L’ITALIA E’ SEMPRE PIU’ FAR WEST!

Ballaro'

L’ultimo caso di tentato furto avvenuto a Vaprio d’Adda in provincia di Milano e conclusosi con l’uccisione d’un ventiduenne albanese con numerosi precedenti penali ed espulso nel 2013, ripropone il problema dei furti e delle rapine sempre più diffuse nel nostro Paese, ma fa emergere anche altre problematiche collegate al fenomeno delinquenziale.

La prima cosa che salta agli occhi è che gli italiani sono sempre più armati; nel nostro Paese 7 milioni di cittadini detengono un’arma in casa, più del 10% dell’intera popolazione.
Non vi è alcun dubbio che il ricorso alle armi da parte dei cittadini scaturisce da una sempre più diffusa consapevolezza che lo Stato continua a dimostrarsi incapace di tutelarli come dimostrano le ultime manifestazioni delle forze dell’ordine che lamentano organici inadeguati e mezzi inidonei a poter svolgere al meglio il proprio servizio.
Queste inadempienze dello Stato, la mancanza di pene certe quando i delinquenti vengono arrestati, legittimano i cittadini a farsi giustizia da soli quando viene violata la propria abitazione e vedono in pericolo la propria vita e quella dei propri cari.
Ma anche le leggi vigenti non vanno certamente nella direzione di regolamentare il problema nei casi in cui un cittadino dentro la propria casa o attività si trova costretto a difendersi prima che il delinquente lo faccia fuori.
Il pensionato di Vaprio d’Adda, inizialmente indagato per eccesso di legittima difesa, dopo la ricostruzione dei fatti, è stato cambiato il capo d’accusa in omicidio volontario perché gli inquirenti hanno stabilito che il ladro non era ancora entrato all’interno della casa ma ucciso sulla scala.
Ma questo giovane era forse diretto a casa del pensionato per augurargli la buonanotte o per derubarlo e possibilmente ucciderlo assieme ai suoi familiari ?
E allora, di fronte ad uno Stato incapace di tutelare la vita dei suoi cittadini, con la consapevolezza che chi viene arrestato poco dopo è rimesso in libertà, acclarato che chi governa non è capace di espellere i delinquenti colpiti da espulsione dal nostro Paese,cosa dovrebbe fare un cittadino ?
Questi incapaci che fingono di governare stanno portando gli italiani ad agire come nel far west ma non perché siano diventati dei pistoleri ma piuttosto perché è sempre più diffusa la convinzione che se non ci si difende da soli non lo fa nessuno.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa