RAGUSA. APPROVVIGIONAMENTO ACQUA POTABILE ZONE COSTIERE E LIMITROFE. Stipulato il contratto con la ditta aggiudicataria

sistema idrico

E’ stato stipulato il contratto relativo all’appalto di lavori per l’approvvigionamento di acqua potabile nelle zone costiere e limitrofe di Ragusa. Il contratto, dell’importo di 829.821,18 euro, sarà eseguito dall’impresa aggiudicataria UNICOS S.R.L. da Acicastello che ha offerto un ribasso d’asta del 38,34% su un importo a base d’asta di 1.237.735,52 euro, oltre Iva. L’opera, progettata da tecnici comunali, consiste sostanzialmente nella realizzazione di una condotta le cui dimensioni consentiranno di incrementare il rifornimento idrico del serbatoio “Gaddimeli” a Marina di Ragusa e nel contempo rifornire di acqua potabile i villaggi limitrofi alla zona costiera, utilizzando l’acqua della diga potabilizzata e previa realizzazione delle reti idriche interrate.
L’intervento prevede anche la realizzazione, in corrispondenza degli insediamenti abitativi lungo la S.P. 25, di pozzetti predisposti per gli allacci alla rete di distribuzione da realizzare successivamente con altri interventi progettuali, la realizzazione di un potabilizzatore di acqua superficiale posto nel punto di prelievo dell’acqua, la realizzazione di una tettoia in acciaio in cui verrà posto l’impianto di potabilizzazione, la posa in opera di un container prefabbricato dove allocare i quadri elettrici ed i dosaggi chimici del potabilizzatore, la realizzazione di una vasca di compenso giornaliero posta nel punto di prelievo dell’acqua della diga S. Rosalia, da cui il Comune di Ragusa, a seguito del protocollo d’intesa del 29 marzo 1994 tra ESA, provincia regionale di Ragusa, i comuni di Ragusa Modica e Scicli, potrà usufruire ogni anno, nel semestre irriguo, di 500.000 mc. di acqua .
“Dopo anni di attesa– afferma l’assessore comunale ai lavori pubblici, Salvatore Corallo – si conclude l’iter riguardante un intervento che consentirà, a partire dalla prossima stagione estiva, di risolvere le possibili difficoltà legate all’approvvigionamento idrico di Marina di Ragusa. I lavori previsti, infatti, permetteranno di aumentare la capacità idrica di circa 50 litri al secondo per la frazione rivierasca. L’importanza strategia dell’intervento, inoltre, è legata alla possibilità, mediante la realizzazione delle necessarie predisposizioni, di rendere molto più agevole, mediante appositi interventi, l’erogazione di risorse idriche adeguate anche nelle contrade che costeggiano la S.P. 25, tra cui, appunto, Camemi, Cerasella e Gatto Corvino”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa