Consiglio Comunale di Modica. Un’ora di question time. Ritirato il punto sul piano triennale delle opere pubbliche

Quattro interrogazioni sono state affrontate nella question time del consiglio comunale che non ha affrontato l’argomento relativo alla discussione sul Piano triennale delle opere pubbliche.
Presenti venti consiglieri il presidente del consiglio comunale Garaffa anticipa il ritiro del punto relativo alla discussione del piano triennale delle opere pubbliche così come deciso dalla conferenza dei capigruppo; il punto sarà discusso in uno al bilancio di previsione:

Leggi tuttoConsiglio Comunale di Modica. Un’ora di question time. Ritirato il punto sul piano triennale delle opere pubbliche

La fava cottoia di Modica ad Expò 2015 grazie agli studenti del “Grimaldi”

L’Istituto Alberghiero “Principi Grimaldi” di Modica sarà presente all’EXPO di Milano, dal 16 al 19 Ottobre, per presentare un prodotto tipico “La fava cottoia di Modica, oramai  diventato un prodotto di nicchia del nostro territorio (riconoscimento di presidio Slow Food).
A far degustare la “Mousse di fava cottoia con scaglie di cioccolato Modicano” saranno gli alunni della 4^ CR accompagnati dai Docenti di Enogastronomia  Giovanni e Vincenzo Roccasalva nel Cluster “Cacao e Cioccolato” per tre giorni. 

Leggi tuttoLa fava cottoia di Modica ad Expò 2015 grazie agli studenti del “Grimaldi”

Il fallimento della politica e il servilismo dell’informazione

Ogni giorno di più ed in maniera sempre più nauseante, la televisione ci propina talk show con i quali piuttosto che informare i telespettatori, rende evidente la sfacciataggine dei protagonisti della politica ed il servilismo dei conduttori di tali programmi che in maniera indifferenziata promuovono le tesi di questo o di quell’altro politicante con la sola differenza di scodinzolare per l’uno o per l’altro a seconda della rete di appartenenza.

Leggi tuttoIl fallimento della politica e il servilismo dell’informazione

“Piscina” riabilitativa dell’ospedale Busacca di Scicli: trovato il partner

Sul mancato utilizzo della vasca riabilitativa dell’Ospedale Riunito di Modica-Scicli, allocata nell’Ospedale Busacca, l’Azienda Sanitaria di Ragusa fornisce alcune precisazioni. Nel mese di luglio l’Asp ha pubblicato un avviso per l’avvio di procedura per l’offerta di locazione della vasca, ponendo a carico del contraente gli oneri relativi alla energia elettrica ed al consumo dell’acqua.

Leggi tutto“Piscina” riabilitativa dell’ospedale Busacca di Scicli: trovato il partner

Servizi agli studenti disabili. Cartabellotta: “Il servizio ripartirà il 19 ottobre”

I servizi per gli studenti disabili delle scuole medie superiori della provincia di Ragusa ripartiranno da lunedì prossimo, 19 ottobre. Un’assunzione straordinaria di responsabilità del Commissario straordinario del Libero Consorzio Comunale Dario Cartabellotta che, seppure in assenza del bilancio approvato perché la Regione siciliana non ha comunicato ancora ad oggi, l’entità dei trasferimenti 2015, ha deciso di deliberare la riattivazione dei servizi per gli studenti disabili.

Leggi tuttoServizi agli studenti disabili. Cartabellotta: “Il servizio ripartirà il 19 ottobre”

PROTOCOLLO D’INTESA INAIL SICILIA – ASP RAGUSA PER LA REALIZZAZIONE DI UN SISTEMA DI GESTIONE DELLA SICUREZZA SUL LAVORO

Lunedì 12 ottobre, il Direttore Regionale Inail Sicilia – Daniela Petrucci – e il Direttore Generale dell’ASP di Ragusa- Maurizio Aricò – hanno siglato un protocollo per realizzare un modello sperimentale di Sistema di Gestione della Sicurezza sul Lavoro (SGSL) nelle strutture sanitarie della provincia di Ragusa, in attuazione di modelli di organizzazione e di gestione per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Leggi tuttoPROTOCOLLO D’INTESA INAIL SICILIA – ASP RAGUSA PER LA REALIZZAZIONE DI UN SISTEMA DI GESTIONE DELLA SICUREZZA SUL LAVORO

NASCE IN SICILIA A MODICA, IL PRIMO PERIPHERALLY INSERTED CENTRAL CATHETER – PICC TEAM

Sull’esempio dei Paesi anglosassoni, il Peripherally Inserted Central Catheter – PICC – Team è costituito da un gruppo di infermieri formati dal Gruppo di Studio Sugli Accessi Vascolari – GAVECELT – dell’Università Cattolica di Roma che, su prescrizione medica, provvede, in autonomia, al posizionamento di un catetere venoso centrale per via eco-guidata.

Leggi tuttoNASCE IN SICILIA A MODICA, IL PRIMO PERIPHERALLY INSERTED CENTRAL CATHETER – PICC TEAM

IL CONSIGLIO COMUNALE DI RAGUSA APPROVA GLI STRUMENTI FINANZIARI

Dopo una lunghissima maratona, durata oltre 13 ore e mezza, il Consiglio Comunale di Ragusa riunitosi in sessione urgente ieri mattina e lavorando fino a poco dopo le 0,1 di stamane, ha approvato lo schema di Bilancio di Previsione dell’Esercizio Finanziario 2015, la Relazione Previsionale e Programmatica del Bilancio Pluriennale 2015/2017, del Bilancio di Previsione Finanziario Triennale 2015/2017 con funzione conoscitiva (prop. delib. di G.M. n. 389 del 18.09.2015). La votazione finale dell’atto ha fatto registrare 17 voti favorevoli ed otto contrari.

Leggi tuttoIL CONSIGLIO COMUNALE DI RAGUSA APPROVA GLI STRUMENTI FINANZIARI

Incidente sul lavoro a Maganuco(Modica). Operaio scivola da una scala

Incidente sul lavoro intorno a mezzogiorno nell’area industriale Asi di Contrada Fargione a Modica. Un operaio 30enne modicano, I.M.T., ha perso l’equilibrio mentre si trovava sopra una scala intendo ad eseguire dei lavori di installazione di un condizionatore nell’ambito delle opere per allargamento dell’azienda avicola Avimec. L’uomo è dipendente di una società terza modicana incaricata delle opere di idraulica. Sul posto è intervenuta l’ambulanza del 118 di stanza a Pozzallo ma ad un certo punto,  evidentemente le condizioni sono apparse gravi,

Leggi tuttoIncidente sul lavoro a Maganuco(Modica). Operaio scivola da una scala

Quale futuro per le Municipalizzate di Modica dopo l’approvazione del Piano di Riequilibrio

Nel prendere atto dell’approvazione da parte della Corte dei Conti del Piano di Riequilibrio del Comune di Modica, al fine di conoscere le possibili conseguenze delle “prescrizioni” che quest’ultima ha impartito all’Amministrazione comunale in ordine alle Partecipate dell’Ente, Servizi per Modica e Multiservizi, dalle cui prescrizioni dipenderanno

Leggi tuttoQuale futuro per le Municipalizzate di Modica dopo l’approvazione del Piano di Riequilibrio

FILARMONICA MODICA, INAUGURATO L’ANNO SCOLASTICO 2015/2016: CORSI GRATUITI E TANTE NOVITA’

Si è tenuta ieri presso il Palazzo della cultura di Modica, alla presenza del Sindaco, una partecipata conferenza stampa di presentazione dell’anno scolastico 2015/2016 della scuola musicale dell’Associazione Civica Filarmonica di Modica. Il Presidente Davide Di Martino, ha illustrato il progetto artistico dell’Associazione che trova le sue radici negli anni 90’ quando il Maestro Francesco Dipietro fece il suo ingresso nell’allora Corpo Bandistico Città di Modica. Il Maestro ha da subito indirizzato il gruppo verso la musica originale.

Leggi tuttoFILARMONICA MODICA, INAUGURATO L’ANNO SCOLASTICO 2015/2016: CORSI GRATUITI E TANTE NOVITA’

Dalla medicina alla poesia: modicano premiato al concorso letterario internazionale “Laudato si, mi Signor”

Carlo Adamo, già chirurgo presso l’ospedale “Maggiore” di Modica, a ricevere il premio speciale “La forza del pensiero” in occasione del concorso letterario internazionale “Laudato si, mi Signor” di Falconara Marittima (AN). Premiato domenica scorsa presso il convento dei Frati Cappuccini della cittadina marittima, con la poesia “Pensiero” il medico modicano ha colpito la sensibilità della giuria per la profondità introspettiva del testo, scritto nel periodo universitario.

Leggi tuttoDalla medicina alla poesia: modicano premiato al concorso letterario internazionale “Laudato si, mi Signor”

A Ispica si festaggiano i 150 anni di fondazione della Società Operaia di Mutuo Soccorso “Giuseppe Garibaldi”

Fervono i preparativi in città per la solenne conclusione dei festeggiamenti per il 150esimo anniversario della fondazione della Società Operaia di Mutuo Soccorso “Giuseppe Garibaldi” fondata nel 1865 dai Garibaldini tornati a Spaccaforno dopo l’impresa dei Mille. La cerimonia in programma giovedì 15 ottobre, data dell’atto di fondazione, prenderà il via alle 16 in chiesa Madre con la celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo di Noto Mons. Antonio Staglianò e da tutto il clero cittadino. La messa sarà animata dal Coro dell’Istituto Comprensivo Leonardo Da Vinci diretto dal maestro Corrado Melfi.

Leggi tuttoA Ispica si festaggiano i 150 anni di fondazione della Società Operaia di Mutuo Soccorso “Giuseppe Garibaldi”

Polizia Locale Modica, 13 persone denunciate in un mese dal Nope

Sono state 13 le persone denunciate all’autorità giudiziaria nel mese di settembre primo semestre del 2015 dal Nucleo Operativo di Polizia Edilizia della Polizia Locale di Modica. Eseguito il sequestro di immobile per irregolarità urbanistica. Le pratiche espletate sono state complessivamente 75 di cui 13 di polizia giudiziaria e 62 di natura amministrativa. I sopralluoghi effettuati dal Nope sono stati 28 nei trenta giorni interessati

Leggi tuttoPolizia Locale Modica, 13 persone denunciate in un mese dal Nope

Palazzo degli Studi di Modica. Il Comitato scrive per la quarta volta a Mattarella

Per la quarta volta, dall’inizio del mandato, il Comitato per la salvaguardia del Palazzo degli Studi di Modica scrive al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, riguardo le vicende dello storico Palazzo di Corso Umberto, sede del Liceo Classico “Tommaso Campailla”. “Le recenti vicende si potrebbero riassumere in una frase:“Altro che ristrutturare, non lasciamolo crollare!”.

Leggi tuttoPalazzo degli Studi di Modica. Il Comitato scrive per la quarta volta a Mattarella

CAMERA DEL LAVORO, BARATTO AMMINISTRATIVO” UNA OCCASIONE DA NON PERDERE!

Occorre che la città di Ragusa sfrutti al meglio, e al più presto, le occasioni offerte dalla norma per quanto riguarda il cosidetto Baratto amministrativo. È quanto sostiene il segretario della Camera del Lavoro Nicola Colombo che proprio su questo nuovo segmento del welfare locale, su cui la Camera del Lavoro ha sviluppato una intensa campagna di lotta e di proposta, invita e sprona l’Amministrazione comunale e il Civico Consesso a porre in essere i necessari adempimenti burocratici previsti dalla norma, primo tra tutti il Regolamento che ne disciplini l’applicazione.

Leggi tuttoCAMERA DEL LAVORO, BARATTO AMMINISTRATIVO” UNA OCCASIONE DA NON PERDERE!

MODICA HA ACCOLTO IL WORKSHOP DELLA FEDERAZIONE ITALIANA SCHERMA. NEL WEEKEND GIORGIO AVOLA VOLA NEGLI USA E I CADETTI SARANNO IN GARA A FOGGIA

Si è svolta Domenica 11 ottobre presso il Modica Palace Hotel a Modica, la seconda edizione del Business Workshop della Federazione Italiana Scherma. Il convegno, inquadrato tra le iniziative del mese schermistico che sta coinvolgendo tutta la città, ha visto la presenza in città di Massimo Antonio Castiglia, responsabile Ferrero per il progetto “Kinder +Sport”, Davide Mandaresu, top manager di Alitalia, Amanda Tattini, responsabile relazioni esterne di Conad, Gianfranco Merenda, responsabile sport per l’agenzia di stampa Italpress, e Stefano D’Avack, in rappresentanza dell’ufficio marketing del CONI.

Leggi tuttoMODICA HA ACCOLTO IL WORKSHOP DELLA FEDERAZIONE ITALIANA SCHERMA. NEL WEEKEND GIORGIO AVOLA VOLA NEGLI USA E I CADETTI SARANNO IN GARA A FOGGIA

Eurochocolate 2015 è #Mustachoc, Da leccarsi i Baffi!

Continua, a Perugia, la storia dolce e straordinaria di Eurochocolate! Dal 16 al 25 Ottobre, il capoluogo umbro tornerà ad essere crocevia di chocoturisti e irriducibili golosi, pronti a raccogliere l’invito del Festival del Cioccolato più importante d’Europa che, all’insegna del claim #Mustachoc promette quest’anno una ventiduesima edizione Da leccarsi i baffi!.

Leggi tuttoEurochocolate 2015 è #Mustachoc, Da leccarsi i Baffi!

Danni causati dal maltempo. Assenza: “Risarcire le aziende serricole colpite”

“Si proceda, nel più breve tempo possibile, a calcolare e quantificare i danni causati dalle recenti ondate di maltempo abbattutesi sul ragusano al fine di dare ristoro economico al settore agricolo di un territorio già dolorosamente colpito da devastanti calamità naturali”. Lo afferma l’on. Giorgio Assenza che stamani ha presentato un’Interrogazione all’Assessore alle Risorse agricole.

Leggi tuttoDanni causati dal maltempo. Assenza: “Risarcire le aziende serricole colpite”