Sono cominciati i lavori di messa in sicurezza della collina di Monserrato a Modica

ass_linguanti

Sono iniziati i lavori di consolidamento e messa in sicurezza del costone roccioso della collina di Monserrato a Modica. Si tratta di lavori di chiodatura, di installazione di rete paramassi e pulitura varia per salvaguardare eventuali distacchi di parte di roccia che potrebbero causare danni per la pubblica incolumità. L’impresa che sta eseguendo i lavori è la Ital Sem di Napoli che si è aggiudicata i lavori per un importo di € 437.935,69 attraverso i fondi dell’Assessorato regionale al Territorio e Ambiente.

L’impresa sta in questi giorni completando l’intervento di foratura e subito dopo, attraverso interventi dall’alto, con l’ausilio di un elicottero, effettuerà la posa in opera della rete paramassi a salvaguardia dell’abitato presente a valle, della Basilica della Madonna delle Grazie, del Palazzo dei Mercedari e delle aree circostanti la Via Mercè ”.
“Si tratta di un intervento delicato ed urgente, hanno dichiarato il sindaco Ignazio Abbate e l’Assessore ai Lavori Pubblici, Giorgio Linguanti, che dovrà garantire la sicurezza dei luoghi a salvaguardia dei cittadini. La Città sarà inoltre interessata ai lavori di pavimentazione – ha dichiarato il Vice Sindaco – per cui nei giorni a seguire potrebbero verificarsi delle difficoltà alla viabilità soprattutto nella via Fontana, nella via Roma e al Quartiere Dente, dove verrà effettuata la pavimentazione, in virtù del cattivo stato di manutenzione del manto stradale. Stiamo cercando di dare un impronta diversa alla Città, cercando di migliorare tutto quello che può rendere una Città vivibile, accogliente e sicura. Abbiamo accelerato i tempi – ha dichiarato il Sindaco – per l’inizio dei lavori della rotatoria Dente Crocicchia, infatti, a giorni la ditta appaltatrice firmerà il contratto con la promessa che prima della fine dell’anno saranno avviati i lavori. L’ opera attesa da anni rappresenta per la Città una infrastruttura indispensabile che garantirà una sicurezza maggiore per il transito veicolare e cittadino tra la statale 115 e il popoloso quartiere Dente.
La Città di Modica, nel 2014 è risultata la prima stazione appaltante in Provincia, per lavori appaltati tra manutenzione e lavori pubblici per circa 10.000,000 di euro.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa