Il Ministero di Giustizia: “Abbiamo sbagliato a sopprimere i tribunali non provinciali”

La politica e l’assurda spending review. Non si può fare considerazione diversa dopo che il Ministero di Giustizia è arrivato alla conclusione di avere sbagliato sulla soppressione dei tribunali non provinciali. Ne prendiamo atto ma come non rilevare che in tanti lo avevano tante volte detto. Secondo uno studio della direzione organizzativa del Ministero che ha esaminato l’efficienza dei 140 Tribunali, sarebbe stato meglio considerare l’efficienza degli uffici nell’accorpare i Tribunali, a prescindere dalla loro dimensione.

Leggi tuttoIl Ministero di Giustizia: “Abbiamo sbagliato a sopprimere i tribunali non provinciali”

Ragusa, Porsenna(M5S): “I volontari hanno ripulito l’invaso di Santa Rosalia”

“Mentre la Regione sulla riqualificazione dell’invaso di Santa Rosalia continua il gioco delle tre scimmiette, i volontari dell’associazione Carp Fishing di Scordia dimostrano con i fatti cosa vuol dire attenzione per la tutela ambientale”. E’ quanto afferma il consigliere comunale del Movimento 5 Stelle, Maurizio Porsenna,

Leggi tuttoRagusa, Porsenna(M5S): “I volontari hanno ripulito l’invaso di Santa Rosalia”

Andrea Rizza(ConteAModica): “Il collega Gugliotta ha ripreso un mio emendamento sui Piano Triennale delle Opere Pubbliche”

“Il consigliere comunale Gugliotta, riprendendo il contenuto di un mio emendamento riguardante il piano triennale delle opere pubbliche ed in particolare l’impianto per lo smaltimento delle acque nere in contrada Tre Casucce – Torre Rodosta denominata in realtà “Contrada Torre Rodosta Santa Zagaria” ripropone all’attenzione dell’opinione pubblica e dell’Amministrazione Comunale,

Leggi tuttoAndrea Rizza(ConteAModica): “Il collega Gugliotta ha ripreso un mio emendamento sui Piano Triennale delle Opere Pubbliche”

Lodevole iniziativa del Lions Club Ragusa Monti Iblei. Aiutare qualcuno a riacquistare la vista regalando i tuoi occhiali usati.

Aiutare qualcuno a riacquistare la vista regalando i tuoi vecchi occhiali. E’ questo uno dei nobili obiettivi che da anni l’Associazione dei Lions Club porta avanti, con varie iniziative in tutto il mondo, attraverso una campagna per la prevenzione della cecità . Una di queste è la raccolta di occhiali usati da destinare a nazioni dove vi è maggior bisogno.

Leggi tuttoLodevole iniziativa del Lions Club Ragusa Monti Iblei. Aiutare qualcuno a riacquistare la vista regalando i tuoi occhiali usati.

Iniziativa di solidarietà nell’Istituto Comprensivo “Capuana” di Monterosso Almo e Giarratana

L’istituto Comprensivo “Capuana”,  che comporende i plessi scolastici di Monterosso Almo e  Giarratana, ha aderito all’iniziativa di solidarietà promossa dall’Associazione Italiana Sclerosi Multipla che ha proposto agli studenti di acquistare delle mele ad un prezzo simbolico. Tutta la scuola ha risposto in modo generoso e tutte le classi hanno aderito prontamente all’iniziativa.

Leggi tuttoIniziativa di solidarietà nell’Istituto Comprensivo “Capuana” di Monterosso Almo e Giarratana

Biblioteca a Modica, Area Popolare: “Attese vane”

Quali sono i motivi che impediscono, ad oggi, l’apertura della Biblioteca a Palazzo Moncada a Modica? E’ questo l’interrogativo posto dal sottoscritto al Sindaco di Modica, Ignazio Abbate, in merito al totale silenzio calato sulla questione, che vede da ben 8 anni la città in attesa della riapertura del Palazzo che dovrebbe ospitare la biblioteca comunale.

Leggi tuttoBiblioteca a Modica, Area Popolare: “Attese vane”

RAGUSA, SECONDA TAPPA DELLA CAMPAGNA “IO COMUNICO LA SALUTE”

“Azioni di sensibilizzazione e informazione destinate ai cittadini – anche tramite gli operatori del sistema sanitario – per la promozione di scelte consapevoli in materia di salute, salubrità, sicurezza e stili di vita.”
La città di Ragusa, ha ospitato la giornata tematica del progetto regionale “Io comunico la salute”. L’incontro di oggi, 20 ottobre, si è tenuto presso l’istituito comprensivo “Francesco Crispi” di Ragusa al quale ha partecipato anche il liceo scientifico “Enrico Fermi” di Ragusa.

Leggi tuttoRAGUSA, SECONDA TAPPA DELLA CAMPAGNA “IO COMUNICO LA SALUTE”

Ufficio delle Agenzie delle Entrate a Modica. Si apre una soluzione con il PAF

Si apre uno spiraglio per la riapertura a Modica degli uffici delle Agenzia delle Entrate. Il sindaco, Ignazio Abbate e l’assessore ai tributi, Enzo Giannone hanno incontrato grazie ai buoni uffici del Prefetto di Ragusa, Annunziato Vardè, a Palermo Antonino Gentile, direttore regionale dell’Agenzia delle Entrate. Al massimo dirigente dell’Agenzia è stata confermata, lo aveva già fatto con lettera il primo cittadino nella giornata di ieri, la disponibilità dell’Ente a fornire i locali per continuare l’attività di sportello front-office a beneficio degli utenti del comprensorio di Modica.

Leggi tuttoUfficio delle Agenzie delle Entrate a Modica. Si apre una soluzione con il PAF

Modica, Completamento della scuola elementare “Poidomani”. Affidata la gara di appalto dall’UREGA

Appaltati i lavori di completamento della scuola elementare “RaffaelePoidomani” a Modica. Partecipanti 87 imprese, l’ufficio regionale per l’espletamento di gare per l’appalto di lavori pubblici (UREGA), ha affidato i lavori all’impresa Giorgio Scifo di Modica che, sull’importo complessivo dell’appalto di  1.504.000 euro, ha praticato un ribasso del 14,2019 per cento. I tempi di esecuzione delle opere è di 550 giorni lavorativi ovvero diciotto mesi dalla consegna dei lavori.

Leggi tuttoModica, Completamento della scuola elementare “Poidomani”. Affidata la gara di appalto dall’UREGA

La nota della UIL e la protesta degli operatori ecologici di Modica. Il sindaco chiarisce

In merito all’annunciata azione di protesta da parte dei lavoratori della Ditta Puccia che si occupa della raccolta dei rifiuti solidi urbani a Modica, interviene il Sindaco Abbate, che intende chiarire sulla situazione che ha sollevando la UIL. Il Comune di Modica – dichiara il Sindaco Abbate e in linea con i pagamenti alla Ditta Puccia che ha ricevuto nell’arco di quindici giorni oltre 400,000 euro che dovevano servire per le spettanze ai lavoratori e per altri pagamenti collaterali al servizio.

Leggi tuttoLa nota della UIL e la protesta degli operatori ecologici di Modica. Il sindaco chiarisce

Il Presidente della FEE Italia, Claudio Mazza, accoglie l’invito del Sindaco Piccitto di visitare Ragusa

A Ragusa il Presidente della Fee Italia, Fondazione per l’Educazione Ambientale, Claudio Mazza che, accettando l’invito rivoltogli dal Sindaco, Federico Piccitto, è stato ricevuto a Palazzo dell’Aquila. A fare gli onori di casa al massimo rappresentante della sede italiana dell’organizzazione internazionale che opera a livello mondiale con l’obiettivo di diffondere le buone pratiche ambientali attraverso molteplici attività di educazione, formazione ed informazione per la sostenibilità, è stato lo stesso primo cittadino, presenti il Vice sindaco, Massimo Iannucci, l’Assessore all’energia ed ambiente, Antonio Zanotto ed il Capo di gabinetto del Sindaco, Salvatore Scifo.

Leggi tuttoIl Presidente della FEE Italia, Claudio Mazza, accoglie l’invito del Sindaco Piccitto di visitare Ragusa

Nonsolobike Pozzallo vince in Calabria la “Granfondo Passo della Limina”. Successo anche nel Campionato Granfondo Interregionale

Domenica scorsa a Galatro (RC), si è svolta l’ultima prova del campionato di Granfondo MTB Interregionale Sicilia e Calabria CSAIN, denominata “Granfondo MTB Passo della Limina”, organizzata dalla Polistena Bike Team. Nonsolobike Pozzallo si presentava ai nastri di partenza con i favori del pronostico, avendo vinto tutti i campionati ai quali ha partecipato in questa stagione sportiva. E le attese non sono state deluse.

Leggi tuttoNonsolobike Pozzallo vince in Calabria la “Granfondo Passo della Limina”. Successo anche nel Campionato Granfondo Interregionale

Scicli. Si inaugura il 22 ottobre il palco della musica. Alle 19, in piazza Municipio

La Commissione straordinaria del Comune di Scicli invita la cittadinanza a partecipare all’inaugurazione del palco della musica di via Mormina Penna, tornato fruibile dopo un attento lavoro di restauro cui ha contributo il Kiwanis Club di Scicli. L’appuntamento è per giovedì 22 ottobre alle 19. Dopo la cerimonia inaugurale si terrà un concerto della banda … Leggi tuttoScicli. Si inaugura il 22 ottobre il palco della musica. Alle 19, in piazza Municipio

Migranti nel limbo. Interrogazione al Ministero dell’Interno della parlamentare Marialucia Lorefice

E’ alla luce delle ultime notizie riguardo ai respingimenti avvenuti al Cpsa di Pozzallo, a seguito delle nuove direttive Ue per i rimpatri dei cosiddetti ‘migranti economici’, nonché a seguito degli alti numeri di persone espulse dallo stesso centro, che il M5S ha posto interrogazione a risposta scritta al Ministro dell’Interno. «Abbiamo ritenuto opportuno –afferma la parlamentare Marialucia Lorefice – , qualora non sia ancora stato fatto, verificare i fatti al fine di individuare eventuali responsabilità

Leggi tuttoMigranti nel limbo. Interrogazione al Ministero dell’Interno della parlamentare Marialucia Lorefice

Settimana della Sicurezza: a Ragusa l’Ordine degli Ingegneri iblei organizza tre momenti di approfondimento sui settori edili, agricoltura e scuola

Nuovi momenti formativi e di approfondimento sul tema della “tutela della salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro”. L’Ordine provinciale degli Ingegneri di Ragusa promuove anche quest’anno una serie di iniziative in occasione della “Settimana della Sicurezza” che a livello nazionale ha preso il via questo lunedì. Insieme all’Associazione Nazionale Ingegneria della Sicurezza e al Servizio Prevenzione Sicurezza Ambienti di Lavoro dell’Asp di Ragusa ha programmato due iniziative di confronto che si svolgeranno giovedì 22 e venerdì 23 ottobre. Entrambe le iniziative vedono il patrocinio della Consulta Ordini Ingegneri Sicilia. Il settore agricoltura, quello edile e quello delle scuole sarà oggetto delle varie sessioni formative che si svolgeranno a Scicli e Ragusa.

Leggi tuttoSettimana della Sicurezza: a Ragusa l’Ordine degli Ingegneri iblei organizza tre momenti di approfondimento sui settori edili, agricoltura e scuola

Ispica. “Sanzioni pesanti per chi sporca la città e per chi abbandona escrementi di animali”

Il Sindaco di Ispica Pierenzo Muraglie e l’Amministrazione Comunale hanno deciso di intervenire contro chi sporca e deturpa la città. Il Sindaco e il Comandante dei Vigili Urbani Lucia Roccuzzo, dopo un serrato confronto e ciascuno per le proprie competenze, hanno ritenuto di adottare gli atti necessari per fronteggiare l’abbandono indiscriminato dei rifiuti e l’inciviltà dei padroni che portano i propri cani a passeggio senza essere muniti dell’occorrente per la raccolta degli escrementi.

Leggi tuttoIspica. “Sanzioni pesanti per chi sporca la città e per chi abbandona escrementi di animali”

UIL, MODICA, IL 26 OTTOBRE È SCIOPERO RACCOLTA RIFIUTI

Due mensilità arretrate ancora da ricevere e assoluta incertezza per i tempi e i modi di pagamento. Sarà sciopero per i dipendenti della ditta Puccia che a Modica si occupa della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti solidi urbani. I 104 lavoratori si asterranno dal servizio per l’intera giornata di lunedì 26 ottobre. La protesta nasce dai continui ritardi nel pagamento delle spettanze arretrate: due mensilità ancora da ricevere, Agosto e Settembre.

Leggi tuttoUIL, MODICA, IL 26 OTTOBRE È SCIOPERO RACCOLTA RIFIUTI

A Ispica incontro su Startup, Innovazione e Territorio

Startup, Innovazione e Territorio: queste le parole chiave dell’evento che si terrà venerdì 23 ottobre ad Ispica, presso i locali de “Il Mercato” in c.so Umberto n°34. L’incontro, che avrà inizio alle ore 19:00, offrirà ai partecipanti la possibilità di condividere idee e progetti utili allo sviluppo del territorio non solo chiave di innovazione tecnologica.

Leggi tuttoA Ispica incontro su Startup, Innovazione e Territorio

CALCIO, PROMOZIONE. “LA GARA TRA NEW TEAM E RAGUSA DI DOMENICA SCORSA E’ STATA UNA FESTA”

“Avrebbe dovuto essere una festa dello sport. E in parte lo è pure stata. Ci dissociamo completamente, però, da chi, sugli spalti, ha cercato di rovinare questo clima. Il calcio noi lo intendiamo come momento di gioia e di allegria. Abbiamo sempre caratterizzato in questo modo la nostra attività e lo faremo anche in futuro. Quindi, prendiamo le distanze, a scanso di equivoci, da chi ha tentato di guastare questo momento speciale a cui la New Team e il Ragusa hanno dato vita”.

Leggi tuttoCALCIO, PROMOZIONE. “LA GARA TRA NEW TEAM E RAGUSA DI DOMENICA SCORSA E’ STATA UNA FESTA”

Domenica da dimenticare per gli allievi regionali Sportispica sconfitti dall’Atletico Avola

Domenica nera per allievi regionali dello Sportispica che fuori casa hanno perso contro l’Atletico Avola per 3-2 giocando con il freno a mano e solo al 30% delle loro capacità. Mister Tasca valuterà martedì insieme alla squadra le problematiche che hanno determinato la sconfitta per mettersi subito in corsa per la prossima gara. I giovanissimi regionali non hanno niente da rimproverarsi perché nonostante abbiano perso 2-0, hanno disputato una buona gara contro un forte Santa Sofia di Licata.

Leggi tuttoDomenica da dimenticare per gli allievi regionali Sportispica sconfitti dall’Atletico Avola