Ispica. Convocazione nuova seduta del Consiglio Comunale

Giuseppe Roccuzzo1

E’ convocato – comunica il Presidente del Consiglio Giuseppe Roccuzzo – per le ore 19:30 del prossimo 10 novembre una seduta pubblica e ordinaria del Consiglio Comunale di Ispica. Dopo le proficue sedute del 30 ottobre e del 3 novembre il Consiglio torna a riunirsi per discutere, in particolar modo, del Regolamento per l’affrancazione dei livelli, oltre ad affrontare aspetti oggetto di una interpellanza e di una interrogazione relative rispettivamente al cimitero e al chiosco.

La novità della prossima seduta è rappresentata dalla delibera per l’adozione del Regolamento per l’affrancazione dei livelli. Da tempo immemorabile su tutto il territorio comunale di Ispica sono presenti immobili gravati da diritto di livello o enfiteusi. Ancora oggi, sussiste in capo al Comune questo diritto che di fatto non garantisce la piena proprietà ai possessori dei terreni, la maggior parte situati nella zona marina del nostro territorio.
Molti sono i cittadini interessati i quali hanno riscontrato difficoltà a disporre di quello che, di fatto, è un loro bene, non potendo nemmeno effettuare i vari o dovuti adempimenti al catasto.
Con questo Regolamento sarà data loro la possibilità di affrancare i terreni o altri immobili in questione e, al contempo, ciò costituirà una nuova risorsa, in termini finanziari, per le casse dell’Ente.
Sarà anche discussa una mozione finalizzata all’intitolazione ai “Migranti del Mediterraneo” di una nuova piazza a Santa Maria del Focallo.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa