Piano di riequilibrio del Comune di Modica. Maggioranza ed opposizione non si parlano ma..si scrivono

“Il consigliere D’Antona non avendo approvato il piano di riequilibrio nel 2014, probabilmente non è a conoscenza che tutte le entrate del comune di Modica sono ben allocate nel piano, compresa la TASI”. Lo fa rilevare Luigi Giarratana, Consigliere di maggioranza del comune di Modica, secondo dui l’azzeramento comporterebbe la dichiarazione di dissesto da parte della Corte dei Conti, perchè non solo si tradurrebbe in una mancata entrata per l’Ente, ma implicherebbe un ulteriore esborso, dovendo comunque lo Stato trattenere una parte dal fondo di solidarietà.

Leggi tuttoPiano di riequilibrio del Comune di Modica. Maggioranza ed opposizione non si parlano ma..si scrivono

Alimentazione ed esercizio fisico riducono del 12% le probabilità di sviluppare un tumore del seno indipendentemente dall’età e dal peso della donna

La ricerca ad oggi ha fatto passi da gigante fortunatamente. Infatti oltre il 90% delle donne a cui il tumore è stato diagnosticato in fase iniziale, guarisce. Ecco che la prevenzione riveste un ruolo importantissimo
per debellare questa malattia.
Ottobre è il mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno. Per l’occasione Vitality lancia una campagna di sensibilizzazione all’attività fisica e ad un corretta alimentazione, fattori determinanti per ridurre le probabilità di sviluppare il tumore al seno.

Leggi tuttoAlimentazione ed esercizio fisico riducono del 12% le probabilità di sviluppare un tumore del seno indipendentemente dall’età e dal peso della donna

Nuovi elettrodotti in Sicilia, accordo tra Regione e Terna. Nel ragusano a Chiaramonte Gulfi e Ciminna

In Sicilia saranno realizzati cinque nuovi elettrodotti. La giunta regionale ha dato il via libera alla sottoscrizione di un protocollo di intesa tra la Regione e Terna, la concessionaria di trasmissione del servizio di rete elettrica, come previsto dal piano energetico ambientale (Pears). L’investimento stimato per le infrastrutture è pari a circa un miliardo di euro.

Leggi tuttoNuovi elettrodotti in Sicilia, accordo tra Regione e Terna. Nel ragusano a Chiaramonte Gulfi e Ciminna

SE I POLITICI FOSSERO MENO OPPORTUNISTI………

Ancora una volta, l’ennesima, i politici ci mostrano tutta la loro pochezza, il loro spiccato senso di attaccamento al potere, nel più totale spregio delle regole che dovrebbero caratterizzare la democrazia.
Ieri si è dimesso o meglio è stato costretto alle dimissioni dal suo stesso partito il Sindaco di Roma per la nota vicenda degli scontrini presentati agli uffici del Campidoglio al rientro dal suo viaggio negli Usa e giustificati come normali spese di rappresentanza, dopo una serie di affermazioni che Marino aveva messo in campo e che si sono rivelate menzogne.

Leggi tuttoSE I POLITICI FOSSERO MENO OPPORTUNISTI………

M5S: No all’atto aziendale e l’organigramma dell’Asp Ragusa

“L’atto aziendale approvato dal direttore generale Aricò, più che riorganizzare la sanità iblea, mira a smantellare la sanità ragusana, andando contro le normative nazionali e regionali, le relative direttive e linee guide e i vari decreti attuativi”. E’ quanto afferma la deputata del M5S Vanessa Ferreri all’Ars, che ha appena depositato un’interrogazione all’assessore alla Salute Gucciardi.

Leggi tuttoM5S: No all’atto aziendale e l’organigramma dell’Asp Ragusa

Scicli: “I commissari al Comune non dicono la reale situazione”

I Commissari al Comune di Scicli, nell’atto di giustificare gli aumenti tariffari introdotti nei servizi a domanda individuale, attestano che “… nel 2014 non sono state adeguate le tariffe e questo ha comportato una sanzione da parte dello Stato in danno del Comune ……. di 232.000 euro (pari al 10% dei primi tre titoli del consuntivo 2013) sotto forma di minori trasferimenti. ……”.
Uno degli articoli in questione afferma che “….. Si configura a questo punto un palese danno erariale, su cui indagherà la Corte dei Conti. L’aumento delle tariffe è conseguenza anche di tale buco lasciato dagli amministratori del 2014. .”.

Leggi tuttoScicli: “I commissari al Comune non dicono la reale situazione”

Premio Nobel per la Pace/ Modica Welcome to Paradise 2

Per la prima volta in Italia, un’inedita installazione sensoriale di Marcel Cordeiro rende omaggio ai martiri della Primavera Araba. Duecento piante di gelsomini, una fiaccola accesa dal 19 fino al 29 giugno, teli bianchi come anime in ricordo di quegli eroi: nell’atrio di Palazzo San Domenico, sede del Municipio, l’opera, intitolata «La Rivoluzione del Gelsomino», dell’artista brasiliano e modicano d’adozione,

Leggi tuttoPremio Nobel per la Pace/ Modica Welcome to Paradise 2

“La poesia musica dell’anima”: aprirà il 10 ottobre, a Modica, la stagione culturale del Caffè Quasimodo nel quadro delle iniziative per il suo decennale

Prenderà il via a Modica domani 10 ottobre, alle 17,30 al Palazzo della Cultura, la X stagione culturale 2015-2016 del Caffè Letterario Quasimodo, che si snoderà in 16 appuntamenti, i cosiddetti “sabati letterari” , distribuiti da ottobre a maggio 2016, e che quest’anno si inquadrano nelle iniziative per il ricordo del suo decennale.
La serata di apertura, che sarà coordinata dal Direttore artistico del Caffè Quasimodo, M° Lino Gatto, darà spazio ad una riflessione di Domenico Pisana sulla poesia come “musica dell’anima”, quindi vedrà gli interventi del Duo “Melilli-Vindigni”, del M° Sergio Carrubba,

Leggi tutto“La poesia musica dell’anima”: aprirà il 10 ottobre, a Modica, la stagione culturale del Caffè Quasimodo nel quadro delle iniziative per il suo decennale

Seconda categoria Sportispica ai nastri di partenza domenica a Sortino

Domenica alle ore 15.00 torna il Campionato di Seconda Categoria.Sportispica, Prima squadra della città, affronterà in trasferta in quel di Sortino la quotata squadra Siracusana, con le conferme di giocatori importanti del nostro vivaio. Primo di tutti Michelino Perez, classe 1998 ma già sotto osservazione di parecchie squadre ma che ha scelto di fermarsi un altro anno per crescere e maturare dato che la squadra giallorossa quest’anno si annovera di un nome di altissimo livello e prestigio.

Leggi tuttoSeconda categoria Sportispica ai nastri di partenza domenica a Sortino

Modica. Dal 23 al 25 ottobre Peluso Motor Village 2015, l’evento motoristico dedicato agli appassionati di motori

Il weekend 23-25 ottobre è da segnare in rosso per tutti gli appassionati di motori: nella zona Asi Modica – Pozzallo è in programma un grande evento motoristico, il Peluso Motor Village. La prima edizione della kermesse, che si propone di diventare un punto fisso per gli appassionati e gli addetti ai lavori, aprirà i battenti venerdì 23 ottobre e offrirà spettacoli, degustazioni e intrattenimento per tre giorni.

Leggi tuttoModica. Dal 23 al 25 ottobre Peluso Motor Village 2015, l’evento motoristico dedicato agli appassionati di motori

Vittoria. Convegno internazionale sul pomodoro, bilancio positivo per l’evento organizzato da Agrisicilia

La sala convegni del PalaAgrisicilia (presso Promoter Group a Vittoria) ha fatto da cornice alla giornata conclusiva del 1° International Symposium on Tomato Genetics for Mediterranean Region, il convegno organizzato dal mensile Agrisicilia per discutere di genetica, difesa fitosanitaria, tracciabilità e sicurezza alimentare del pomodoro con alcuni tra i massimi esperti italiani e israeliani. Dopo la prima giornata di studi dedicata agli scenari futuri del pomodoro e delle sementi di qualità, che ha fornito ai professionisti e agli addetti ai lavori numerosi spunti di riflessione sulle tendenze del mercato e sulle direzioni di ricerca intraprese dalle aziende sementiere internazionali, gli interventi di oggi si sono concentrati sul tema della difesa fitosanitaria.

Leggi tuttoVittoria. Convegno internazionale sul pomodoro, bilancio positivo per l’evento organizzato da Agrisicilia

Domani sera il Gruppo teatrale la ” Giara ” di Giarratana metterà in scena a Monterosso Almo la commedia ” Io Prostituta” .

Nell’ambito delle attività di scambio teatrale il Circolo Arci di Monterosso Almo ospita il Gruppo teatrale ” La Giara” di Giarratana .Domani sera alle 20,30 nei locali comunali di via Roma andrà in scena la commedia in tre atti di Giovanni Formisano Junior ” Io Prostituta”. La regia è di Caterino Puccio. I tecnici di … Leggi tuttoDomani sera il Gruppo teatrale la ” Giara ” di Giarratana metterà in scena a Monterosso Almo la commedia ” Io Prostituta” .

Incontro tra il Sindaco di Modica e i rappresentanti della Colacem

Si è tenuto questa mattina, un incontro tra il Sindaco di Modica Ignazio Abbate ed i rappresentanti della Colacem spa, l’Azienda di cementificio, che per tanti anni, è legata buona parte dei destini economici di questo territorio. Una realtà che ha testimoniato del lavoro di tanti minatori, operai e di brillanti manager ed imprenditori. Una realtà che ha dato lavoro a migliaia di famiglie ragusane ed ha rappresentato un polo industriale che, anche grazie al vasto e variegato indotto, ha fatto del nostro territorio un centro d’eccellenza. L’incontro si è orientato sullo stato

Leggi tuttoIncontro tra il Sindaco di Modica e i rappresentanti della Colacem

Un “video estorto” sul sindaco di Pozzallo. Il Pd difende il primo cittadino

Le recenti vicende in merito alla divulgazione di un video estorto attraverso un telefonino all’insaputa dell’ interessato – Il Sindaco nell’ adempimento delle sue funzioni – lascia esterrefatti e perplessi.

Il Partito Democratico di Pozzallo manifesta la piena solidarietà al primo cittadino per “l’attacco immondo e meschino che ha ricevuto” e annuncia di intendere sostenere Luigi Ammatuna

Leggi tuttoUn “video estorto” sul sindaco di Pozzallo. Il Pd difende il primo cittadino

Refezione scolastica a Ragusa, Lab 2.0 presenta una proposta di revisione delle rette.

“Rappresentando la volontà di un considerevole numero di mamme ragusane, abbiamo deciso di presentare una proposta di revisione delle tariffe per il servizio di refezione scolastica che, dopo l’ultima gara, hanno subito un ulteriore aumento rispetto a quelle dello scorso anno”. Lo dichiara il portavoce del Laboratorio politico 2.0, Sonia Migliore, congiuntamente al consigliere Manuela Nicita.

Leggi tuttoRefezione scolastica a Ragusa, Lab 2.0 presenta una proposta di revisione delle rette.

Saro Cannizzaro nominato nuovo Comandante della Polizia Locale di Modica

Si è insediato questa mattina, il nuovo Comandante la Polizia Locale di  Modica. Si tratta di Saro Cannizzaro, nominato dal Sindaco Ignazio Abbate, con determinazione odierna.  “La scelta – ha dichiarato il primo cittadino – è stata dettata   dal fatto che il Comandante uscente, Giuseppe Pediglieri, che desidero ringraziare per la Sua sempre disponibilità, professionalità e serietà dimostrata nel corso del suo incarico, ha manifestato la volontà di recedere dall’incarico.

Leggi tuttoSaro Cannizzaro nominato nuovo Comandante della Polizia Locale di Modica

IL CONSIGLIO DELL’ORDINE FORENSE DI SIRACUSA ACCREDITA IL VI CONVEGNO INTERNAZIONALE DI BIOETICA ORGANIZZATO DALLA DIOCESI DI NOTO

Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati , nella seduta del giorno 22 settembre scorso, ha accreditato il VI Convegno Internazionale di Bioetica in oggetto limitatamente alla relazione del prof. Rolando Paterniti sul tema: “La violenza nella coppia. Il visibile e l’invisibile di una violenza” che si terra nel pomeriggio di sabato 24 ottobre 2015 dalle  15.30 -16.20 presso l’Aula Magna del Seminario Vescovile di via Gioberti n.2, Noto.

Leggi tuttoIL CONSIGLIO DELL’ORDINE FORENSE DI SIRACUSA ACCREDITA IL VI CONVEGNO INTERNAZIONALE DI BIOETICA ORGANIZZATO DALLA DIOCESI DI NOTO

Il Comune di Ragusa col Coordinamento Regionale Trapianti attiverà specifico servizio di registrazione del consenso del cittadino a donare organi

La Giunta Municipale di Ragusa ha approvato, nella seduta di ieri, la delibera di adesione al progetto “Una scelta in Comune”, per l’attivazione di uno specifico servizio di registrazione da realizzarsi in collaborazione diretta con il Coordinamento Regionale Trapianti.

Leggi tuttoIl Comune di Ragusa col Coordinamento Regionale Trapianti attiverà specifico servizio di registrazione del consenso del cittadino a donare organi

RAGUSA. VISITA DEL SINDACO ALLA SCUOLA ELEMENTARE MARIELE VENTRE

Stamani il sindaco di Ragusa Federico Piccitto, accompagnato dal tecnico comunale geom. Giovanni Guardiano, ha visitato la scuola elementare Mariele Ventre per porgere agli alunni il consueto saluto augurale per il nuovo anno scolastico e verificare lo stato dello stabile, che sarà a breve oggetto di lavori di manutenzione.

Leggi tuttoRAGUSA. VISITA DEL SINDACO ALLA SCUOLA ELEMENTARE MARIELE VENTRE

Conferenza dei Capigruppo Consiliari. Il capogruppo Puccia interviene sulla questione dei furti e della sicurezza a Modica

Nel corso della conferenza dei capigruppo convocata dal presidente del Consiglio Comunale per giovedì, il Capogruppo Ncd di Modica Massimo Puccia ha sollevato la problematica della sicurezza a Modica avanzando la proposta di audizione dal Prefetto per confrontarsi sulla questione della sicurezza nel territorio di Modica alla luce dei recenti furti e atti criminali verificatisi sul territorio modicano in danno di aziende e persone.

Leggi tuttoConferenza dei Capigruppo Consiliari. Il capogruppo Puccia interviene sulla questione dei furti e della sicurezza a Modica