Calcio, Eccellenza. Il Modica cerca punti col Catania San Pio X

Il Modica torna al “Caitina” dove si è allenato per la rifinitura, per affrontare il Catania  San Pio X. L’obiettivo sono, ovviamente, i tre punti che serviranno a dimenticate la pesante mazzata di Barcellona Pozzo di Gotto e per trovare la seconda vittoria casalinga della stagione. L’allenatore Lucenti spera in una reazione d’orgoglio della squadra contro un 

Leggi tuttoCalcio, Eccellenza. Il Modica cerca punti col Catania San Pio X

Petrolio: danni o vantaggi? di Saverio Terranova

Una notizia inquietante: è stata presentata al TAR da parte di molte regioni una richiesta di annullamento del decreto del governo che autorizza le ricerche petrolifere nel mare Adriatico. Questo è veramente impressionante: secondo gli amministratori di queste regioni abbiamo il petrolio ma non dobbiamo estrarlo; meglio pagare somme ingenti ai paesi fornitori! Oggi la gente non sa più se le regioni siano ancora utili, o non siano solo un inutile dispendio (e che dispendio!) dei soldi dei contribuenti e che sarebbe meglio abolire.

Leggi tuttoPetrolio: danni o vantaggi? di Saverio Terranova

Urla e spintoni in Prefettura a Ragusa, Interviene la Polizia. Due extracomunitari denunciati

Si sono presentati in Prefettura a Ragusa ed hanno iniziato a protestare con urla per chiedere l’immediata consegna di un permesso di soggiorno con una validità più lunga. I due soggetti, cittadini del Ghana, richiedenti asilo politico e per i quali in prima istanza la Commissione Territoriale ha negato il riconoscimento dello status di rifugiato politico,

Leggi tuttoUrla e spintoni in Prefettura a Ragusa, Interviene la Polizia. Due extracomunitari denunciati

Ragusa, Truffe on line. I consigli della Polizia per acquisti sicuri.

Negli ultimi giorni si sono presentate all’Ufficio Denunce della Questura di Ragusa diversi cittadini che sono rimasti vittime di truffe on line subendo anche dei danni economici rilevanti. In un caso, dopo aver trovato su un noto sito di annunci gratuiti una culla, con tanto di fotografie e descrizioni, una giovane mamma ha deciso di inviare una mail per avere ulteriori informazioni. Successivamente ha effettuato

Leggi tuttoRagusa, Truffe on line. I consigli della Polizia per acquisti sicuri.

Il M5S di Ispica richiama l’amministrazione comunale e gli altri enti preposti ai propri doveri in materia di polizia idraulica.

É di questi giorni l’ultima ordinanza sindacale che ricorda ai proprietari di appezzamenti di terreno attraversati da canali di scolo -le cosiddette “saie”- di occuparsi dell’ordinaria manutenzione, onde evitare gli allagamenti che abbiamo vissuto negli anni passati, soprattutto in alcune specifiche zone del territorio.Non possiamo ovviamente che trovarci d’accordo con questa ordinanza, anche perché è frutto di un lungo lavoro portato avanti dal Consorzio volontario “Saie della Marza”, con il supporto del M5S ispicese e quello della deputata Marialucia Lorefice, in continuo contatto con i portavoce all’Ars.

Leggi tuttoIl M5S di Ispica richiama l’amministrazione comunale e gli altri enti preposti ai propri doveri in materia di polizia idraulica.

Cgil, Avola. Operazione “Dama Nera”. Le ulteriori complicanze sulla superstrada Ragusa – Catania.

Era tutto complicato, adesso diventa tutto più difficile. Lo dichiara il Segretario Generale della Cgil di Ragusa Giovanni Avola che così si esprime dopo gli arresti di Concetto Bosco Lo Giudice e Francesco Costanzo ovvero il vertice della Tecnis, impresa contraente il progetto di finanza del raddoppio della Ragusa –Catania che adesso è a rischio di realizzazione.

Leggi tuttoCgil, Avola. Operazione “Dama Nera”. Le ulteriori complicanze sulla superstrada Ragusa – Catania.

Grande successo il progetto “in acqua con Sportispica”

Da circa un mese e’ iniziato il progetto piscina nella scuola calcio Sportispica “Marco Monaco”. Come al solito assoluti promotori di questo genere di iniziative Sportispica continua a dettare linee guida per famiglie e società. Nato in estate con la collaborazione degli istruttori della piscina di Pozzallo, il progetto è stato ideato per avviare i nostri iscritti al nuoto. Infatti al nuoto, viene riconosciuta una grande utilità, sia per gli aspetti fisico – motori, che per il significato che esso riveste in relazione alla salvaguardia personale.

Leggi tuttoGrande successo il progetto “in acqua con Sportispica”

Ora solare, lancette indietro un’ora questa notte.

Nella notte tra sabato 24 e domenica 25 ottobre le lancette dovranno essere spostate dalle 3 alle 2 e quindi si dormirà un’ora in più. In particolare, si recupereranno i 60 minuti ‘persi’ nella notte tra il 28 e il 29 marzo scorsi, quando scattò l’ora legale. L’ora legale nacque come strumento per risparmiare energia: ad avere l’idea fu Benjamin Franklin nel ‘700, ma fu solo nel 1916 che la Camera dei Comuni della Gran Bretagna la approvò.

Leggi tuttoOra solare, lancette indietro un’ora questa notte.

TORNA A RAGUSA L’HAPPENING DELLA SOLIDARIETA’, DAL 29 OTTOBRE LA 16^ EDIZIONE

Beni comuni, comunità connesse, territori, sviluppo locale, democrazia partecipata: sono temi che richiedono un’analisi attenta e che il mondo della cooperazione sociale fa propri in maniera consapevole per creare processi di sviluppo e per attivare nuove forme di welfare economico, sociale e culturale. E’ proprio la cooperazione sociale che gioca un ruolo fondamentale nella riqualificazione di territori e beni comuni, facendosene carico, generando valore e innovazione, accompagnando percorsi di sviluppo che fanno diventare protagonisti le comunità,

Leggi tuttoTORNA A RAGUSA L’HAPPENING DELLA SOLIDARIETA’, DAL 29 OTTOBRE LA 16^ EDIZIONE

LA ROTATORIA DI CONTRADA SELVAGGIO A RAGUSA ANCORA INCOMPLETA, MARINO: “CHE FINE HA FATTO LA STATUA DEL MAESTRO DI PASQUALE CHE AVREBBE DOVUTO ESSERE COLLOCATA NEL SITO?”

Che fine ha fatto la statua de L’Atleta di Nunzio Di Pasquale? A porsi l’interrogativo è la consigliera comunale Elisa Marino dopo che, nei mesi scorsi, era stato annunciato che la collocazione dell’opera d’arte avrebbe dovuto ormai essere questione di giorni nel sito individuato da tempo, vale a dire la sommità della rotatoria che conduce in via Magna Grecia, in posizione equidistante da tutti gli impianti sportivi della zona (la scuola dello sport, il campo di calcio “Aldo Campo”, il maneggio).

Leggi tuttoLA ROTATORIA DI CONTRADA SELVAGGIO A RAGUSA ANCORA INCOMPLETA, MARINO: “CHE FINE HA FATTO LA STATUA DEL MAESTRO DI PASQUALE CHE AVREBBE DOVUTO ESSERE COLLOCATA NEL SITO?”

Lettera aperta dell’ Ascom di Modica alla città: “E’ il momento di uno scatto d’orgoglio per costruire tutti assieme un ambizioso futuro”

Il presidente della sezione Ascom di Modica, Giorgio Moncada, dopo un confronto serrato con il direttivo su temi di scottante attualità che coinvolgono la categoria, ha deciso, d’accordo con i componenti dell’organismo di vertice, di predisporre una lettera aperta rivolta alle istituzioni, alla politica e a tutte le organizzazioni rappresentative presenti sul territorio comunale. Una occasione di riflessione proposta alla città con l’auspicio che possa essere avviato un dibattito produttivo e conducente al raggiungimento di obiettivi concreti e di alto livello.

Leggi tuttoLettera aperta dell’ Ascom di Modica alla città: “E’ il momento di uno scatto d’orgoglio per costruire tutti assieme un ambizioso futuro”

-Coach Di Stefano presenta Vigor Santa Croce-Patti- “Ritroviamo la serenità”

Dopo la pesante sconfitta casalinga con Licata di settimana scorsa, la Emmolo S.&C. srl Vigor Santa Croce torna davanti al proprio pubblico: la squadra di coach Di Stefano, domenica alle 18.30, ospita lo Sport è Cultura Patti. La gara è valida per la sesta giornata del campionato di Serie C Silver. La formazione santacrocese sarà priva di Giovanni Pace, ceduto in prestito all’Amatori Messina (Serie D). Ma coach Giancarlo Di Stefano mira a consolidare il gruppo:

Leggi tutto-Coach Di Stefano presenta Vigor Santa Croce-Patti- “Ritroviamo la serenità”

Modica, Cavallino: Soprintendente ad interim; impossibile per un territorio ibleo vasto”

E’ passato più di un mese da quando la Soprintendente Rosalba Panvini si è insediata alla soprintendenza di Siracusa ma rimasta ad interim in quella di Ragusa. Si attendeva a breve la nomina del nuovo soprintendente della provincia di Ragusa da parte dell’assessorato regionale ai beni culturali ma fino ad oggi nessun atto del genere è stato compiuto. “Una situazione assurda – afferma il Consigliere Comunale di Modica Tato Cavallino –

Leggi tuttoModica, Cavallino: Soprintendente ad interim; impossibile per un territorio ibleo vasto”

VIDEO. Operazione “Drughi”. Violenta rapina in abitazione a Marina di Ragusa. Catturati tre banditi

Rapina in stile “arancia meccanica” scoperta dai Carabinieri del Comando Provinciale di Ragusa, che hanno eseguito tre misure cautelari in carcere, emesse dal Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Ragusa, Claudio Maggioni, su richiesta del Pubblico Ministero Valentina Botti della Procura della Repubblica iblea capeggiata da Carmelo Petralia.

Leggi tuttoVIDEO. Operazione “Drughi”. Violenta rapina in abitazione a Marina di Ragusa. Catturati tre banditi

La Polizia di Stato passa al setaccio per due giorni Vittoria e Comiso. Rinvenuto a Vittoria un vero e proprio arsenale, Tre gli arresti

La Polizia di Stato – Squadra Mobile e Commissariato di Vittoria, con l’ausilio delle Unità Cinofile antidroga ed antiesplosivo e con il supporto del Reparto Prevenzione Crimine e della Squadra Volanti – ha raggiunto il seguente risultato arrestando Rosario Greco, 32 enne vittoriese, con diversi precedenti di polizia, per detenzione illegale di un fucile a pompa americano con puntatore laser,

Leggi tuttoLa Polizia di Stato passa al setaccio per due giorni Vittoria e Comiso. Rinvenuto a Vittoria un vero e proprio arsenale, Tre gli arresti

Festival di poesia siciliana tra ‘500 e ‘900 nel 2° appuntamento del Caffè Quasimodo: Veneziano, Meli, Di Giovanni, Martoglio, Calì e Buttita i poeti in rassegna a Modica

I grandi della poesia siciliana tra ‘500 e ‘900, saranno al centro del II appuntamento del Caffè Letterario Quasimodo di Modica, che si terrà oggi, alle 17,30, al Palazzo della Cultura, nel quadro del decennale della fondazione del circolo culturale modicano.

Leggi tuttoFestival di poesia siciliana tra ‘500 e ‘900 nel 2° appuntamento del Caffè Quasimodo: Veneziano, Meli, Di Giovanni, Martoglio, Calì e Buttita i poeti in rassegna a Modica