Protestano i genitori degli alunni della scuola S. Teresa a Modica Alta per le condizioni dell’edificio

Scuola

Sembrano dubbie le condizioni igienico- sanitarie dell’Istituto di istruzione primaria e secondaria di primo grado “S. Teresa” a Modica Alta. Forti lamentele arrivano dai genitori dei bambini iscritti alla scuola. In seguito alla nevicata del 31 dicembre 2014, la rete di copertura del piccolo cortile, interno alla scuola, è andata distrutto per via del peso delle neve.

Ad oggi, purtroppo, non è stato ancora riparato o sostituito. I genitori lamentano anche la presenza di bagni vecchi al piano terra dell’edificio, con impianti obsoleti .
“A causa della mancanza della rete di copertura – spiega uno dei genitori, I.G. – la presenza dei piccioni che depositano i loro escrementi nel cortile è irrefrenabile. Questa situazione è presente a scuola da Capodanno. I bambini possono facilmente accedere al cortile, non rendendosi conto della pericolosità a cui vanno incontro. Siamo molto preoccupati per la presenza di parassiti nell’istituto. I nostri figli sono soggetti a pidocchi e non solo. Dopo le prime ore di lezione – aggiunge l’interessato – manca l’acqua a scuola e questo si verifica non di rado. La puzza nel bagno in questione è davvero forte e abbiamo paura di un possibile contatto diretto dei bambini con la fognatura. Mancano le maniglie in alcune delle porte di questo bagno e da alcune finestre dell’edificio entra acqua quando piove. Da genitore – conclude I .G . – sento di dover fare qualcosa per i miei bambini e non sono il solo ”.
Il preside della scuola, Francesco Tasca, spiega che ha già fatto richiesta al Comune e a chi di dovere per risolvere definitivamente il problema della rete di copertura.
“ Ho fatto presente la situazione del cortile al Comune di Modica e al Servizio di Medicina Scolastica dell’Asp 7 . – spiega il Preside – In seguito alla segnalazioni è stata visionata la struttura ed è stato effettuata la necessaria disinfestazione. Da pochissimi giorni mi è stato comunicato dall’ufficio competente del Comune che sarà sostituita la rete del cortile e che saranno presi i provvedimenti necessari. Per quanto concerne la mancanza di acqua segnalata dai genitori – conclude il Preside – posso affermare che questa situazione non dipende dalla scuola”.
L’Assessore ai lavori pubblici, Giorgio Linguanti, fa sapere che diverse opere di ristrutturazione hanno interessato di recente l’edificio.
“Sono stati ristrutturati i bagni del primo piano e della palestra della scuola. – dichiara l’Assessore – Per quanto riguarda i bagni del piano terra, gli uffici competenti non hanno ancora ricevuto nessuna richiesta o segnalazione. ”

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa