I 150 anni della Società Operaia di Mutuo Soccorso Giuseppe Garibaldi. L’amministrazione ispicese esprime gratitudine al sodalizio

20151015_182436-1024x1024

A conclusione dei festeggiamenti della Società Operaia di Mutuo Soccorso Giuseppe Garibaldi, il Sindaco e l’Amministrazione di Ispica hanno espresso sentimenti di orgoglio e gratitudine nei confronti del sodalizio e del Presidente Natale Corallo. I 150 anni di storia fanno si che la Società Garibaldi sia l’associazione più antica da quando è stata realizzata l’Unità d’Italia, la stessa ha operato sempre nel mutualismo, principio capace di combattere la povertà e di elevare moralmente le masse.

La Società Operaia è stata palestra pedagogico-sociale e ha educato gli operai all’oculata amministrazione delle risorse. L’esperienza maturata nella gestione del sodalizio ha fatto si che alcuni diventassero anche amministratori comunali. Nell’ambito dei festeggiamenti per i 150 anni il dottor Francesco Fronte ha donato gratuitamente agli ispicesi un prezioso volume che darà l’opportunità di conoscere approfonditamente la storia della Società Operaia. Il Sindaco Muraglie ha definito la Garibaldi patrimonio e risorsa della città.
Il primo cittadino ha augurato al Presidente ed a tutti i soci di proseguire nella loro azione, affrontando le sfide dei nostri tempi nel solco della solidarietà e della mutualità.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa