Interessante la conferenza sulla ” Famiglia ” tenutasi a Monterosso Almo. Relatore il professore e storico Giuseppe Scollo

Giuseppe Scollo

Nei locali del Centro Giovanile di Monterosso Almo, lo storico Giuseppe Scollo ha tenuto una conferenza sul tema “La famiglia nella cultura occidentale”. L’incontro è stato organizzato dall’Università Italiana del Sapere, della Conoscenza, della Libertà e della Pacedi cui Santi Beninacasa è l’ideatore ed il fondatoere. Nel suo intervento il professore Scollo ha affermato che ” Il tema della famiglia oggi è molto attuale tanto che gli stati stanno cominciando a rendersene conto e soprattutto la chiesa ne sta facendo una battaglia.”

Scollo, essendo stato per diversi anni a contatto con i tanti giovani per avere insegnato in diverse scuole d’Italia, ha ritenuto opportuno esprimere il suo pensiero in base anche alla sua esperienza di docente. Non ha parlato dell’aspetto religioso della famiglia in quanto ritiene di non essere di sua competenza, ma ha parlato del suo aspetto sociale ed economico nel corso della storia. ” La famiglia – ribadisce lo storico Scollo – è intimamente legata e condizionata dal tipo di società in cui è inserita. Non si può quindi affrontare efficacemente questo problema se non si tiene conto di questa realtà. Nel corso della storia si è passati dalla famiglia patriarcale a quella nucleare sino a quella poco definibile dei nostri giorni. La causa di queste trasformazioni della famiglia sono da ricercarsi nelle concomitanti trasformazioni della società: da quella contadina a quella industriale sino a quella postindustriale. In questo lungo percorso storico la famiglia si è via via svuotata della maggior parte delle sue iniziali prerogative delegandole, ma in maniera poco efficace, alla società e oggi non si sa più quale ruolo abbia ancora la famiglia. Le conseguenze sono a dir poco devastanti: si va verso un individualismo esasperato dove vengono privilegiati gli interessi dei singoli a scapito di quelli della collettività con la conseguenza preoccupante del disgregamento delle istituzioni e della famiglia in particolare. In seno alla famiglia oggi si sta affievolendo il ruolo genitoriale, del padre in particolare, che sta provocando un grave disorientamento nelle giovani generazioni.Oggi quindi la famiglia sta attraversando una preoccupante crisi di identità e le ripercussioni negative si stanno riversando su tutta la società, ma in particolar modo sulle giovani generazioni. Pensare di ritornare al passato – ha concluso il professore Scollo – è impossibile perché la storia va sempre avanti e non indietro, però l’esperienza del passato può servire a far riflettere e ad evidenziare che cosa c’è di sbagliato nella società di oggi in modo da poter ricorrere ai ripari prima che sia troppo tardi.”

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa