Asp Ragusa e scuole fianco a fianco per promuovere corretti stili di vita e comportamenti salutari

Arico-Maurizio

Presso la scuola “Crispi” di Ragusa, l’Azienda Sanitaria, attraverso il direttore generale, Maurizio Aricò, il responsabile dell’Educazione alla Salute, Vincenzo Trapani, il responsabile della Rete Civica aziendale, Giuseppe Savà, e il presidente del Comitato Consultivo Aziendale, Marisa Simonelli, incontrerà la scuola, rappresentata da Giovanna Criscione, direttore Ufficio Scolastico Territoriale di Ragusa, da Giuseppe Arezzo, referente educazione alla salute dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Ragusa, Irene Sorrente, Direttore creativo – Strategica S.r.l., Giovanna Perricone, Coordinatore progetto educativo Strategica srl.

“Io comunico salute” è un progetto scuola per la promozione dei corretti stili di vita e dei comportamenti salutari, che la Regione siciliana mette in campo nell’ambito della campagna regionale sulla prevenzione della salute. Il protocollo contempla la realizzazione di 9 incontri formativi, uno per provincia, in scuole scelte insieme all’Ufficio scolastico regionale.

«E’ importante partire dalla Scuola, luogo essenziale per la formazione dei giovani – dice il dr. Maurizio Aricò – per promuovere corretti stili di vita e procedere nella lotta alle vecchie e nuove dipendenze. Affrancata dal bisogno di alimenti, la nostra società soffre in larga misura del problema opposto: mangiamo tanto, spesso troppo e non bene. È quindi molto importante che la nostra Azienda sanitaria svolga un ruolo determinate in questo versante e si occupi anche di dare indicazioni perché mangiare, che rimane comunque oltre che una necessità anche un piacere, non si trasformi in una causa di svantaggio fisico e di salute.
Inoltre la lotta alle dipendenze rimane un argomento su cui dobbiamo lavorare insieme alla scuola.»

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa