Il 17 Novembre a Modica il seminario “Immigrazione: dall’emergenza all’accoglienza”

ISTITUTO STAGNO D'ALCONTRES

La Scuola per Assistenti Sociali “F. Stagno D’Alcontres”, ha organizzato il seminario dal titolo “Immigrazione: dall’emergenza all’accoglienza” che si terrà il 17 Novembre nell’Aula Magna della Scuola di Corso Crispi a Modica. Il fenomeno migratorio, che oggi vive una dimensione europea, se non mondiale, ha visto la Sicilia, e in particolare le coste sud orientali dell’isola, quale avamposto per gli sbarchi col conseguente impegno del territorio nel fronteggiare dapprima l’emergenza e conseguentemente l’accoglienza.

Durante il seminario interverranno alcuni dei protagonisti che in prima linea hanno gestito il fenomeno migratorio. Lo scopo del seminario è di fornire una visione globale del fenomeno, conoscere il sistema delle procedure per fronteggiare l’emergenza e le buone pratiche messe in campo nell’accoglienza, argomenti che si pongono alla base di percorsi di integrazione.
Ad aprire i lavori saranno il Direttore della Scuola per Assistenti Sociali “F. Stagno D’Alcontres” Gian Piero Saladino e il Questore di Ragusa Giuseppe Gammino. Il contributo delle forze dell’ordine sarà fornito dal Capitano di Fregata Marco Tognazzoni Comandante in seconda della Capitaneria di Porto di Pozzallo e da Domenico Demaio Dirigente dell’Ufficio immigrazione della Questura di Ragusa. Dell’assistenza ai cittadini stranieri tratterà Rosanna Mallemi, Dirigente dell’Area immigrazione della Prefettura di Ragusa. Delle strutture di accoglienza parleranno le Assistenti Sociali del Centro Sprar della Fondazione San Giovanni Battista di Ragusa, Giuseppina Cavalieri e Gina Massari. Il Coordinatore dell’Ufficio legale del Centro Astalli di Catania, Riccardo Campochiaro, parlerà dei diritti dei migranti mentre Maurilio Assenza, Direttore della Caritas diocesana di Noto, si occuperà delle rete di aiuto ai migranti. L’incontro sarà moderato da Corrado Parisi.
L’Ordine professionale degli Assistenti Sociali della Regione Sicilia ha attribuito all’evento 5 crediti ai fini della formazione continua. Il seminario è aperto ad un minimo di 25 fino ad un massimo di 70 partecipanti.  A patrocinare il seminario sono la Prefettura di Ragusa, la Fondazione San Giovanni Battista di Ragusa, il Centro Astalli di Catania, la Caritas Diocesana di Noto e l’Ordine professionale degli Assistenti Sociali della Regione Sicilia.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa