RAGUSA. FIRMATI A PALERMO I PRIMI DECRETI DI FINANZIAMENTO PER IL RIFACIMENTO DELLE OPERE IDRICHE IN CITTA’

salvatore corallo

L’Assessore ai lavori pubblici, Salvatore Corallo in missione a Palermo ieri mattina presso il Dipartimento regionale dell’Acqua e dei Rifiuti è stato informato che sono stati pubblicati, nei giorni scorsi, i decreti di finanziamento di due dei cinque progetti presentati dal Comune di Ragusa per il rifacimento delle reti idriche di altrettante zone di Ragusa.

I progetti per i quali il Dipartimento ha già disposto il finanziamento, riguardano il rifacimento della rete idrica di via Forlanini e zone limitrofe, per un importo complessivo di 1,5 milioni di euro, e della rete idrica di corso Mazzini ed aree adiacenti, per un importo complessivo di 900.000 euro.
“Evidentemente – afferma l’Assessore Corallo – le forti sollecitazioni che il Sindaco Federico Piccitto, insieme al sottoscritto, avevano presentato, appena due settimane fa, a proposito dei gravi ritardi, da parte della Regione, nell’emissione dei decreti di finanziamento per queste ed altre opere, unito all’interessamento ed all’impegno arrivato da più parti, per un rapido sblocco della situazione, ha sortito i primi, importanti effetti. D’altra parte si tratta di opere strategiche per la nostra città, come il rifacimento delle reti idriche, che mirano a limitare, in maniera decisa, le dispersioni di acqua che, cronicamente, a causa delle criticità della rete, si registrano nell’area urbana”.
L’amministratore comunale, altresì, interviene anche rispetto alle possibili problematiche collegate ai ritardi nell’emissione dei relativi decreti.
“Purtroppo – spiega – l’attesa, senza risposta, per oltre nove mesi, dei decreti di finanziamenti, ci costringerà ad una vera e propria corsa contro il tempo, per scongiurare il rischio di un blocco degli interventi previsti. E mi riferisco soprattutto ai tre decreti, relativi al rifacimento delle reti idriche di via Psaumida e vie limitrofe, per 1,5 milioni di euro, e via S. Anna, per il medesimo importo, nonché di viale delle Americhe, per un importo di 900.000 euro, per cui ancora attendiamo l’emissione dei relativi decreti da parte della Regione. Ovviamente, in questo senso, l’attenzione resterà alta, e già nel corso della prossima settimana conto di avere risposte concrete anche sotto questo punto di vista. Le opere in questione, infatti, oltre a garantire un deciso miglioramento della situazione idrica della nostra città e ridurre in maniera drastica gli sprechi di acqua collegati alle criticità attuali della rete, consentirà di dare una boccata d’ossigeno al comparto economico, avviando lavori per oltre 6,3 milioni di euro nel nostro territorio. E Ragusa non può permettere che tutto ciò sia mortificato da rallentamenti dell’iter di avvio delle opere di certo non imputabili all’operato del Comune”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa