MODICA HA ACCOLTO IL WORKSHOP DELLA FEDERAZIONE ITALIANA SCHERMA. NEL WEEKEND GIORGIO AVOLA VOLA NEGLI USA E I CADETTI SARANNO IN GARA A FOGGIA

convegno scherma

Si è svolta Domenica 11 ottobre presso il Modica Palace Hotel a Modica, la seconda edizione del Business Workshop della Federazione Italiana Scherma. Il convegno, inquadrato tra le iniziative del mese schermistico che sta coinvolgendo tutta la città, ha visto la presenza in città di Massimo Antonio Castiglia, responsabile Ferrero per il progetto “Kinder +Sport”, Davide Mandaresu, top manager di Alitalia, Amanda Tattini, responsabile relazioni esterne di Conad, Gianfranco Merenda, responsabile sport per l’agenzia di stampa Italpress, e Stefano D’Avack, in rappresentanza dell’ufficio marketing del CONI.

Presenti anche i rappresentanti delle aziende sponsor locali della Conad Scherma Modica come Conad Sicilia, Moak, Antica Dolceria Bonajuto e Publinova. Il convegno si è aperto con l’intervento del Responsabile Marketing e Social Media Alessandro Noto che ha illustrato le strategie di comunicazione “2.0” attraverso i social media e le diverse iniziative di marketing che hanno permesso alla scherma di proporsi in una veste diversa ad un pubblico nuovo, mostrando di sè aspetti accattivanti e veicolando al contempo i valori fondanti della disciplina.
Successivamente Alessandro Sproviero, amministratore unico di Datamining, ha presentato un’interessante ricerca di mercato volta a comprendere la percezione della scherma” e del brand Federscherma in Italia. In conclusione Giorgio Caruso addetto stampa della Federscherma ha trattato la gestione delle attività relative ai media tradizionali come carta stampata e tv, con le diverse strategie adottate dalla Federazione Italiana Scherma negli ultimi anni, alla ricerca di spazi nuovi e di una sempre maggiore visibilità per la disciplina e per gli atleti.
Concluso questo evento che coincide con l’arrivo a Modica della nazionale Paralimpica, la Conad Scherma Modica guarda ai prossimi appuntamenti in pedana che già dal prossimo weekend vedranno impegnati i propri atleti. A San Josè, negli Stati Uniti, dal 16 al 18 ottobre vi sarà l’esordio in Coppa del Mondo per Giorgio Avola e per la nazionale di fioretto maschile che sarà guidata dai Maestri Eugenio Migliore e Fabio Galli. Un appuntamento importantissimo che sancirà l’inizio della corsa alla qualificazione delle Olimpiadi di Rio 2016.
Nello stesso weekend a Foggia saliranno in pedana i cadetti per la 1° prova nazionale di categoria di fioretto. Per l’occasione sono stati convocati Andrea Cavallo, Simone Alecci, Carlotta Puccia, Giulia Gugliotta, Vittoria Calabrese, Caterina Buscema e Simona Di Raimondo. Ad accompagnare la delegazione modicana l’istruttore Stefano Pedriglieri.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa