S.Croce Camerina, omicidio Loris. La Panarello al marito: “Quella mattina non l’ho accompagnato a scuola”

«Quella mattina il bambino io non l’ho accompagnato a scuola». È l’ammissione, per il momento piena di «dubbi e confusione», di Veronica Veronica Panarello al marito, Davide Stival, confermando la tesi della Procura di Ragusa: quel maledetto 29 novembre del 2014 il figlio della coppia, Loris di 8 anni, sarebbe salito a casa da solo. Ma non va oltre, perchè continua a proclamarsi innocente e a ribadire: «non l’ho ammazzato io». Il colloquio è avvenuto il 6 novembre scorso nel carcere di Agrigento, dove la donna è detenuta per omicidio volontario aggravato e occultamento di cadavere.

Leggi tuttoS.Croce Camerina, omicidio Loris. La Panarello al marito: “Quella mattina non l’ho accompagnato a scuola”

Il vino diventa uno show. Accade a Modica con il “Wine Show Festival” inaugurato sabato scorso. Domani abbinamento di vino e frittelle in occasione di San Martino

Ci sarà anche l’immancabile connubio tra vino e frittelle, in occasione di San Martino, domani all’interno del “Wine Show Festival” in corso a Modica presso il centro commerciale La Fortezza di Modica. Sabato scorso l’inaugurazione dell’attesa manifestazione, avvenuta con il taglio del nastro da parte del vicesindaco di Modica, Giorgio Linguanti.

Leggi tuttoIl vino diventa uno show. Accade a Modica con il “Wine Show Festival” inaugurato sabato scorso. Domani abbinamento di vino e frittelle in occasione di San Martino

Monterosso Almo: Le Parrocchie di San Giovanni Battista e di Maria SS Assunta organizzano nella Sala Chiara Luce la ” Festa di San Martino”.

Le Parrocchie di San Giovanni Battista e di Maria SS Assunta hanno organizzato per domani sera, con inizio alle 20,30 nei locali della Sala Chiara Luce la Festa di San Martino. La manifestazione prevede oltre a tanta musica una scorpacciata di cavatieddi conditi con sugo di maiale ed una crispellata con l’assaggio del vino novello prodotto nelle colline monterossane.

Leggi tuttoMonterosso Almo: Le Parrocchie di San Giovanni Battista e di Maria SS Assunta organizzano nella Sala Chiara Luce la ” Festa di San Martino”.

La Polizia Locale di Modica incontra i genitori del plesso S.Elena. Saranno avviati corsi di sicurezza stradale, Conforta la nuova viabilità negli orari di punta

Avviare corsi di sicurezza stradale nel plesso Sant’Elena come richiesto dal dirigente scolastico, che saranno curati di concerto con il Comando di Polizia Locale di Modica, e che coinvolgeranno oltre che gli alunni anche i genitori. Questo è uno degli accordi assunti al termine di un incontro avuto, questa mattina, presenti il comandante della Polizia Locale, Rosario Cannizzaro,

Leggi tuttoLa Polizia Locale di Modica incontra i genitori del plesso S.Elena. Saranno avviati corsi di sicurezza stradale, Conforta la nuova viabilità negli orari di punta

CONAD SCHERMA MODICA. WEEKEND DI GARA A RAVENNA PER GLI SPADISTI UNDER 14

Inizia ufficialmente la stagione agonistica nazionale per il vivaio della Conad Scherma Modica che di recente aveva già esordito a livello regionale proprio a Modica. Sabato 14 e domenica 15 novembre prenderà il via a Ravenna il Grand Prix Kinder+ Sport di spada, il circuito nazionale under 14 che vedrà in gara sulle pedane del Pala De Andrè oltre mille partecipanti provenienti da tutta Italia.

Leggi tuttoCONAD SCHERMA MODICA. WEEKEND DI GARA A RAVENNA PER GLI SPADISTI UNDER 14

PRESTO AL VIA I LAVORI DI AMPLIAMENTO DELLA RETE FOGNARIA DI CONTRADA BRUSCE’ A RAGUSA Stipulato contratto con la ditta aggiudicataria

E’ stato stipulato ieri il contratto relativo alla procedura aperta per la realizzazione dei lavori di ampliamento della rete fognaria di contrada Bruscè a Ragusa con la ditta aggiudicataria, la Visa Costruzioni S.r.l. Di Maletto (CT). Il progetto prevede la realizzazione di un collettore primario da oltre 1400 mt in via Fieramosca per il collegamento con l’impianto di sollevamento sito in contrada Cisternazzi e di tre tronchi secondari in via Norvegia, via Oslo e via Volontari del Sangue.

Leggi tuttoPRESTO AL VIA I LAVORI DI AMPLIAMENTO DELLA RETE FOGNARIA DI CONTRADA BRUSCE’ A RAGUSA Stipulato contratto con la ditta aggiudicataria

RAGUSA. COMPLETAMENTO DEI LAVORI DI RIPAVIMENTAZIONE, ORLATURE E RESTAURO ELEMENTI D’ARREDO DEL GIARDINO IBLEO Stipulato il contratto con l’impresa aggiudicataria per l’avvio dei lavori

E’ stato stipulato ieri il contratto relativo alla procedura aperta per l’appalto riguardante il completamento dei lavori di ripavimentazione, orlature e restauro degli elementi di arredo del Giardino Ibleo di Ragusa Ibla. Ad eseguire i lavori sarà la ditta aggiudicataria Isa Restauri Costruzioni S.r.l. con sede a Mistretta (Messina) che ha tempo un anno per consegnare l’opera. Il progetto prevede il recupero funzionale del sito attraverso una serie di interventi nelle aree principali del giardino pubblico.

Leggi tuttoRAGUSA. COMPLETAMENTO DEI LAVORI DI RIPAVIMENTAZIONE, ORLATURE E RESTAURO ELEMENTI D’ARREDO DEL GIARDINO IBLEO Stipulato il contratto con l’impresa aggiudicataria per l’avvio dei lavori

Ragusa: arrivano 27 nuovi volontari di Croce Rossa Italiana

Domenica scorsa presso la Croce Rossa Italiana Comitato Provinciale di Ragusa si sono svolti gli esami del corso di formazione per accedere nella grande famiglia CRI. Il corso di formazione, della durata di 18 ore, ha visto i corsisti impegnati in lezioni teoriche sulla Storia della Croce Rossa, sul Diritto Internazionale Umanitario (DIU), sui vari regolamenti che disciplinano l’Associazione, sul Piano Strategico e sulle nozioni di primo soccorso, e in lezioni pratiche su alcune manovre di primo soccorso.

Leggi tuttoRagusa: arrivano 27 nuovi volontari di Croce Rossa Italiana

-Soquadro, le opere di Mario Cresci e di otto giovani artisti inaugurano il nuovo spazio d’arte

Sabato 21 novembre alle ore 19.00 la Galleria d’arte Soquadro di Ragusa per la prima volta aprirà al pubblico i propri spazi espositivi di Via Colajanni 9 con una collettiva dal titolo “Collett8”. La mostra, curata da Giuseppe Lo Magno e Susanna Occhipinti, metterà insieme le opere pittoriche e fotografiche di otto artisti emergenti – Ilde Barone, Gaetano Longo, Cetty Previtera, Giovanni Robustelli (pittori); Daniele Cascone, Giuseppe Giordano, Andrea Iran, Federica Vero (fotografi) – e gli scatti di uno dei grandi maestri della fotografia internazionale, Mario Cresci.

Leggi tutto-Soquadro, le opere di Mario Cresci e di otto giovani artisti inaugurano il nuovo spazio d’arte

Capi infetti da Blue Tongue. Vertice all’Asp di Ragusa presente il sindaco di Modica Abbate

La fascia di protezione imposta dalla normativa regionale in caso di infezione dalla Blue Tongue, che oggi vede coinvolte le città di Modica, Ragusa e il comune di Giarratana, la difficoltà di movimentare i capi di allevamento fuori dalla Sicilia che nei fatti blocca l’attività e la indispensabile vaccinazione dei capi sono state al centro di un vertice svoltosi nella sede dell’Asp di Ragusa.

Leggi tuttoCapi infetti da Blue Tongue. Vertice all’Asp di Ragusa presente il sindaco di Modica Abbate

DOMANI GARA DI COPPA ALLO STADIO “ALDO CAMPO” DI CONTRADA SELVAGGIO TRA LA NEW TEAM E IL RAGUSA. IL TECNICO VACCA: “C’E’ VOGLIA DI RIVALSA”

La rabbia, la cattiveria agonistica. La voglia di rivalsa. Sono tutti sentimenti che animeranno la gara di domani, mercoledì 11 novembre, della New Team Ragusa che, in occasione della gara di andata degli ottavi di finale di Coppa, se la vedrà con i “cugini” del Ragusa. Una partita che assume un valore molto particolare per la squadra allenata da Fabrizio Vacca a causa del rendimento altalenante in campionato. “Cercheremo, dunque – spiega l’allenatore – di dare il massimo in questa competizione sapendo che, per chi arriva sino in fondo, c’è l’opportunità di essere promossi al piano superiore.

Leggi tuttoDOMANI GARA DI COPPA ALLO STADIO “ALDO CAMPO” DI CONTRADA SELVAGGIO TRA LA NEW TEAM E IL RAGUSA. IL TECNICO VACCA: “C’E’ VOGLIA DI RIVALSA”

IL CONSIGLIERE LAPORTA E L’ESENZIONE TARI: “L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DELLE TASSE NON HA REMORE A COLPIRE ANCHE GLI INDIGENTI DI RAGUSA”

“L’Amministrazione delle tasse non ha remore a colpire anche gli indigenti”. Lo dice il consigliere comunale di Ragusa Angelo Laporta a proposito della mancata esenzione Tari nei confronti degli indigenti e dei cittadini con un reddito basso e che quindi rientrano in certi parametri. “Sottolineiamo subito – afferma Laporta – che ciò si è verificato per negligenza da parte di alcuni degli aventi diritto perché non hanno presentato, nei tempi dovuti, l’istanza per ottenere l’esenzione.

Leggi tuttoIL CONSIGLIERE LAPORTA E L’ESENZIONE TARI: “L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DELLE TASSE NON HA REMORE A COLPIRE ANCHE GLI INDIGENTI DI RAGUSA”

LEGGE DI STABILITA’, LA SENATRICE PADUA PRESENTA ALTRI EMENDAMENTI: UNO IN PARTICOLARE PER RISTORARE ANNUALMENTE I COMUNI SICILIANI CHE ACCOLGONO PROFUGHI E RIFUGIATI

Tra gli altri emendamenti presentati dalla senatrice Venera Padua alla legge di Stabilità e che saranno oggetto di analisi nella commissione competente (Bilancio) prima di approdare in aula per il voto definitivo, ce n’è uno che fa riferimento al fatto che non sono considerate le spese sostenute dagli enti locali per interventi di primo soccorso, la cura e l’accoglienza dei rifugiati e dei profughi extracomunitari che giungono sul territorio dello Stato via mare.

Leggi tuttoLEGGE DI STABILITA’, LA SENATRICE PADUA PRESENTA ALTRI EMENDAMENTI: UNO IN PARTICOLARE PER RISTORARE ANNUALMENTE I COMUNI SICILIANI CHE ACCOLGONO PROFUGHI E RIFUGIATI

Scicli. la Cna a confronto con un commissario straordinari, sul tappeto una serie di questioni irrisolte

Una delegazione della Cna territoriale di Scicli è stata ricevuta dal commissario straordinario del Comune Gaetano D’Erba. L’associazione di categoria era rappresentata dal presidente Guglielmo Trovato, dal responsabile organizzativo Franco Spadaro e dal presidente del Cipai, Giuseppe Falla. “Abbiamo presentato una richiesta d’incontro alla commissione straordinaria che amministra il Comune – dice il presidente Trovato – nella consapevolezza che i commissari hanno ricevuto un mandato a termine, ma allo stesso tempo non vogliamo che un altro anno possa passare senza che siano state affrontate alcune problematiche di interesse della categoria.

Leggi tuttoScicli. la Cna a confronto con un commissario straordinari, sul tappeto una serie di questioni irrisolte

Scicli, operazione dei Carabinieri contro i furti in abitazione: presi ladri in azione

Rimane alta l’attenzione dell’Arma dei Carabinieri al contrasto dei reati predatori nella giurisdizione, infatti, proseguono gli appositi servizi di prevenzione e repressione dei furti in abitazione. In particolare, sono stati rafforzati i servizi di pattuglia, specie in arco notturno e nelle zone più isolate, al fine di mantenere alto il livello di sicurezza percepito e garantire la giusta tranquillità a tutti i cittadini.

Leggi tuttoScicli, operazione dei Carabinieri contro i furti in abitazione: presi ladri in azione

L’amministrazione comunale di Modica adotta l’atto della Carta d’Identità – Donazione Organi

L’amministrazione comunale di Modica ha aderito al progetto “Carta d’Identità – donazione organi” che permette ad ogni singolo cittadino di esprimere la dichiarazione di volontà, annessa al documento di riconoscimento che si rinnova o si richiede, con la quale si indica il consenso o il diniego della persona a donare gli organi in caso di morte.

Leggi tuttoL’amministrazione comunale di Modica adotta l’atto della Carta d’Identità – Donazione Organi

“Un Poster per la Pace” Concorso riservato ai ragazzi tra gli 11 ed i 13 anni. Il lions club Modica sponsorizza l’iniziativa

Ci sarà tempo fino al 18 Novembre per aderire al Concorso Internazionale “Un Poster per la Pace”. Lo rende noto il Lions Club di Modica che anche quest’anno sponsorizza l’iniziativa. Il concorso è riservato ai ragazzi tra 11 e 13 anni compiuti che frequentano le scuole medie di Modica, Ispica e Pozzallo “Condividi la pace”,

Leggi tutto“Un Poster per la Pace” Concorso riservato ai ragazzi tra gli 11 ed i 13 anni. Il lions club Modica sponsorizza l’iniziativa

Modica: arrestato marocchino per spaccio di stupefacenti

I militari del Comando Provinciale di Ragusa hanno tratto in arresto un marocchino di 22 anni, accusato di spaccio di sostanza stupefacente.  Nello scorso weekend, le Fiamme Gialle della Tenenza di Modica hanno intensificato i controlli sulle strade e nei luoghi di aggregazione giovanile, specialmente nelle fasce orarie notturne connesse alla movida, procedendo al controllo di molte autovetture e di vari soggetti.

Leggi tuttoModica: arrestato marocchino per spaccio di stupefacenti

Incontro sul “gioco d’azzardo patologico: aspetti clinici e sociali” . Il 12 novembre a Ragusa

L’iniziativa “Gioco d’Azzardo Patologico: aspetti clinici e sociali” programmata per giovedì, alle 19,30 presso l’hotel Antica Badia – corso Italia Ragusa, rientra nel progetto sviluppato dalla struttura complessa Dipendenze Patologiche dell’ASP di Ragusa diretta dal Dr. Giuseppe Mustile e mira a informare e formare persone portatori di interessi – stakeholders – appartenenti ad enti, associazioni,

Leggi tuttoIncontro sul “gioco d’azzardo patologico: aspetti clinici e sociali” . Il 12 novembre a Ragusa

Operazione di polizia per il controllo della pesca svolta dalla Capitaneria di Porto di Pozzallo

Lo scorso fine settimana il personale militare della Capitaneria di Porto di Pozzallo ha effettuato una mirata operazione rivolta alla tutela delle risorse ittiche ed al corretto esercizio dell’attività di pesca.  A seguito di controlli preventivi e mirati appostamenti, i militari intervenuti hanno sequestrato, in totale oltre 800 esemplari di ricci di mare di cui circa 400 catturati e nascosti

Leggi tuttoOperazione di polizia per il controllo della pesca svolta dalla Capitaneria di Porto di Pozzallo