La biblioteca comunale di Modica e i quesiti di Ivana Castello(Pd)

La corretta conservazione dei libri appartenenti alla biblioteca comunale è l’argomento oggetto di interrogazione presentata dal consigliere comunale del Pd di Modica, Ivana Castello. In particolare l’esponente di opposizione rimarca la necessità che, almeno il Fondo Antico sia conservato in luogo asciutto e indenne da patologie trasmissibili alla carta. In tal senso si è pure espressa la Soprintendenza di Ragusa già nel 2014. “Ho altresì chiesto – spiega Ivana Castello –

Leggi tuttoLa biblioteca comunale di Modica e i quesiti di Ivana Castello(Pd)

A Modica da I Ricostrutturi, due “Serate Tolstoj”

L’edizione 2015\2016 di Canto Notturno prende avvio il prossimo fine settimana , in collaborazione con i Ricostruttori a Modica.  Infatti, a cura di Antonio Amenta, il 30 e 31 Ottobre, alle 18, avranno luogo due “Serate Tolstoj “.  Venerdì 30 ,  proiezione del film “Il sole anche di notte” dei Fratelli Taviani e commento al racconto ” Padre Sergij ” da cui è tratto il film.

Leggi tuttoA Modica da I Ricostrutturi, due “Serate Tolstoj”

Nomina Don Lorefice. Per l’on. Minardo una gioia di tutti i siciliani

“Oggi il Papa ha dato una grande gioia a tutti i siciliani ed in particolare alla collettività iblea nominando Padre Corrado Lorefice, arcivescovo di Palermo”. E’ questo il commento del parlamentare nazionale Nino Minardo, che aggiunge: “Sono convinto che Don Corrado, il nostro parroco di strada, saprà affrontare brillantemente tutte le problematiche sociali, che si presentano in una grande realtà come la diocesi di Palermo, come il tema della povertà, della criminalità,

Leggi tuttoNomina Don Lorefice. Per l’on. Minardo una gioia di tutti i siciliani

Discariche di rifiuti in Via Loreto Gallinara a Modica. Protestano i residenti

Via Loreto Gallinara a Modica, spettacolo di inciviltà unica. E non ha torto uno dei residenti che lamenta il disagio di dovere transitare, per recarsi a casa davanti ad uno spettacolo indecoroso frutto di una inciviltà unica da parte di alcuni che approfittano dell’oscurità della sera per abbandonare in questo luogo tranquillo ogni ben di Dio.

Leggi tuttoDiscariche di rifiuti in Via Loreto Gallinara a Modica. Protestano i residenti

Disservizi idrici possibili domani e giovedì a Modica Alta e al Dente. Dovrà essere riparata una perdita d’acqua nella condotta di adduzione

Disservizi idrici potrebbero verificarsi domani e giovedì prossimi a Modica Alta e nel quartiere Dente. Il servizio manutenzione dovrà, infatti, intervenire nella colonna di adduzione idrica che dalla sorgente di Cafeo porta al Costa del Diavolo. E’ necessario riparare una perdita d’acqua. E’ probabile che già da domani sera l’erogazione idrica potrebbe normalizzarsi.

Il Comune di Acate ha sforato il Patto di stabilità: sanzione da 227.600 euro

«Acate sarà famosa per aver sforato il patto di stabilità». L’associazione “Orizzonti chiari” torna all’attacco del primo cittadino e della sua amministrazione portando a conoscenza della cittadinanza quanto comunicato dal Ministero dell’Interno. Con un decreto datato 28 settembre, infatti, la direzione centrale del dicastero ha pubblicato l’elenco dei 60 comuni in Italia che hanno sforato il patto di stabilità.

Leggi tuttoIl Comune di Acate ha sforato il Patto di stabilità: sanzione da 227.600 euro

Modica, scadenza delle agevolazioni TARI e Tributi vari

Manca poco al termine ultimo per la presentazione delle domande di riduzione per tutti i cittadini modicani in materia di Tari e Tributi. A ricordare l’importante scadenza è il consigliere comunale di maggioranza e presidente della commissione bilancio, Luigi Giarratana. “Mercoledi 28 ottobre sarà l’ultimo giorno per presentare le domande e chiedere le riduzioni che spettano a qualsiasi cittadino abbia uno dei requisiti che sono stati comunicati dal consiglio comunale lo scorso 30 settembre.

Leggi tuttoModica, scadenza delle agevolazioni TARI e Tributi vari

Fp Cgil: “Sanità Iblea. Si attui il piano di riordino della rete ospedaliera e territoriale secondo la Balduzzi”

“ Sanità Iblea. Si attui il piano di riordino della rete ospedaliera e territoriale secondo la Balduzzi”.
Salvatore Schembari e Aldo Mattisi della FP Cigl sono categorici: “Avevamo detto che era stata attuata nell’ambito della rimodulazione della rete ospedaliera e territoriale una “Balduzzi manovrata” con il rischio di non raggiungere gli obiettivi di efficienza, efficacia e di ottimale gestione del sistema sanitario provinciale”.

Leggi tuttoFp Cgil: “Sanità Iblea. Si attui il piano di riordino della rete ospedaliera e territoriale secondo la Balduzzi”

“Non un vescovo o un alto prelato. È un parroco il nuovo arcivescovo di Palermo”

Non un vescovo o un alto prelato. È un parroco il nuovo arcivescovo di Palermo. Don Corrado Lorefice sacerdote, attualmente regge la chiesa di San Pietro, a Modica. Così è stato presentato a Palermo il sacerdote ispicese ma modicano di adozione, attraverso quanto riportato dal Giornale di Sicilia in queste ore, dove viene tracciata la figura del prelato.

Leggi tutto“Non un vescovo o un alto prelato. È un parroco il nuovo arcivescovo di Palermo”

Modica. “Con don Corrado nel nome di don Pino Puglisi testimoniando che il cuore di Dio è grande”!

Abbiamo prima appreso “notizie” e abbiamo continuato la nostra vita quotidiana, poi c’è stata la comunicazione in cattedrale della nomina di don Corrado ad Arcivescovo di Palermo, con quel gesto ecclesiale che prevede sia data in un clima di preghiera proprio perché sono nomine per servire; e tutto è avvenuto nei giorni in cui la Casa don Puglisi ha celebrato i suoi venticinque anni. Qualche giorno prima don Corrado aveva presieduto la messa per la memoria liturgica del beato don Pino e due anni fa siamo stati con don Corrado a Palermo nei luoghi di don Puglisi.

Leggi tuttoModica. “Con don Corrado nel nome di don Pino Puglisi testimoniando che il cuore di Dio è grande”!

L’OSSERVAZIONE DAL BASSO… di DIRETTORE DON CORRADO LOREFICE ARCIVESCOVO: LO STUPORE DI UN’ELEZIONE, DONO DELLO SPIRITO!

La nomina di don Corrado Lorefice, parroco, a Modica, della Chiesa di San Pietro, ad arcivescovo di Palermo ha colto tutti di sorpresa destando stupore, anzitutto ai sacerdoti della Diocesi di Noto, poi a molti fedeli laici e cittadini del nostro territorio ibleo. Perché stupore!
Perché è stata una scelta che ha confermato come i pensieri di Dio sono molti diversi dai pensieri degli uomini, le vie dello Spirito di Dio sono diverse dalle vie umane.

Leggi tuttoL’OSSERVAZIONE DAL BASSO… di DIRETTORE DON CORRADO LOREFICE ARCIVESCOVO: LO STUPORE DI UN’ELEZIONE, DONO DELLO SPIRITO!

Modica, Messaggio del Vescovo eletto, Mons. Corrado Lorefice, alla Chiesa di Palermo. Riceviamo e pubblichiamo

Mi rivolgo a voi, cari fratelli e sorelle della Chiesa di Palermo,
con il cuore ancora pieno di stupore per l’inattesa nomina a vostro Vescovo. Quando il Nunzio apostolico in Italia, mons. Adriano Bernardini, mi ha convocato a Roma per confidarmi la scelta di Papa Francesco, ho immediatamente avvertito il senso della mia inadeguatezza. Ma fissando il Crocifisso che mi stava di fronte ho pensato subito alle parole di Paolo: «tutto posso in colui che mi dà la forza» (Fil 4, 13).

Leggi tuttoModica, Messaggio del Vescovo eletto, Mons. Corrado Lorefice, alla Chiesa di Palermo. Riceviamo e pubblichiamo

Movimento CambiamoDavveroIspica: “Un Comune sempre più indebitato”.

Domenica scorsa si è svolta la prima conferenza stampa del Movimento Civico CambiamoDavveroIspica alla presenza del neo coordinatore Paolo Monaca e del Consigliere Comunale Massimo Spataro. E’ stata l’occasione per ufficializzare il coordinamento cittadino composto da Raffaele Lucifora, Giannella Isaurico, Damiano Fava, Erika Amore, Viviana Trovato, Salvatore Licitra, Rosita Di Benedetto, Claudia Ragusa, Paolo Molè, Marisa Strazzeri, Felice Galifi, Ilenia Poidomani, Daniele Ricca, Salvatore Barone, Ginetta Cicero, Francesco Cappello, Uccio Vindigni, Salvatore Serrentino e Massimo Spataro.

Leggi tuttoMovimento CambiamoDavveroIspica: “Un Comune sempre più indebitato”.

RAGUSA. APPROVVIGIONAMENTO ACQUA POTABILE ZONE COSTIERE E LIMITROFE. Stipulato il contratto con la ditta aggiudicataria

E’ stato stipulato il contratto relativo all’appalto di lavori per l’approvvigionamento di acqua potabile nelle zone costiere e limitrofe di Ragusa. Il contratto, dell’importo di 829.821,18 euro, sarà eseguito dall’impresa aggiudicataria UNICOS S.R.L. da Acicastello che ha offerto un ribasso d’asta del 38,34% su un importo a base d’asta di 1.237.735,52 euro, oltre Iva.

Leggi tuttoRAGUSA. APPROVVIGIONAMENTO ACQUA POTABILE ZONE COSTIERE E LIMITROFE. Stipulato il contratto con la ditta aggiudicataria

Modica, «Cava Baravitalla è in degrado. Il Ministero dell’Ambiente nega l’evidenza»

«Cava Baravitalla versa in stato di degrado e con essa gran parte del territorio sul quale insiste Cava d’Ispica. Abbiamo contattato l’assessorato regionale di pertinenza per avere informazioni in merito al progetto di ripristino della Cava presentato dal Comune di Modica». Una domenica d’ispezione per la parlamentare del M5S, Marialucia Lorefice e gli attivisti di Modica e Ispica. Una passeggiata a cava Baravitalla per toccare con mano la realtà dei luoghi.

Leggi tuttoModica, «Cava Baravitalla è in degrado. Il Ministero dell’Ambiente nega l’evidenza»

Ubriaco scaglia una pizza contro il pizzaiolo e finisce a… “pizze” in faccia: intervengono i carabinieri.

I militari della stazione carabinieri di Santa Croce Camerina sono dovuti intervenire presso una pizzeria in quel centro per riportare l’ordine dopo che un banale diverbio era sfociato in lite, che a sua volta stava per degenerare in rissa. Ieri sera, ora di cena, un tunisino residente a Santa Croce entra in pizzeria e ordina una pizza da asporto, riceve la pizza nel suo cartone, paga, (forse) prende il resto e se ne va.

Leggi tuttoUbriaco scaglia una pizza contro il pizzaiolo e finisce a… “pizze” in faccia: intervengono i carabinieri.

Don Corrado Lorefice, arcivescovo di Palermo. Cartabellotta: “Premiato il suo impegno quotidiano per i poveri”

“La nomina di don Corrado Lorefice, parroco di Modica, figlio della terra iblea per le sue origini ispicesi, ad arcivescovo di Palermo, è motivo d’orgoglio per tutta la provincia di Ragusa e non solo per la Chiesa locale”. Così il commissario straordinario del Libero Consorzio Comunale di Ragusa, Dario Cartabellotta, dopo l’annuncio di Papa Francesco sul nuovo pastore dell’Arcidiocesi di Palermo.

Leggi tuttoDon Corrado Lorefice, arcivescovo di Palermo. Cartabellotta: “Premiato il suo impegno quotidiano per i poveri”

CALCIO, PROMOZIONE: DOMANI A GELA IN COPPA LA NEW TEAM RAGUSA CERCHERA’ LO SPUNTO GIUSTO PER CONCRETIZZARE LA QUALIFICAZIONE AGLI OTTAVI

Ancora una sfida con l’Atletico Gela. L’ennesima nel giro di poche settimane. Domani, in trasferta, la New Team Ragusa sarà impegnata nella gara di ritorno in Coppa per la qualificazione agli ottavi di finale. Dopo che all’andata finì 0-0 allo stadio “Aldo Campo” di contrada Selvaggio, l’undici di Fabrizio Vacca nutre qualche legittima speranza di potercela fare. “Non dimentichiamo però – afferma il mister – che si tratta di un turno infrasettimanale, quindi con qualche nostra defezione, per ragioni di vario tipo

Leggi tuttoCALCIO, PROMOZIONE: DOMANI A GELA IN COPPA LA NEW TEAM RAGUSA CERCHERA’ LO SPUNTO GIUSTO PER CONCRETIZZARE LA QUALIFICAZIONE AGLI OTTAVI

Ragusa. Sigarette dalla Tunisia, carabinieri denunciano madre e figlio

I militari del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Ragusa hanno denunciato due persone per contrabbando di tabacchi e sequestrato più di trecentosessantasei pacchetti di sigarette di diverse marche. Verso le ore cinque del pomeriggio di ieri, un’autopattuglia in servizio di controllo del territorio stava svolgendo un posto di blocco sulla strada provinciale 85 che va da Scoglitti a Santa Croce Camerina,

Leggi tuttoRagusa. Sigarette dalla Tunisia, carabinieri denunciano madre e figlio

LE STRATEGIE E LA CONSULENTE DEL TURISMO, A RAGUSA RISULTATI NON SODDISFACENTI RISPETTO AL POTENZIALE ESISTENTE. IL CONSIGLIERE D’ASTA PRESENTA UN’ARTICOLATA INTERROGAZIONE SULLA TEMATICA

Il consigliere comunale del Partito Democratico di Ragusa, Mario D’Asta, ha presentato in aula un’articolata interrogazione sul turismo e sulle strategie che l’Amministrazione intende mettere in campo nell’ambito di un settore nevralgico per il nostro territorio. La prima serie di domande riguarda la consulente del turismo ingaggiata dal sindaco Piccitto, Ornella Tuzzolino. Sì, ingaggiata. Infatti D’Asta si chiede e chiede

Leggi tuttoLE STRATEGIE E LA CONSULENTE DEL TURISMO, A RAGUSA RISULTATI NON SODDISFACENTI RISPETTO AL POTENZIALE ESISTENTE. IL CONSIGLIERE D’ASTA PRESENTA UN’ARTICOLATA INTERROGAZIONE SULLA TEMATICA