. Il Commissario Montalbano” e “Omaggio a Vittoria. La città nel cinema”.
I pomeriggi del 2, 3 e 4 ottobre, invece, sono stati caratterizzati dalla presentazione e degustazione dei prodotti delle aziende vittoriesi. Di Falco ha coordinato l’incontro con i rappresentanti delle sei imprese del comparto agroalimentare: Wolf Pit – Fossa di Lupo, Tenuta Iemolo, Spatuzza, Gold Green – Verdòro, Flora di Sicilia, Sicilyegin. Lo spazio dedicato alle imprese vittoriesi è stato inaugurato dalla proiezione di due spot “emozionali” firmati dal regista Andrea Traina: il primo è stato un omaggio alla città; il secondo ha esaltato i prodotti delle sei aziende.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa