Monterosso Almo: Interventi a supporto del territorio da parte della Banca di Credito Cooperativo dei Castelli e degli Iblei.

Banca di Credito Cooperativo dei Castelli e degli Iblei

La Banca di Credito Cooperartivo dei Castelli e degli Iblei, che vanta la presenza di agenzie in tre provincie della Sicilia ( Caltanissetta, Ragusa e Catania) è una banca fortemente radicata nel territorio e fin dalla nascita con la mission volta ad azioni di tutela, salvaguardia e sostegno delle imprese, dei lavoratori e dei risparmiatori tutti. ” Oltre la crisi… per una nuova impresa ” e ” Oltre la crisi … capitale che circola”.

Sono questi gli impegni che la Banca di Credito Cooperativo dei Castelli e degli Iblei, con sede generale a Mazzarino, ha preso nei confronti sia delle imprese di nuova costituzione che per le imprese artigiane e commerciali già operative. Per tutti coloro che hanno deciso con spirito di imprenditorialità di avviare una nuova attività artigianale, commerciale e manifatturiera la Banca di Credito Cooperativo dei Castelli e degli Iblei con il sistema prestito ” Nuova Impresa” offre un finanziamento leggero, comodo e flessibile che si affianca ai tradizionali strumenti di supporto finanziario. Leggero perchè ad un tasso ridotto che consente all’azienda di pagare una rata piccola in una fase di vita aziendale particolarmente delicata. Comodo perchè si possono finanziare le spese di avvio per i periodi più lunghi del normale ammortamento, così come per gli impianti, le attrezzature e così via. Flessibile perchè si può scegliere la durata, la periodicità delle rate, l’importo e il tipo di tasso ( fisso o variabile) . E tutto questo perchè nei primi mesi di vita della neo azienda, l’iniziativa ha bisogno di essere guidata da vicino affinchè si indirizzi sin da subito verso la strada del successo. Altrettanto valido è il discorso per le imprese operative con il sistema prestito ” Finanziamento circolante”. Come titolare di una impresa commerciale o artigiana, oggi, si ha la necessità di assicurare la continuità nel ciclo produttivo forniture/magazzino vendite. Soprattuto se l’impresa è in crescita ha l’esigenza di essere seguita per uno sviluppo equilibrato. Infatti il finanziamento del ” Capitale Circolante” mira a solidificare ed irrobustire la struttura operativa e a razionalizzare la struttura finanziaria dell’attività. E’ per esempio possibile ottenere forniture con pagamento immediato della merce, aumentando così il potere contrattuale dell’azienda verso i fornitori, approvvigionandosi a prezzi più vantaggiosi. Nel 2014 la Banca di Credito Cooperativo dei Castelli e degli Iblei ha erogato nuovi finanziamenti per 17,4 milioni di euro destinati a più di mille famiglie ed imprese dei settori dell’artigiananto, del commercio,dell’ agricoltura e del manufatturiero in crescita del 7% rispetto al 2013. Al 31 dicembre 2014 gli impieghi verso le imprese del territorio rappresentano il 35% del credito complessivo erogato dalla Bcc dei Castelli e degli Iblei. Per il 2015 è previsto un programma di interventi con nuovi finanziamenti per 20milioni di euro destinati , tral’altro, al settore del commercio per il supporto delle forniture e del ciclo di vendite. ” Pur in un mercato ancora difficile – afferma il direttore Generale Lino Siciliano – la Banca di Credito Cooperativo dei Castelli e degli Iblei continua ad essere punto di riferimento e primario attore del territorio”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa