Scuola di teatro. Progetto della Fondazione Teatro Garibaldi di Modica

La Fondazione Teatro Garibaldi di Modica inizia il percorso nuovo legato a produzione, progettazione e futuro, inaugurando il primo corso di teatro, tenuto da professionisti, per l’avviamento alla professione dell’attore. Da novembre due incontri settimanali di tre ore ciascuno. Il corso è aperto a tutti e a coloro che vogliono affacciarsi al palcoscenico per imparare l’arte e il mestiere del teatro o per iniziare un cammino che possa rafforzare l’autostima e la consapevolezza del proprio valore personale ed intellettuale.

Leggi tuttoScuola di teatro. Progetto della Fondazione Teatro Garibaldi di Modica

Struttura riabilitativa a Scicli. Il Sindaco di Modica incontra i vertici dell’Asp

Si è tenuto questo pomeriggio il previsto incontro tra il Sindaco di Modica, Ignazio Abbate, e i vertici dell’Asp di Ragusa Aricò, Amata e Drago.
L’incontro, richiesto dal Sindaco è servito a definire ulteriormente gli adempimenti necessari per richiedere all’Assessorato Regionale alla Sanità e alla Direzione Sanitaria dell’IRCCS Centro Neurolesi “Bonino Pulejo” di Messina, l’autorizzazione per allocare la struttura riabilitativa a Scicli.

Leggi tuttoStruttura riabilitativa a Scicli. Il Sindaco di Modica incontra i vertici dell’Asp

“Mangiare sano senza glutine e’ un’opportunita’”. Presentato il percorso formativo organizzato dall’Asp Ragusa

Un percorso formativo teorico-pratico, ai sensi della legge del 4 luglio 2005, n. 123 e dalla Nota del Dipartimento per le Attività Sanitarie ed Osservatorio Epidemiologico – DASOE della Regione Sicilia N. 4 del 18 novembre 2009, è stato presentato, oggi, in conferenza stampa presso il Dipartimento di Prevenzione – Asp.
«Saranno circa 150 gli Operatori del Settore Alimentare – OSA – che verranno formati – ha dichiarato il dr. Vito Perremuto – direttore del Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione – SIAN –Asp, in un percorso che prenderà il via il 12 ottobre prossimo e si concluderà il prossimo anno, esattamente il 30 novembre del 2016. Le classi saranno composte da 15/17 partecipanti».

Leggi tutto“Mangiare sano senza glutine e’ un’opportunita’”. Presentato il percorso formativo organizzato dall’Asp Ragusa

Maggioranza al consiglio comunale di Modica: “Siamo felici sull’esito alla Corte dei Conti”

“L’approvazione del piano di riequilibrio rappresenta un punto di partenza e non di arrivo”. E’ il commento dei consiglieri di maggioranza all’indomani della notizia arrivata direttamente da Palermo. “Siamo contenti del risultato ottenuto, frutto di un lavoro di squadra che parte dal Sindaco, dall’assessore al bilancio, di tutta la squadra assessoriale, consiliare, sino ai P.O. e agli impiegati dei vari uffici coinvolti.

Leggi tuttoMaggioranza al consiglio comunale di Modica: “Siamo felici sull’esito alla Corte dei Conti”

Lotto autostradale Rosolini-Modica. Gennuso: “C’è rischio che i lavori si blocchino”

“Il cantiere del lotto autostradale Rosolini-Modica rischia di fermarsi”. Il parlamentare regionale Giuseppe Gennuso lancia l’allarme dopo avere seguito i lavori del nuovo lotto autostradale che da Rosolini porterà l’autostrada fino a Modica “Le condizioni in cui sta lavorando l’azienda capofila dell’appalto, la Condotte d’Acqua Spa, sono precarie per la mancanza dei fondi necessari per proseguire – dice – .

Leggi tuttoLotto autostradale Rosolini-Modica. Gennuso: “C’è rischio che i lavori si blocchino”

Forconi, domani parte il Processo presso il Tribunale di Catania contro gli organizzatori della protesta siciliana del gennaio 2012.

Era il 16 gennaio del 2012 quando i Forconi decisero per un’ azione forte ed eclatante per mettere in primo piano l’imperante crisi economica e la sofferenza dei lavoratori del comparto agricolo e del settore produttivo. Un vero e proprio blocco della Sicilia che per alcuni giorni dovette fermarsi e prestare davvero attenzione alle richieste disperate di tanti imprenditori sul lastrico e lavoratori senza più illusioni.

Leggi tuttoForconi, domani parte il Processo presso il Tribunale di Catania contro gli organizzatori della protesta siciliana del gennaio 2012.

RAGUSA. VIRTUS EIRENE E VODAFONE ITALIA IN SICILIA VIVI IL BASKET CON IL 4G

Vodafone Italia e Virtus Eirene Passalacqua insieme per il nuovo campionato 2015-2016, una partnership che accompagnerà la squadra di basket femminile in questa nuova stagione di sfide sotto canestro e che rafforza ulteriormente il legame tra Vodafone e la Sicilia. Sport e tecnologia per offrire ai tifosi l’opportunità di condividere le proprie emozioni, attraverso foto video e commenti, con la velocità del 4G di Vodafone, presente a Ragusa ed in oltre 220 località dell’isola.

Leggi tuttoRAGUSA. VIRTUS EIRENE E VODAFONE ITALIA IN SICILIA VIVI IL BASKET CON IL 4G

Scicli, rubati circa 400 litri di carburante in un distributore

Oltre 400 litri di carburante sono stati rubati nella notte tra mercoledì e giovedì in un distributore di Via Colombo a Scicli. Ignoti hanno aperto il tombino da dove viene immessa la benzina e poi utiizzando una pompa hanno prelevato il carburante attraverso un tubo che si allungava fino all’area retrostante l’impianto dove avevano posizionato all’interno di un terreno, un mezzo sul quale fare confluire la benzina trafugata.

Leggi tuttoScicli, rubati circa 400 litri di carburante in un distributore

IL 14 LA TORREGROSSA PRESENTA A SCICLI IL SUO NUOVO ROMANZO: “IL FIGLIO MASCHIO”

Esce oggi il nuovo romanzo di Giuseppina Torregrossa, “Il figlio maschio”, che – dopo la presentazione il 9 presso la libreria Mondadori di Bologna e il 10 alla Mondadori di Campo dei Fiori (Roma) – Mercoledì 14 verrà presentato in anteprima siciliana a Scicli, a palazzo Busacca dove l’autrice dialogherà con Giuseppe Pitrolo. L’incontro rientra nelle “Conversazioni a Scicli” del Brancati e ha come sponsor l’Assap Pietro di Lorenzo Busacca, la Giunti al punto, la Loggia dell’Acanto, l’Ottica G. Spoto.

Leggi tuttoIL 14 LA TORREGROSSA PRESENTA A SCICLI IL SUO NUOVO ROMANZO: “IL FIGLIO MASCHIO”

Vittoria. Domani mobilitazione con gli Studenti in lotta

La Camera del Lavoro di Vittoria sostiene la mobilitazione degli studenti di domani per cambiare radicalmente la legge sulla brutta scuola e per costruire una via di uscita dalla crisi dell’università che si terrà a Vittoria promossa dalla Rete degli Studenti Medi e dall’ Unione degli Studenti. La legge 107/15 non risolve i problemi della scuola anzi li aggrava perché è priva di un orizzonte strategico per innalzare i livelli d’istruzione, garantire un’effettiva gratuità degli studi,

Leggi tuttoVittoria. Domani mobilitazione con gli Studenti in lotta

Lorefice (M5S): Dal Ministero agli Enti Locali, quando la burocrazia lascia i disabili a casa

«Tecnicamente perfetta. Belle parole ma niente fatti. Il Question Time che abbiamo rivolto al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, durante i lavori della XII Commissione Camera dei Deputati, nella seduta di oggi, lascia esterrefatti per il tecnicismo politichese con il quale il Ministero passa la palla alla Regione Siciliana e al Libero Consorzio Comunale di Ragusa, nonché alla Prefettura,

Leggi tuttoLorefice (M5S): Dal Ministero agli Enti Locali, quando la burocrazia lascia i disabili a casa

Vittoria. Convegno internazionale sul pomodoro, al via la prima giornata di studi

Ha avuto inizio oggi nel PalAgrisicilia (presso il Consorzio Promoter Group) a Vittoria, il 1°International Symposium on Tomato Genetics for Mediterranean Region, organizzato dal mensile Agrisicilia. Il simposio, che ha inaugurato il primo Centro convegni in Italia dedicato all’agricoltura, ha messo a confronto ricercatori, esperti e professionisti sia italiani che esteri sui temi della genetica, della difesa fitosanitaria, della tracciabilità del pomodoro e della sicurezza alimentare.

Leggi tuttoVittoria. Convegno internazionale sul pomodoro, al via la prima giornata di studi

A BANCA DI CREDITO COOPERATIVO E CONFAGRICOLTURA PARTNERSHIP STRATEGICA PER L’ACCESSO AL CREDITO DELLE IMPRESE AGRICOLE

Iccrea BancaImpresa e Federcasse (rispettivamente la banca corporate facente parte del Gruppo bancario Iccrea e la associazione nazionale delle Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali) hanno siglato insieme a Confagricoltura un accordo nazionale per favorire l’accesso al credito delle imprese agricole associate alla Confederazione. In particolare, si legge nell’accordo, il Credito Cooperativo si rende disponibile ad offrire alle imprese agricole associate a Confagricoltura

Leggi tuttoA BANCA DI CREDITO COOPERATIVO E CONFAGRICOLTURA PARTNERSHIP STRATEGICA PER L’ACCESSO AL CREDITO DELLE IMPRESE AGRICOLE

PRONTI AL AL CIMITERO DI RAGUSA CENTRO NUOVI LOCULI E CELLETTE .BENEDETTI STAMANE DAL PARROCO DELLA CATTEDRALE

Il Completamento e la piena disponibilità al Cimitero di Ragusa Centro di 380 loculi e 164 cellette ossario ci consentirà finalmente di potere soddisfare le richieste di centinaia di famiglie presentate da diversi anni e rimaste inevase”. A dichiararlo il Sindaco Federico Piccitto stamane al Cimitero di Ragusa Centro nel corso della cerimonia di benedizione di queste nuove costruzioni funerarie da parte del Parroco

Leggi tuttoPRONTI AL AL CIMITERO DI RAGUSA CENTRO NUOVI LOCULI E CELLETTE .BENEDETTI STAMANE DAL PARROCO DELLA CATTEDRALE

Fratelli D’Italia. Il sindaco di Modica Abbate si occuperà del Busacca di Scicli. Gli sciclitani vittime di manovre elettorali

Le ultime dichiarazioni del sindaco Abbate relative all’incontro con il Direttore Generale Aricò sulla realizzazione di un centro di riabilitazione pediatrica presso l’ospedale Busacca di Scicli hanno scatenato sgomento ed ira tra l’opinione pubblica e la classe politica della città di Scicli.

Leggi tuttoFratelli D’Italia. Il sindaco di Modica Abbate si occuperà del Busacca di Scicli. Gli sciclitani vittime di manovre elettorali

RAGUSA. I CONSIGLIERI F.I. TUMINO, LO DESTRO E MIRABELLA: “UN BILANCIO PRIVO DI PROSPETTIVE. ABBIAMO PRESENTATO OLTRE 70 EMENDAMENTI”

“Oltre sessanta gli emendamenti che abbiamo presentato al bilancio di previsione che è stato approvato dalla giunta e nella seduta di ieri portato in consiglio comunale a Ragusa. Uno strumento di programmazione privo di prospettiva, arido nella forma e sin troppo essenziale nei contenuti”. E’ il giudizio unanime espresso dai consiglieri del gruppo di Forza Italia Maurizio Tumino, Giuseppe Lo Destro e Giorgio Mirabella che non hanno esitato, come annunciato nelle precedenti settimane, a proporre dei correttivi con la presentazione di oltre sessanta emendamenti su cui adesso si attendere il parere di legittimità da parte del collegio dei revisori dei conti.

Leggi tuttoRAGUSA. I CONSIGLIERI F.I. TUMINO, LO DESTRO E MIRABELLA: “UN BILANCIO PRIVO DI PROSPETTIVE. ABBIAMO PRESENTATO OLTRE 70 EMENDAMENTI”

Entro un mese i lavori di ripristino delle due aule della Scuola Primaria Centrale, “Giacinto Pandolfi” di Pozzallo

Saranno realizzati entro un mese i lavori di ripristino delle due aule della Scuola Primaria Centrale, Giacinto Pandolfi che hanno riportato danni dopo il nubifragio di venerdì 2 ottobre. Il quasi secolare istituto, andato più volte in manutenzione, ha riportato danni di una certa entità che hanno portato la neo dirigente Grazia Basile a predisporre la chiusura di due aule e dei bagni destinati ai bambini maschi, nel piano superiore. Nelle due aule, precedenti piccole infiltrazioni di acqua sono ormai diventate evidenti e di una certa pericolosità,

Leggi tuttoEntro un mese i lavori di ripristino delle due aule della Scuola Primaria Centrale, “Giacinto Pandolfi” di Pozzallo

RAGUSA. IL SINDACO PICCITTO RINGRAZIA MONS. PAOLO URSO E PORGE GLI AUGURI DI BENVENUTO AL NUOVO VESCOVO CUTTITTA

“Intendo ringraziare di cuore mons. Paolo Urso, Vescovo emerito della nostra Diocesi, per il lavoro svolto alla guida della Chiesa iblea che non può non essergli grata per la grande dedizione con cui ha svolto il ruolo di Pastore che gli era stato attribuito da Papa Giovanni Paolo II ”.

Leggi tuttoRAGUSA. IL SINDACO PICCITTO RINGRAZIA MONS. PAOLO URSO E PORGE GLI AUGURI DI BENVENUTO AL NUOVO VESCOVO CUTTITTA

Santa Croce Camerina, emporio della droga a casa. Condannato

Aveva trasformato la propria abitazione di Santa Croce Camerina in un vero e proprio emporio della droga dove si trovava hashish, marijuana e anche cocaina. Il Gup di Ragusa, Claudio Maggioni, ha condannato l’albanese Alket Bezhdili, 24 anni, difeso dagli avvocati Enrico Platania ed Irene Russo, a due anni e otto mesi di reclusione e seimila euro di multa per la detenzione della droga leggera. Il giovane è stato, però, assolto dalla detenzione ai fini dello spaccio della cocaina.

Leggi tuttoSanta Croce Camerina, emporio della droga a casa. Condannato

LA DISTRIBUZIONE FANTASMA DI BIGLIETTI PER LA CORSA IN TRENO DI DOMENICA DA RAGUSA A DONNAFUGATA, MORANDO: “PESSIMA GESTIONE DELL’INIZIATIVA”

“Come trasformare un evento che avrebbe dovuto essere piacevole nella solita manfrina all’italiana. Ma con le amministrazioni grilline tutto questo non avrebbe dovuto essere messo al bando? Non dovrebbe, piuttosto, essere tutto trasparente?”. E’ il senso della denuncia che arriva dal consigliere comunale del Movimento Civico Ibleo, Gianluca Morando, a proposito della corsa speciale in treno fissata per domenica 11 ottobre dalla stazione di Ragusa a quella di Donnafugata,

Leggi tuttoLA DISTRIBUZIONE FANTASMA DI BIGLIETTI PER LA CORSA IN TRENO DI DOMENICA DA RAGUSA A DONNAFUGATA, MORANDO: “PESSIMA GESTIONE DELL’INIZIATIVA”