Le ragazze dell’Alberghiero di Modica ad Expo con la fava cottoia

DSC_2300

Quattro ragazze dell’Istituto Alberghiero di Modica sono state presenti dal 16 al 19 ottobre al padiglione “Cluster del Cacao e del Cioccolato” ad Expo per presentare un nuovo piatto. Si tratta di una “Mousse di Fava Cottoia con scaglie di cioccolato modicano”.
“Lo scopo del progetto – spiega il docente dell’Istituto, Vincenzo Roccasalva –

è quello di valorizzare i prodotti tipici locali, presentandoli al mondo intero, e offrire ai nostri ragazzi una importantissima e validissima esperienza formativa. Durante questi giorni sono state organizzate più di duemila degustazioni . Per noi è stato molto importante perché la formazione scolastica si estende anche oltre la scuola intesa come edificio. Ringrazio l’Amministrazione, il docente universitario Orazio Sortino, che ha fornito tantissime informazioni alla scuola sui prodotti utilizzati per le degustazioni. Non posso non ringraziare Salvatore Cassarino – conclude Roccasalva – che ha messo a disposizione la Fava Cottoia, collaborando con noi”.
Le ragazze, coordinate dal professore Roccasalva, sono : Erika Garaffa, Alessia Caccamo, Carmela Mallia e Federica Scarso.
“Io e le altre ragazze – esordisce Alessia Caccamo, una studentessa coinvolta nel progetto – siamo molto contente dell’esperienza fatta. Abbiamo appreso molto e speriamo che non sia l’unica iniziativa che ci vedrà coinvolte”.
Sono state oggi accolti in conferenza stampa a Palazzo San Domenico i docenti, le ragazze e quanti hanno collaborato per la riuscita dell’evento.
“Il piatto – spiega Salvatore Cassarino, Presidente della “Confraternita Fava Cottoia di Modica” – fonde il dolce e l’amaro insieme. Questa ricetta innovativa permette di presentare in modo diverso un prodotto tipico della nostra città. Non bisogna dimenticare che il binomio scuola – territorio – conclude Cassarino – può essere utile per rafforzare le risorse del nostro territorio”.

foto giovanni antoci

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa