Med Photo Fest 2015, comincia da Modica il viaggio nel mondo della fotografia d’arte

mario cresci - quel paesaggio d'antico sconquasso

Il viaggio del Med Photo Fest 2015 nel mondo della fotografia d’arte, che per sei settimane farà tappa a Catania, Siracusa, Noto, Scicli e Modica con incontri, mostre di artisti internazionali, seminari con maestri della comunicazione visiva e fotografica, workshop e presentazioni di libri, partirà proprio dalla città della Contea.

Qui, venerdì 23 ottobre alle 18 a Palazzo Grimaldi, si svolgerà la cerimonia ufficiale di apertura dell’evento. Padrino d’eccezione della serata sarà Mario Cresci, uno dei grandi nomi della fotografia internazionale.

A fare gli onori di casa, Vittorio Graziano, ideatore e direttore artistico del Med Photo Fest, e Giuseppe Barone, presidente della Fondazione Grimaldi, che consegneranno al maestro Cresci il premio Mediterraneum 2015 per la Fotografia. Un riconoscimento, questo, per un fotografo che con le sue opere ha lasciato il segno nella fotografia d’autore in campo nazionale e internazionale. Al termine della premiazione, il maestro ligure inaugurerà una personale di fotografie dal titolo “Quel paesaggio d’antico sconquasso”, che sarà ospitata nelle sale della Fondazione Grimaldi fino all’8 novembre (visite: tutti i giorni 9 – 13 e 17-20, domenica 17-20. Ingresso libero). Della propria esperienza artistico-professionale Cresci parlerà in un incontro con gli studenti del locale Liceo artistico “Galilei-Campailla” in programma nell’Auditorium “Pietro Floridia ” sabato 24 ottobre, alle 10.30.

La Fondazione Grimaldi, partner ufficiale della settima edizione del Med Photo Fest, ospiterà nella sede di Corso Umberto I n. 106 anche altri eventi e appuntamenti di rilievo. Come le mostre di Pino Ninfa (“Round about township ”), Ulderico Tramacere (“Arneo”) e il cubano Volker Figueredo Véliz (“Cámara de tortura ”) dal 23 ottobre al 9 novembre; le presentazioni dei libri fotografici “Future Image” di Mario Cresci (24 ottobre, ore 18.00) e “Arneo” di Ulderico Tramacere (25 ottobre, stessa ora) entrambi a cura di Pippo Pappalardo; la Lettura portfolio e la consegna del Premio Fujifilm al migliore autore (sabato 24 ottobre,  10-13 e 15-18; domenica 25 ottobre,  10-13, premiazione ore 17.00). Il programma completo può essere scaricato dal sito http://www.mediterraneum4.it/programma-cronologico/.

La manifestazione è organizzata dall’Associazione culturale Mediterraneum di Catania con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo e dell’Assessorato del Turismo Sport e Spettacolo della Regione Siciliana, l’Università degli Studi di Catania, l’Autorità Portuale di Catania, la SAC – Società Aeroporto Catania, i Comuni di Modica e di Noto, la Federazione italiana Associazioni fotografiche, con il patrocinio e il supporto di istituzioni pubbliche e private.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa