Modica, è deceduto Monsignor Giorgio Scarso. Per 50 anni fu missionario in Brasile

Mons.-Giorgio-Scarso

E’ deceduto alla veneranda età di 99 anni Sua Eccellenza Monsignor Giorgio Scarso. Povero è nato povero è morto. Per tutta la vita ha pensato a chi aveva bisogno. Per 50 anni missionario in Brasile. Nato a Modica il 13 agosto 1916, avvertì molto presto la chiamata a seguire Cristo nel carisma di S. Francesco ed entrò nell’ordine dei frati cappuccini della provincia di Siracusa. Qui nel 1934 ricevette l’abito e il 28 giugno 1942 fu ordinato sacerdote.

Erano gli anni in cui imperversava la II guerra mondiale e il giovane Giorgio sentì forte la vocazione missionaria, così appena terminato il conflitto partì con la nave per il lontano Brasile. Destinato dapprima nello Stato “Spiritu Santo” a S. Teresa, poi a Mantenna, Niteroi, Petropolis profuse tutte le sue energie giovanili nell’evangelizzazione e nella promozione umana di quella gente finché l’8 dicembre 1967 fu eletto Vescovo di Patos de Minas.

È qui che ha esercitato il suo ministero episcopale fino al 1992, anno in cui, per raggiunti limiti di età, ha lasciato a mani più giovani la Diocesi per tornare in convento a Niteroi e continuare a fare il missionario con l’entusiasmo del neofita. Rientrato in Diocesi, ha svolto il ministero come Cappellano all’Ospedale Maggiore di Modica dal 26 maggio 1999 all’8 febbraio 2007. Risiedeva nel convento dei Frati Minori Cappuccini di Modica.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa