Modica senza la figura del pedagogista comunale. L’assessore: “Scelta condizionata dal bilancio”

rita floridia

Manca la figura del pedagogista dell’equipe psico-socio pedagogica all’Assessorato ai servizi sociali del Comune di Modica, figura che svolge funzione di supporto presso le scuole primarie della città .
“Dal momento in cui la pedagogista è andata in pensione nessuno ha preso il suo posto e nessun concorso è stato indetto. – lamenta G.N. – Attualmente l’equipe è formata da due figure professionali,

lo psicologo e l’assistente sociale. Penso sia stato sottovalutato il lavoro e il sostegno alle scuole e in particolar modo il supporto ai bambini. Tengo a sottolineare – spiega l’interessata – che il pedagogista è un esperto dei processi educativi ed è anche l’unico mediatore esterno tra maestra e bambino. In quanto mediatore può correggere eventuali comportamenti sia da parte del bambino, che della maestra, che causano rallentamento nell’apprendimento. Penso che l’equipe fatichi di più a seguire i vari casi adesso che si ritrova composta da due persone. La figura del pedagogista – conclude G.N. – rischia così di morire”.
Ma dall’Assessorato ai Servizi Sociali, Rita Floridia, fa sapere che non si tratta di scelta arbitraria, ma di cause di forza maggiore. Peraltro pare che non sia l’unica figura carente, al momento, al Comune di Modica.
“Il motivo di questa situazione – spiega l’Assessore – va ricercato nelle condizioni finanziarie dell’ente. Non possiamo, al momento, assumere e impegnare somme. Con grande rammarico posso dire che non possiamo fare nulla per cambiare le cose”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa