Alimentazione ed esercizio fisico riducono del 12% le probabilità di sviluppare un tumore del seno indipendentemente dall’età e dal peso della donna

palestra

La ricerca ad oggi ha fatto passi da gigante fortunatamente. Infatti oltre il 90% delle donne a cui il tumore è stato diagnosticato in fase iniziale, guarisce. Ecco che la prevenzione riveste un ruolo importantissimo
per debellare questa malattia.
Ottobre è il mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno. Per l’occasione Vitality lancia una campagna di sensibilizzazione all’attività fisica e ad un corretta alimentazione, fattori determinanti per ridurre le probabilità di sviluppare il tumore al seno.

Queste le 10 regole consigliate per vivere in salute:
1. Pratica regolarmente attività fisica.
2. Frutta e verdura sono alimenti indispensabili per mantenerti in salute. Consumane più porzioni ogni giorno, anche per assicurarti l’apporto corretto di vitamine, sali minerali e fibre.
3. I cereali oltre che fonte di fibra, sono “energia allo stato puro”: pasta, riso, orzo, farro, etc. (meglio se integrali) non devono mai mancare sulla tua tavola.
4. Limita al massimo il consumo di sale (ricorda che salumi e formaggi ne contengono molto!), utilizza gli insaporitori naturali, come le spezie e le erbe aromatiche.
5. Limita il consumo di carne rossa (manzo, maiale e agnello), evita i salumi. Preferisci legumi e pesce.
6. Evita le bevande zuccherate e gasate (ovvero la famiglia delle “cole”).
7. Per condire i tuoi piatti scegli l’olio d’oliva extravergine.
8. I grassi sono preziosi alleati di salute: privilegia però quelli vegetali presenti negli oli, nella frutta secca e quelli del pesce.
9. Non fumare e limita il consumo di alcool.
10. Seguendo questi consigli sarà facile mantenerti normopeso, indice di massa corporea tra 18 e 25. L’indice di massa corporea si calcola con questa semplice formula: IMC = massa corporea (Kg) / statura al quadrato (m2).
es. 50kg : (1,6mx1,6m) = 19,5 indice di massa corporea.
Fino al 31 ottobre, Vitality devolverà 5€ per ogni nuova iscrizione in ognuno dei centri di Modica, Ragusa, Scicli, Vittoria e Gela.
Per maggiori informazioni sulla campagna e sulle promozioni riservate alle donne: www.vitalityclub.org <http://www.vitalityclub.org/>

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa