Ragusa, tributi comunali: inviati 625 accertamenti di evasione

Sono 625 gli accertamenti inviati, in tre diversi «mandati» (fine luglio, fino settembre e fine ottobre), per un totale di poco meno di 900mila euro di somme da pagare a seguito delle rilevazioni compiute dalla Lamco, l’azienda che cura per conto del Comune il servizio di anagrafe immobiliare. Già 33mila euro sono stati versati dai cittadini ai quali sono state contestate difformità tra le superfici dichiarate e quelle reali. Parte, in questo modo, il progetto approvato dal consiglio comunale nel lontano 2010. L’anno successivo ci fu la gara fino all’aggiudicazione definitiva a fine settembre del 2013.

Leggi tuttoRagusa, tributi comunali: inviati 625 accertamenti di evasione

Calcio, Eccellenza. Il Modica si prepara ad ospitare l’Orlandina dopo il successo di Messina

Il Modica si prepara ad ospitare l’Orlandina dopo il successo nel recupero di mercoledì a Messina. Al “”Celeste i rossoblu hanno ottenuto il primo successo esterno(1-2 con doppietta di Costa), il secondo in totale per risalire in classifica. La partita è stata combattuta ed il Modica, pur contrastando molto bene i giallorossi locali, è andato sotto per un rigore concesso per un banale fallo di Talarico.

Leggi tuttoCalcio, Eccellenza. Il Modica si prepara ad ospitare l’Orlandina dopo il successo di Messina

Urge intervento dell’Anas per mettere in sicurezza un tratto del manto stradale della SS 194 in una curva a gomito che da Contrada Stazione porta a Monterosso Almo.

Migliaia di automobilisti monterossani, che giornalmente percorrono la SS 194, hanno più volte segnalato un consistente avvallamento della sede stradale nel tratto di curva che da contrada Stazione si immette nel rettifilo che porta a contrada Casale quasi all’entrata del paese. Questo inconveniente, per tutti gli automibilisti in transito, rappresenta un pericolo non indifferente

Leggi tuttoUrge intervento dell’Anas per mettere in sicurezza un tratto del manto stradale della SS 194 in una curva a gomito che da Contrada Stazione porta a Monterosso Almo.

Elezioni Libero Consorzio Comunale. Presentazione candidature 8 e 9 novembre

Il presidente dell’Ufficio Elettorale del Libero Consorzio Comunale ha fissato per l’8 e 9 novembre 2015 la presentazione delle candidature per l’elezione del presidente del Libero Consorzio Comunale di Ragusa. Si potranno presentare domenica 8 novembre dalle ore 8 alle ore 14 e lunedì 9 dalle ore 8 alle ore 12 negli uffici della Segreteria … Leggi tuttoElezioni Libero Consorzio Comunale. Presentazione candidature 8 e 9 novembre

Scioglimento consiglio comunale di Scicli. Depositata ordinanza del Tar Lazio. I ricorrenti: “Messe in giro false notizie”

E’ stata depositata dai Giudici del TAR Lazio l’ordinanza istruttoria con la quale è stato ordinato al Ministero degli Interni il deposito degli atti propedeutici al decreto di scioglimento del consiglio comunale di Scicli in forma integrale, costituendo gli stessi “provvedimenti la cui conoscenza in forma integrale è propedeutica alla difesa in giudizio delle parti ricorrenti nell’ambito dell’odierna controversia “.

Leggi tuttoScioglimento consiglio comunale di Scicli. Depositata ordinanza del Tar Lazio. I ricorrenti: “Messe in giro false notizie”

IL COMUNE DI RAGUSA PROPONE INTERVENTI AD OPPONENDUM AVANTI AL C.G.A. NEL RICORSO PROPOSTO DAL MINISTERO DELLA DIFESA CONTRO LA SENTENZA DEL TAR PALERMO SULL’INSTALLAZIONE DEL MUOS

Il Comune di Ragusa proporrà interventi ad opponendum avanti al C.G.A. Sicilia nel ricorso proposto da Ministero della Difesa R.G. 379/2015 che ha richiesto l’annullamento della sentenza n. 461 del 22/01/2015 resa dal TAR Palermo nei giudizi R.G. 1864/2011 e R.G. 2397/2013 riguardante l’installazione del MUOS promossi dal Comune di Niscemi e dal Movimento No MUOS, per i cui ricorsi, tra l’altro anche il Comune di Ragusa si era costituito ad adiuvandum unitamente ad altri enti.

Leggi tuttoIL COMUNE DI RAGUSA PROPONE INTERVENTI AD OPPONENDUM AVANTI AL C.G.A. NEL RICORSO PROPOSTO DAL MINISTERO DELLA DIFESA CONTRO LA SENTENZA DEL TAR PALERMO SULL’INSTALLAZIONE DEL MUOS

Modica, l’on. Lorefice su Tribunale e Agenzia delle Entrate: «La disinformazione non aiuta la collettività e neppure il territorio»

La parlamentare del M5S, Marialucia Lorefice interviene su tribunale e Agenzia delle Entrate di Modica: «Sarebbe importante -afferma la parlamentare- non fare disinformazione e, anzi, informarsi su ciò che è stato concretamente fatto prima di generalizzare sparando a zero sull’operato di chi quotidianamente si batte per il territorio e per la collettività. A rilasciare dichiarazioni siamo bravi tutti, ma non basta, occorre anche concretezza e verità. Al fine di fare chiarezza, in merito ad alcune dichiarazioni sull’argomento apparse sulla stampa, ritengo importante fare un passo indietro e ricostruire i fatti.

Leggi tuttoModica, l’on. Lorefice su Tribunale e Agenzia delle Entrate: «La disinformazione non aiuta la collettività e neppure il territorio»

RAGUSA. APPROVATO PROGETTO ESECUTIVO PER LA RIQUALIFICAZIONE NATURALISTICA E PAESAGGISTICA DELL’AREA DI APPRODO DELL’ELETTRODOTTO ITALIA-MALTA SUL LUNGOMARE ANDREA DORIA

La Giunta Municipale di Ragusa ha approvato stamane, come proposta per il Consiglio Comunale, il progetto esecutivo dei lavori di riqualificazione naturalistica e paesaggistica dell’area di approdo, ubicata alla fine del Lungomare Andrea Doria, dell’elettrodotto Italia-Malta”. Il progetto, a firma dell’ing. Umberto Lisa e dell’architetto Valerio Di Martino, è stato redatto dalla società ENAMALTA, società che ha realizzato l’opera. Per la realizzazione dei lavori tra la società Enamalta ed il Comune è stata sottoscritta una convenzione nella quale si prevede che gli interventi in progetto saranno eseguiti e diretti dalla società Enamalta sotto la sorveglianza dell’Ufficio tecnico comunale.

Leggi tuttoRAGUSA. APPROVATO PROGETTO ESECUTIVO PER LA RIQUALIFICAZIONE NATURALISTICA E PAESAGGISTICA DELL’AREA DI APPRODO DELL’ELETTRODOTTO ITALIA-MALTA SUL LUNGOMARE ANDREA DORIA

RAGUSA. IL DIPARTIMENTO REGIONALE ENERGIA ED AMBIENTE FIRMA IL DECRETO DI FINANZIAMENTO PER I LAVORI DI RIFACIMENTO DELLA RETE IDRICA DI VIA S. ANNA

La Giunta Municipale di Ragusa ha approvato, nella seduta odierna, i contenuti del DDG emesso lo scorso 16 ottobre dal Dipartimento Regionale dell’Energia e dei Servizi di Pubblica Utilità a mezzo del quale è stato disposto il finanziamento riguardante i lavori di rifacimento della rete idrica di via S. Anna, per un importo complessivo di 1,5 milioni di euro.

Leggi tuttoRAGUSA. IL DIPARTIMENTO REGIONALE ENERGIA ED AMBIENTE FIRMA IL DECRETO DI FINANZIAMENTO PER I LAVORI DI RIFACIMENTO DELLA RETE IDRICA DI VIA S. ANNA

RAGUSA. IN PAGAMENTO DAL PROSSIMO 10 NOVEMBRE I BUONI LIBRO ED I RIMBORSI ACQUISTO LIBRI

Sono in pagamento i buoni libro a Ragusa previsti dalla L. n. 68/76 per gli alunni frequentanti le prime, seconde e terze classi delle scuole secondarie di primo grado per gli anni scolastici 2012/2013 e 2013/2014. E’ in pagamento anche il rimborso acquisto libri previsto dalla L. 448/98 per gli alunni frequentanti le prime, seconde e terze classi delle scuole secondarie di primo grado per l’anno scolastico 2012/2013 e per gli alunni frequentanti le prime, seconde, terze, quarte e quinte classi delle scuole secondarie di secondo grado per l’anno scolastico 2012/2013.

Leggi tuttoRAGUSA. IN PAGAMENTO DAL PROSSIMO 10 NOVEMBRE I BUONI LIBRO ED I RIMBORSI ACQUISTO LIBRI

Lotto autostradale Rosolini – Modica. L’amministrazione incontra l’impresa per individuare un piano viario alternativo per la costruzione di una galleria e un cavalcavia

L’imminente chiusura di alcuni tratti di strada del territorio comunale, a causa della costruzione di una galleria e di un cavalcavia oltre di alcuni varchi previsti del progetto per l’esecuzione delle opere e forniture per la costruzione del lotto unico funzionale 6-7-8, viadotti Scardina e Salvia in territorio di Modica, affidate alla Cosige, è stata al centro di un incontro tenutosi nella sede del Comando di Polizia Locale.

Leggi tuttoLotto autostradale Rosolini – Modica. L’amministrazione incontra l’impresa per individuare un piano viario alternativo per la costruzione di una galleria e un cavalcavia

Legge sulla gestione integrata dei rifiuti e bonifica dei siti inquinati. Assenza: “Rivedere i limiti delle discariche dal centro abitato.”

“E’ indispensabile apportare un’immediata modifica al comma 3 dell’art. 17 della L.R. n. 9 del 2010. La salute dei cittadini dev’essere sempre tutelata, a fronte di possibili rischi sanitari e ambientali.” A dichiararlo è il Parlamentare regionale, On. Giorgio Assenza, a seguito di una mozione, presentata stamani all’Ars, con la quale si chiede al Governo della Regione di aumentare il limite di distanza per la realizzazione degli impianti per la gestione dei rifiuti, da tre chilometri ad almeno cinque.

Leggi tuttoLegge sulla gestione integrata dei rifiuti e bonifica dei siti inquinati. Assenza: “Rivedere i limiti delle discariche dal centro abitato.”

Ispica. Convocazione nuova seduta del Consiglio Comunale

E’ convocato – comunica il Presidente del Consiglio Giuseppe Roccuzzo – per le ore 19:30 del prossimo 10 novembre una seduta pubblica e ordinaria del Consiglio Comunale di Ispica. Dopo le proficue sedute del 30 ottobre e del 3 novembre il Consiglio torna a riunirsi per discutere, in particolar modo, del Regolamento per l’affrancazione dei livelli, oltre ad affrontare aspetti oggetto di una interpellanza e di una interrogazione relative rispettivamente al cimitero e al chiosco.

Leggi tuttoIspica. Convocazione nuova seduta del Consiglio Comunale

Gestione dei servizi idrici al Comune di Ragusa, chiesto incontro urgente all’assessore Corallo

Le segreterie provinciali di Fisascat-Cisl, Filcams-Cgil e Ugl terziario hanno inviato una richiesta d’incontro all’assessore ai Lavori pubblici e alle infrastrutture del Comune di Ragusa, Salvatore Corallo. Oggetto dell’istanza, secondo quanto richiesto dalle organizzazioni sindacali, la gestione dei servizi idrici. “La pubblicazione della determinazione dirigenziale n.1964 del 20 ottobre scorso – scrivono nel documento le tre sigle –

Leggi tuttoGestione dei servizi idrici al Comune di Ragusa, chiesto incontro urgente all’assessore Corallo

ARRIVANO I TURISTI DINANZI ALL’INFOTOURIST DI MARINA DI RAGUSA E TROVANO LE PORTE CHIUSE, LAPORTA: “PURTROPPO SI STA VERIFICANDO CIO’ CHE TEMEVAMO”

“Ci secca dire avevamo ragione. Però, è proprio così”. E’ quanto afferma il consigliere comunale Angelo Laporta a proposito della vicenda della chiusura dell’ufficio turistico all’interno della delegazione comunale di Marina di Ragusa. “Volete sapere che cosa è accaduto in questi giorni? – spiega Laporta – quello che puntualmente avevamo previsto. E cioè che numerosi turisti si sono presentati dinanzi alle porte dell’infotourist trovandole inesorabilmente sbarrate.

Leggi tuttoARRIVANO I TURISTI DINANZI ALL’INFOTOURIST DI MARINA DI RAGUSA E TROVANO LE PORTE CHIUSE, LAPORTA: “PURTROPPO SI STA VERIFICANDO CIO’ CHE TEMEVAMO”

Polizia Provinciale denuncia 8 cacciatori

La Polizia Provinciale di Ragusa ha denunciato 8 cacciatori a seguito di tre distinte operazioni, Cinque di loro sono residenti tra la Lombardia e l’Umbria. In contrada Palazzola, territorio di Ragusa, due cacciatori A.C.L. di anni 64 di Montichiari (BS) e L.P. di anni 64 di Ragusa, sono stati sorpresi ad abbattere allodole facendo uso di un richiamo acustico (che riproduceva il canto di quel volatile). Ai due è stata quindi contestata l’ipotesi di reato di caccia mediante mezzi vietati.

Leggi tuttoPolizia Provinciale denuncia 8 cacciatori

CONAD SCHERMA MODICA – GIORGIO AVOLA VOLA A TOKYO PER LA SECONDA TAPPA DI COPPA DEL MONDO

Dopo il positivo esordio stagionale a San Josè in cui ha sfiorato il podio, Giorgio Avola torna in pedana nella parte opposta del mondo, a Tokyo, dove sabato 7 e domenica 8 novembre è in programma la seconda tappa del circuito internazionale di coppa. Un altro appuntamento fondamentale nella corsa verso la qualificazione agli imminenti Giochi Olimpici di Rio 2016. Sabato 7 al Komazawa Olympic Park si disputerà la prova individuale. Il fiorettista modicano, dopo la brillante prestazione ottenuta in California, ha guadagnato alcune posizioni nel ranking mondiale e attualmente si trova al dodicesimo posto grazie al quale eviterà la fase preliminare a gironi del venerdì ed entrerà in gara nel tabellone principale direttamente nella giornata di sabato.

Leggi tuttoCONAD SCHERMA MODICA – GIORGIO AVOLA VOLA A TOKYO PER LA SECONDA TAPPA DI COPPA DEL MONDO

Modica, sottoscritti contratti di tre importanti opere pubbliche. Il Sindaco: ”Impatteranno positivamente sul territorio elevando la qualità della vita”

Firmati stamani a Palazzo San Domenico tre contratti per la realizzazione di opere pubbliche per un ammontare complessivo superiore ai quattro milioni di euro al netto dei ribassi.
Gli atti sono stati sottoscritti dalle PO di competenza e dal segretario generale dell’ente, dr. Giampiero Bella.
Il lavoro di maggiore impatto per il territorio della Città è quello relativo alla realizzazione di una rotatoria ad ampio raggio in contrada Dente – Crocicchia.

Leggi tuttoModica, sottoscritti contratti di tre importanti opere pubbliche. Il Sindaco: ”Impatteranno positivamente sul territorio elevando la qualità della vita”

E’ di Modica l’unico birrificio siciliano che potrà vantare il titolo di “Birrificio dell’anno”

E’ di Modica l’unico birrificio siciliano che potrà vantare il titolo di “Birrificio dell’anno”. Bibenda, la famosa guida realizzata dalla Fondazione Italiana Sommelier, ha infatti assegnato i vari riconoscimenti destinati ai miglior vini, alle migliori grappe, ai migliori oli, alle migliori birre e ai migliori ristoranti d’Italia. Tra questi c’è appunto il birrificio di Modica che produce la Birra Tarì,

Leggi tuttoE’ di Modica l’unico birrificio siciliano che potrà vantare il titolo di “Birrificio dell’anno”

Giro di vite da parte della Questura – Ufficio, immigrazione. A contrasto delle attività illecite nella provincia di Ragusa

Su disposizione del Questore, la Polizia di Stato/Ufficio Immigrazione, ha intensificato le verifiche ed i controlli sul territorio notificando numerosi provvedimenti a contrasto della evidenziata pericolosità sociale.
In particolare, sono state notificate 48 espulsioni con l’accompagnamento alla frontiera o presso più Centri di identificazione ed espulsione, nei confronti di altrettanti detenuti per vari reati, nel contempo scarcerati; 43 le espulsioni con intimazione a lasciare il territorio nazionale nei confronti di soggetti stranieri comunitari e non comunitari in quanto irregolari.

Leggi tuttoGiro di vite da parte della Questura – Ufficio, immigrazione. A contrasto delle attività illecite nella provincia di Ragusa