Modica, tutti gli operatori del comparto avicolo appartenenti al Distretto Produttivo Avicolo

IMG-20151018-WA0001

Sì è tenuto a Modica, presso la sede zonale della Coldiretti, convocato dal Presidente Francesco Savarino, un incontro con tutti gli operatori del comparto avicolo appartenenti al Distretto Produttivo Avicolo, per fare il punto sulla partecipazione all’iniziativa EXPO dei Distretti Agroittici della Sicilia, realizzata nell’ambito della Manifestazione Blue Sea Land, tenutasi nei giorni scorsi a Mazara del Vallo, dove per l’occasione hanno preso parte alcune aziende del Consorzio Avicolo Ibleo (Avimecc, Avimed,

Azienda Blanco Giuseppe, Azienda F.lli Cannizzaro, Azienda Minardo Salvatore, Azienda F.lli Iozzia), attraverso la esposizione di prodotti avicoli, uova da consumo e derivati di carne di pollo (amburgher, wusterl, salsicce, spiedini ecc..).
Facevano parte del gruppo degli espositori anche alcune aziende del settore mangimistico. Un settore ritenuto di primaria importanza per l’intero comparto avicolo, considerata la particolare importanza che ha l’alimentazione per il benessere degli animali.
La presenza costante degli imprenditori avicoli alla manifestazione ha reso più accogliente lo spazio espositivo dove venivano illustrate, alle migliaia di visitatori e, in particolare modo, ai bambini tutti i vari tipi di allevamenti e le indicazioni che vengono riportate sul guscio delle uova comprese le informazioni su come riconoscere la loro freschezza e le varie modalità di utilizzo in cucina.
Durante i giorni di permanenza a Mazara del Vallo, sono stati avviati trattative su varie ipotesi di collaborazione economica con alcuni imprenditori provenienti dai Paesi Esteri, in particolare con quelli di Malta, già acquirenti da alcuni anni e quelli provenienti dalla Turchia e Tunisia.
I produttori di mangimi, presenti alla manifestazione, hanno partecipato attivamente ad un convegno dibattito, organizzato dal prof. Biagio Pecorino, dell’Università di Economia Agraria di Catania, alla presenza di Accademici ricercatori e di produttori di vari cereali, dove si è discusso anche sulla continua richiesta da parte dei consumatori di varietà antiche di grano duro utilizzate per la produzione di pane e pasta.
Nel complesso l’intera iniziativa è stata ritenuta dagli operatori del settore utile ed interessante. “Il bilancio conclusivo della partecipazione del Distretto Produttivo Avicolo alla manifestazione Blue Sea Land – spiega Savarino –  è da ritenersi più che soddisfacente, tenuto conto che, le aziende avicole oltre a promuovere i loro prodotti hanno potuto condividere con altri imprenditoripresenti momenti di approfondimento su alcuni alimenti che sono necessari per completare altre filiere agroalimentari e per la produzione di cibi diversificati a seconda della richiesta del consumatore finale”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa