Per il posto di capo della polizia locale a “scavalco”. Assolti sindaco ed ex sindaco di Vittoria e Pozzallo

Finisce con un’assoluzione generale il processo contro del sindaco di Vittoria, Giuseppe Nicosia, dell’ex sindaco di Pozzallo, Giuseppe Sulsenti, dell’ex comandante della polizia locale, Giuseppe Piccione, e dei dirigenti comunali di Pozzallo Giampiero Bella e Giovanni Modica. Per tutti il reato contestato era abuso d’ufficio e riguardava la nomina di Piccione, che dirigeva i caschi bianchi vittoriesi, a scavalco capo dei colleghi pozzallesi.

Leggi tuttoPer il posto di capo della polizia locale a “scavalco”. Assolti sindaco ed ex sindaco di Vittoria e Pozzallo

Omicidio Loris. La Procura di Ragusa chiede archiviazione per Orazio Fidone

Chiesta l’archiviazione dal pubblico ministero, Marco Rota, e dal Procuratore capo di Ragusa, Carmelo Petralia, per Orazio Fidone, l’uomo che la sera del 29 novembre del 2014 trovò il corpo del piccolo Loris Stival, 8 anni, a Santa Croce Camerina, per cui dalla notte dell’8 dicembre si trova in cella la mamma Veronica Panarello.

Leggi tuttoOmicidio Loris. La Procura di Ragusa chiede archiviazione per Orazio Fidone

Forestali salvi, passa la legge all’Ars Stanziati 16 milioni per gli stipendi

Con 37 voti a favore, 9 astenuti e nessun voto contrario l’Assemblea Regionale Siciliana ha approvato la norma che stanzia circa 16 milioni di euro per i lavoratori forestali. Gli operai negli ultimi giorni avevano organizzato manifestazioni per protestare contro l’annuncio della mancanza di fondi per coprire il pagamento delle giornate lavorative.

Leggi tuttoForestali salvi, passa la legge all’Ars Stanziati 16 milioni per gli stipendi

Servizi per Modica in sciopero Interviene l’Amministratore Guastella.

Sulla vicenda relativa allo stato di agitazione proclamato dal personale della Servizi per Modica, società a capitale municipale, si registra l’intervento dell’Amministratore unico del sodalizio che si occupa delle manutenzioni in città, Antonio Guastella, il quale giudica legittime le rimostranze avanzate dai lavoratori. “Non capisco, però, l’atteggiamento assunto proprio nel momento in cui siamo alla soluzione del problema – dice -. Pur tra mille difficoltà siamo riusciti a risanare la situazione che si era venuta a creare a causa dei contributi da versare e per i quali si era inceppata la macchina che ha impedito di poter elargire gli emolumenti ai lavoratori.

Leggi tuttoServizi per Modica in sciopero Interviene l’Amministratore Guastella.

VISITA A POZZALLO DI UNA DELEGAZIONE DEL GOVERNO DELLA REPUBBLICA DELLA LETTONIA

Una delegazione del Governo della Repubblica della Lettonia, nell’ambito di una missione programmata sulla base di accordi intergovernativi al fine di approfondire i temi relativi all’organizzazione dell’accoglienza dei migranti nonché alle relative procedure di identificazione, ha fatto visita al Centro di accoglienza di Pozzallo.

Leggi tuttoVISITA A POZZALLO DI UNA DELEGAZIONE DEL GOVERNO DELLA REPUBBLICA DELLA LETTONIA

Expo Milano 2015: la Città di Torino presenta CioccolaTò 2015 sul palco del Cluster Cacao e Cioccolato

Riflettori puntati su CioccolaTò 2015, questa mattina sul palco del Cluster Cacao e Cioccolato, di cui Eurochocolate è Official Content Provider. L’evento, in programma dal 20 al 29 Novembre a Torino, all’insegna del claim Chocolate Exploit,è stato presentato da Luisa Piazza, in rappresentanza della Città di Torino. Sul palco, anche Guido Bolatto, Segretario Generale della Camera di Commercio di Torino, Federico Anzellotti, Presidente di Conpait con Elena Bosco, ed Eleonora Simonetti, Resp. Coordinamento Cioccolatò.

Leggi tuttoExpo Milano 2015: la Città di Torino presenta CioccolaTò 2015 sul palco del Cluster Cacao e Cioccolato

Sono cominciati i lavori di messa in sicurezza della collina di Monserrato a Modica

Sono iniziati i lavori di consolidamento e messa in sicurezza del costone roccioso della collina di Monserrato a Modica. Si tratta di lavori di chiodatura, di installazione di rete paramassi e pulitura varia per salvaguardare eventuali distacchi di parte di roccia che potrebbero causare danni per la pubblica incolumità. L’impresa che sta eseguendo i lavori è la Ital Sem di Napoli che si è aggiudicata i lavori per un importo di € 437.935,69 attraverso i fondi dell’Assessorato regionale al Territorio e Ambiente.

Leggi tuttoSono cominciati i lavori di messa in sicurezza della collina di Monserrato a Modica

Modica, Salita de Barbieri in mano ai vandali la notte

Tutti i fine settimana a Modica, la via Salita De Barbieri, dirimpetto alla Chiesa Madre di San Pietro in pieno Centro Storico, diventa luogo di ritrovo di un numeroso gruppo di adolescenti. Nulla di rilevante fin qui, se non fosse per il disturbo e gli atti vandalici messi in atto da questo folto gruppo. È proprio questo comportamento a creare malumori tra i residenti della via Salita De Barbieri e l’adiacente via Campailla.

Leggi tuttoModica, Salita de Barbieri in mano ai vandali la notte

Eurochocolate, Official Content Provider del Cluster Cacao e Cioccolato, conclude nel segno della solidarietà la sua avventura a Expo Milano 2015.

Eurochocolate, Official Content Provider del Cluster Cacao e Cioccolato, conclude nel segno della solidarietà la sua avventura a Expo Milano 2015. Un bancale di cioccolato offerto grazie alla collaborazione con le aziende che hanno animato il Cluster sarà, infatti, donato ai detenuti degli Istituti Penitenziari che hanno collaborato con il sito espositivo.

Leggi tuttoEurochocolate, Official Content Provider del Cluster Cacao e Cioccolato, conclude nel segno della solidarietà la sua avventura a Expo Milano 2015.

Consigliere Cavallino. Quale futuro per l’ex Tribunale di Modica. Progettare altresì la destinazione d’uso dei locali dell’ex carcere

Ci vuole chiarezza immediata sulla confusa e complessa vicenda dell’ex Tribunale di Modica. Quale migliore occasione sarebbe l’ispezione dal parte del Ministero della Giustizia, annunciata per la prossima settimana dal Sindaco Abbate, per avere risposte celeri sul futuro del palazzo di Giustizia. E’ quanto il Consigliere Comunale di Modica Tato Cavallino ha chiesto al sindaco invitandolo, altresì, a pretendere dal Ministero quali sono le intenzioni sul tribunale: se ridare alla città

Leggi tuttoConsigliere Cavallino. Quale futuro per l’ex Tribunale di Modica. Progettare altresì la destinazione d’uso dei locali dell’ex carcere

CAMERA DEL LAVORO. LA ROTATORIA DENTE-CROCICCHIA DI MODICA, TUTTO TACE

La “Rotatoria ad ampio raggio di Dente-Crocicchia”, importante infrastruttura per la città di Modica, dopo tanti anni, è ancora ferma al palo. Sta andando a chiudersi anche quest’anno e ancora non si riescono a comprendere le ragioni del ritardo nell’avvio dei lavori di realizzazione dell’opera, che costituisce una infrastruttura necessaria a rendere sicuro il transito veicolare e cittadino tra la statale 115 e il popoloso quartiere Dente.

Leggi tuttoCAMERA DEL LAVORO. LA ROTATORIA DENTE-CROCICCHIA DI MODICA, TUTTO TACE

Dipendenti SPM Modica in sciopero, lunedì astensione dal lavoro per mancati stipendi

E’ stato proclamato la stato di agitazione del personale della SPM Servizi per Modica per il mancato pagamento delle mensilità maturate (i mesi di agosto, settembre e, a giorni, il mese di ottobre) e considerato che, nonostante le sollecitazione fatte all’Azienda di liquidare le spettanze, ad oggi nessuna novità si ravvisa in merito, Cgil, Uil, Cubtrasporti Modica hanno indetto per lunedi 2 Novembre un’intera giornata di sciopero.

Leggi tuttoDipendenti SPM Modica in sciopero, lunedì astensione dal lavoro per mancati stipendi

RAGUSA. REGOLAMENTO COLLABORAZIONE TRA CITTADINI E AMMINISTRAZIONE PER LA CURA DI COMUNI URBANI

L’amministrazione comunale di Ragusa ha indetto un tavolo di concertazione pubblica in vista dell’adozione del nuovo regolamento (su proposta di iniziativa consiliare elaborata dai consiglieri comunali Maurizio Stevanato, Carmelo Ialacqua e Giorgio Massari) che disciplinerà le forme di collaborazione con la cittadinanza attiva in materia di cura e rigenerazione dei beni comuni urbani.

Leggi tuttoRAGUSA. REGOLAMENTO COLLABORAZIONE TRA CITTADINI E AMMINISTRAZIONE PER LA CURA DI COMUNI URBANI

Provvedimento della giunta comunale anche per il circolo “Piano Gesù” Refezione scolastica a Modica . Rideterminate le tariffe per il secondo figlio.

La giunta comunale di Modica con proprio atto, ha rideterminato la tariffa del servizio di refezione scolastica per l’anno scolastico in corso, in favore degli alunni delle scuole dell’infanzia e quelli della scuola media inferiore a tempo prolungato, per il secondo figlio che risulta pari al 50 per cento rispetto al primo figlio pagante.

Leggi tuttoProvvedimento della giunta comunale anche per il circolo “Piano Gesù” Refezione scolastica a Modica . Rideterminate le tariffe per il secondo figlio.

Elezioni Libero Consorzio Comunale Ragusa. Insediato Ufficio Elettorale

Si è insediato oggi l’ufficio elettorale nominato dall’assessorato regionale alle Autonomie Locali per l’elezione del presidente del Libero Consorzio Comunale e della Giunta in programma il prossimo 29 novembre. L’ufficio elettorale presieduto dal segretario generale del comune di Ragusa Vito Scalogna e formato dai segretari generali dei comuni di Ispica e Modica Benedetto Buscema

Leggi tuttoElezioni Libero Consorzio Comunale Ragusa. Insediato Ufficio Elettorale

RAGUSA. AGGIUDICATO IL SERVIZIO DI TRASPORTO DISABILI AMMESSI A TERAPIA RIABILITATIVA

Con determina dirigenziale del Settore XII – Procedure di appalto di lavori, servizi e forniture – è stato approvato l’esito delle operazioni di gara relative alla procedura aperta per l’affidamento, per il periodo di 24 mesi, del servizio di Trasporto disabili ammessi a terapia riabilitativa.
Aggiudicataria del servizio è stata la cooperativa “Esperia 2000” per l’importo di €93.730,00 al netto del ribasso offerto del 33,05% sull’importo a base di gara di €140.000,00.

Leggi tuttoRAGUSA. AGGIUDICATO IL SERVIZIO DI TRASPORTO DISABILI AMMESSI A TERAPIA RIABILITATIVA

RAGUSA. VARIANTE EX PARCO AGRICOLO E ZONE EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA. Un confronto positivo con i soggetti portatori d’interesse

Sono stati positivi e partecipati i 3 incontri che l’amministrazione comunale di Ragusa ha tenuto con i portatori d’interesse in relazione alla variante parziale al Piano Regolatore Generale dell’area ex parco agricolo urbano e aree limitrofe ed alle zone per l’edilizia residenziale pubblica. La fase di concertazione, che si è svolta con gli ordini professionali, le associazioni di categoria,

Leggi tuttoRAGUSA. VARIANTE EX PARCO AGRICOLO E ZONE EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA. Un confronto positivo con i soggetti portatori d’interesse

ANCE RAGUSA, AUTOSTRADA ROSOLINI-MODICA: IL CAS NON PAGA!

“Il paventato blocco dei lavori da parte della COSIGE (consorzio fra Condotte d’Acqua SpA e Cosedil S.p.A.) sembra inevitabile! La cosa sconcertante, affermano da Ance Ragusa, è che, adesso, le somme sono nella disponibilità del CAS il quale, però, non dando seguito alle rassicurazioni, non provvederà al dovuto pagamento dei SAL entro il termine del 31 ottobre!

Leggi tuttoANCE RAGUSA, AUTOSTRADA ROSOLINI-MODICA: IL CAS NON PAGA!

Modica, Commemorazione dei defunti. Il comando della Polizia locale vara un piano viario e un piano parcheggi. Bus navetta circolari dal centro storico e dalla periferia

In occasione della commemorazione dei defunti, domenica primo novembre, alle  11.15 nel Cimitero monumentale di Modica Alta, avrà luogo una Santa Messa.
La celebrazione eucaristica si terrà, invece, nel cimitero di Modica, lunedì 2 novembre, alle  11. Nell’occasione sarà reso omaggio ai Caduti in guerra, alle vittime delle alluvioni e a quanti riposano nell’ossario comune. Il comando di Polizia locale ha predisposto un piano viario e un piano parcheggi per le ricorrenze dell’ 1 e del 2 novembre.

Leggi tuttoModica, Commemorazione dei defunti. Il comando della Polizia locale vara un piano viario e un piano parcheggi. Bus navetta circolari dal centro storico e dalla periferia

IL PALAPADUA AFFIDATO IN GESTIONE DIRETTA ALL’A.S.D. BASKET CLUB RAGUSA

Con delibera di Giunta Municipale di Ragusa è stato deciso di affidare in gestione diretta il palazzetto dello Sport “Palapadua” alla società sportiva A.S.D. Basket Club Ragusa. Con tale provvedimento si dà il via libera al progetto di gestione della struttura proposto dalla società di basket iblea, affidando direttamente la gestione dell’impianto sportivo per 5 anni dalla sottoscrizione della convenzione, che sarà siglata nei prossimi giorni. La convenzione prevede che la società è obbligata a compartecipare al pagamento delle utenze per il funzionamento, assicurando altresì la custodia, la pulizia, la sicurezza e la manutenzione della struttura stessa.

Leggi tuttoIL PALAPADUA AFFIDATO IN GESTIONE DIRETTA ALL’A.S.D. BASKET CLUB RAGUSA