La fava cottoia di Modica ad Expò 2015 grazie agli studenti del “Grimaldi”

20151005_123018

L’Istituto Alberghiero “Principi Grimaldi” di Modica sarà presente all’EXPO di Milano, dal 16 al 19 Ottobre, per presentare un prodotto tipico “La fava cottoia di Modica, oramai  diventato un prodotto di nicchia del nostro territorio (riconoscimento di presidio Slow Food).
A far degustare la “Mousse di fava cottoia con scaglie di cioccolato Modicano” saranno gli alunni della 4^ CR accompagnati dai Docenti di Enogastronomia  Giovanni e Vincenzo Roccasalva nel Cluster “Cacao e Cioccolato” per tre giorni. 

La sinergia delle istituzioni scuola- amministrazione comunale e consorzio di tutela del cioccolato, hanno contribuito affinché  questo prodotto sia presente in un grande evento per far conoscere ai curiosi di tutto il mondo un legume ”salutista” e importante del nostro territorio.
Un ringraziamento va al Professore Orazio Sortino dell’Università degli studi di Catania facoltà di Scienze Agrarie per la preziosa collaborazione sulla storia del prodotto, cultura ed elementi di tradizione locale e della Confraternita della fava cottoia di Modica rappresentata dal presidente Salvatore Cassarino.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa