Grande successo il progetto “in acqua con Sportispica”

sportispica in acqua

Da circa un mese e’ iniziato il progetto piscina nella scuola calcio Sportispica “Marco Monaco”. Come al solito assoluti promotori di questo genere di iniziative Sportispica continua a dettare linee guida per famiglie e società. Nato in estate con la collaborazione degli istruttori della piscina di Pozzallo, il progetto è stato ideato per avviare i nostri iscritti al nuoto. Infatti al nuoto, viene riconosciuta una grande utilità, sia per gli aspetti fisico – motori, che per il significato che esso riveste in relazione alla salvaguardia personale.

Il nostro progetto, però, oltre a connotarsi per tali valenze positive, vuole assumere un significato educativo e formativo, in piena sintonia con gli obiettivi della formazione della Scuola calcio Sportispica. Le finalità educative in esso contenute possono essere definite in:
-Educazione all’acqua;
-Educazione attraverso l’acqua.
L’Educazione all’acqua, che si rivolge alla sfera morfologico – funzionale della personalità, ha come obiettivo primario non tanto l’insegnamento rigoroso delle tecniche di nuoto quanto una vera e propria opera di sensibilizzazione e di adattamento in questo ambiente. Naturalmente attraverso questa esperienza verranno stimolate anche le capacità di apprendimento e di controllo motorio, quindi tutta la coordinazione.
L’Educazione attraverso l’acqua si pone invece finalità più generali, rivolte agli aspetti cognitivi, affettivi e sociali della personalità. Il superamento della paura dell’acqua, la risoluzione dei problemi motori legati ad un nuovo ambiente così diverso da quello abituale, la conquista di nuovi equilibri, l’arricchimento della percezione, hanno infatti un’influenza estremamente positiva sulle altre aree della personalità che, dati alla mano, si traduce anche in più elevato rendimento scolastico. L’ampliamento della stima di sé, della sicurezza, la padronanza del proprio corpo e dei compiti, rappresentano infatti stabili acquisizioni, ben trasferibili negli altri campi e in questo caso parliamo del calcio. Riteniamo pertanto che quest’esperienza, al di là degli effetti visibili possa contribuire ad un sensibile arricchimento della personalità dei bambini.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa