Pozzallo. “Yes, we can”, Progetto Sperimentale in lingua inglese all’Istituto Amore

veneziano 2

L’Istituto Comprensivo Statale “Amore” di Pozzallo, allo scopo di arricchire la competenza comunicativa degli alunni e aumentarne la carica motivazionale, ha avviato un Progetto Sperimentale dal titolo “Yes, we can” che consiste nell’affiancare il docente di lingua inglese, nelle ore curriculari, da parte di un esperto madrelingua.

Il Progetto Sperimentale è rivolto alle classi 2 A e 1 C della Scuola Secondaria di I grado con lo scopo di implementare – come sostiene il Dirigente Scolastico, Veronica Veneziano – le competenze in l2 favorendo altresì la maturazione delle competenze trasversali assolutamente preziose. L’intervento del madrelingua è basato su un approccio di tipo comunicativo che coinvolge attivamente gli alunni tramite role-plays, giochi di società, testi di narrativa interattiva. È chiaro che il Progetto “Yes, we can”, avrà un riflesso estremamente positivo in termini di dimestichezza con la seconda lingua e pertanto sarà un valore aggiunto all’offerta formativa in quanto il madrelingua è una figura non prevista nella Scuola Secondaria di I grado. Il raggiungimento delle competenze linguistiche rientra nelle otto competenze chiave che ogni cittadino europeo dovrebbe possedere per l’apprendimento permanente (Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio, del 18 dicembre 2006) ed è anche uno dei nodi problematici della Scuola Italiana. In questa ottica, l’Istituto Comprensivo “A. Amore”, mentre continua il Progetto “Ragazzi in Movimento” (didattica Dada importata dalla Svezia) che garantisce una partecipazione più attiva degli studenti attraverso il movimento come fattore vincente per l’approccio alle attività scolastiche, offre nel contempo, con il Progetto “Yes, we can”, quei mezzi per padroneggiare e affrontare le sfide del mondo globalizzato.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa