Vendita di Versalis. Ragusa, sciopero di due ore indetto da Filctem, Femca e Uiltec e Rsu

La provincia di Ragusa rischia di rimanere fortemente penalizzata dal piano dell’Eni che prevede una cessione importante di quote della Versalis, l’azienda del gruppo che si occupa di chimica, a un fondo internazionale del quale si ignora ancora l’identità. La chimica di base sta vivendo una fase positiva, ragion per cui, forte di questo favore congiunturale, la vendita di Versalis sembrerebbe solo un’operazione finanziaria per assecondare i piani di Eni volti allo smantellamento totale della propria petrolchimica.

Leggi tuttoVendita di Versalis. Ragusa, sciopero di due ore indetto da Filctem, Femca e Uiltec e Rsu

Omicidio Loris. E’ durato sette ore l’interrogatorio di Veronica Panarello

E’ durato circa sette ore l’interrogatorio di Veronica Panarello, accusata di avere ucciso il figlio Loris Stival, 8 anni, a Santa Croce Camerina. Al pubblico ministero, Marco Rota, ha detto: “Loris non l’ho ucciso io” ma si è dichiarata innocente. Ha sottolineato, comunque, di «non averlo accompagnato a scuola», ma che il giorno in cui è stato ucciso il bambino «è salito a casa con le chiavi» che gli ha dato lei. Poi, ha aggiunto, di «avere un buco e di non ricordare».

Leggi tuttoOmicidio Loris. E’ durato sette ore l’interrogatorio di Veronica Panarello

Siracusa-Rosolini-Gela, arrivano 14 milioni per l’autostrada

Sembrano esserci risultati positivi per sbloccare i fondi per l’autostrada Siracusa-Ragusa-Gela, cioè per pagare la Cosige che sta realizzando i lotti che da Rosolini portano a Modica. Ieri a Palermo in commissione Bilancio, presieduta dall’onorevole Vincenzo Vinciullo, si è appreso che l’unico Sal (stato di avanzamento lavori) che attualmente la Regione può pagare,

Leggi tuttoSiracusa-Rosolini-Gela, arrivano 14 milioni per l’autostrada

Ragusa, la dimissionaria assessore Campo. “Ecco come stanno le cose”. Riceviamo e pubblichiamo

Cari cittadini,
le ragioni di questa lettera risiedono nella impellente necessità di confutare le gravi accuse che mi sono state mosse in un articolo di stampa recentemente pubblicato, gravemente diffamatorio e contenente notizie false e non rigorosamente verificate da chi, esercitando il proprio sacrosanto diritto di cronaca, prima di provocare danni ingiusti, avrebbe il dovere di accertare con scrupolo i fatti rappresentati.

Leggi tuttoRagusa, la dimissionaria assessore Campo. “Ecco come stanno le cose”. Riceviamo e pubblichiamo

A Ragusa e Modica, stage di MRA (metodo realistico di autodifesa) e corso di aggiornamento tecnico AIJJ Sud Italia

Dal 20 al 22 novembre prossimi si terranno a Ragusa e Modica i corsi per il conseguimento del I, II e III livello di istruttore di MRA, secondo quanto stabilito dalla programmazione delle attività nazionali e regionali in calendario Associazione Italiana Ju Jitsu(AIJJ).
L’evento, organizzato dal C.A.R.S. (Comitato AIJJ Regione Sicilia) in collaborazione con l’Associazione Sportiva Eragon di Modica,

Leggi tuttoA Ragusa e Modica, stage di MRA (metodo realistico di autodifesa) e corso di aggiornamento tecnico AIJJ Sud Italia

Modica. finale “Wine Show Festival”. Si chiude col tango, la passione, e sui giovani talenti del territorio

Vino, passione e tango. Saranno questi gli elementi che caratterizzeranno l’ultimo sabato della prima edizione del “Wine Show Festival”, domani 14 novembre a partire dalle ore 19 presso il centro commerciale La Fortezza di Modica. Il rosso della passione, colore che contraddistingue l’accattivante ballo argentino, ma anche il rosso del pregiato nettare degli dei. Un colore che unisce e accomuna i protagonisti dell’evento che sarà animato dall’associazione Rosso Tango Ragusa diretta da Ornella Lissandrello e Giorgio Cavalieri. Alcune delle aree del festival si trasformeranno in una grande milonga dove poter assistere ai coinvolgenti passi dei ballerini, degustando gli ottimi vini in esposizione che in queste giornate hanno trovato il grande consenso da parte del pubblico.

Leggi tuttoModica. finale “Wine Show Festival”. Si chiude col tango, la passione, e sui giovani talenti del territorio

Ottima partecipazione degli studenti di 1° Grado dei Comuni montani al 28° Concorso annuale “Un Poster per la Pace”

I Lions Club “Ragusa Monti Iblei”, che raggruppano le località di Giarratana, Monterosso Almo, Chiaramonte Gulfi e Ragusa, con presidente Gaetano Gibilisco, hanno organizzato anche per quest’anno il 28° Concorso annuale “Un Poster per la Pace” del Lions International. Si tratta di  un concorso internazionale che incoraggia i ragazzi di età compresa tra gli 11 ed i 13 anni ad esprimere in modo creativo il proprio ideale di pace. Il tema del concorso 2015/2016 è “Condividi la Pace” un tema molto attuale, in relazione anche agli avvenimenti di queste settimane.

Leggi tuttoOttima partecipazione degli studenti di 1° Grado dei Comuni montani al 28° Concorso annuale “Un Poster per la Pace”

Appuntamento a Monterosso Almo per “Festissima 2015”, incontro Diocesano dei Giovanissimi di Azione Cattolica

Domenica a Monterosso Almo si svolgerà “Festissima 2015: Pronti a correre! – Santi, lieti e coraggiosi” – incontro Diocesano dei Giovanissimi di Azione Cattolica giunto alla sua quarta edizione. Il concentramento in Piazza San Giovanni avrà inizio alle 9 e si  concluderà alle 17,30 . Alle 16 nella chiesa di San Giovanni Battista ci sarà la celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo Monsignor Paolo Urso.

Leggi tuttoAppuntamento a Monterosso Almo per “Festissima 2015”, incontro Diocesano dei Giovanissimi di Azione Cattolica

Il sindaco di Modica consegna le chiavi del “Giardino di Rita” alle insegnanti

La consegna delle chiavi del “Giardino di Rita” da parte del sindaco alle insegnanti della scuola dell’infanzia del circolo didattico “R. Poidomani” (le ha ricevute per tutte la maestra Sonia Carpentieri) e avvenuta questa mattina nel corso di una cerimonia che ha visto coinvolti i bambini, le insegnati e i genitori. Presenti l’assessore alla Pubblica Istruzione, Orazio Di Giacomo, il comandante della Polizia Locale, Rosario Cannizzaro, la PO del X settore, Salvatore Gallese e il delegato del quartiere Sorda, Antonio Piccinno.

Leggi tuttoIl sindaco di Modica consegna le chiavi del “Giardino di Rita” alle insegnanti

La polizia locale sequestra 5 villette rustiche tra San Giacomo e Giarratana

La magistratura iblea ha disposto il sequestro di cinque villette rustiche sulla strada tra San Giacomo e Giarratana, intestate anche a cittadini maltesi. Lo comunica Legambiente, che si era intestata la battaglia, precisando che “Si tratta di una delle concessioni edilizie palesemente illegittime (così come già evidenziato dalla Regione siciliana con il D.D.G. n. 5 del 23/01/2015) rilasciate durante la sindacatura Dipasquale, assolutamente devastante per l´ambiente.

Leggi tuttoLa polizia locale sequestra 5 villette rustiche tra San Giacomo e Giarratana

Modica. Adeguamento normativo delle rete di illuminazione pubblica. Risparmi previsti per 4,5milioni di euro. La giunta approva il progetto per ridurre l’emissione di CO2.

La giunta comunale con proprio atto, il n° 212 del 12 novembre scorso, ha approvato la procedura del contratto di disponibilità relativo ai lavori di efficientamento generale ed adeguamento normativo della rete di pubblica illuminazione del territorio di Modica. L’atto sarà sottoposto all’approvazione del consiglio comunale, considerato che la sottoscrizione del contratto di disponibilità costituisce affidamento di attività o servizi mediante convenzione il cui finanziamento impegna il bilancio comunale per successivi esercizi finanziari.

Leggi tuttoModica. Adeguamento normativo delle rete di illuminazione pubblica. Risparmi previsti per 4,5milioni di euro. La giunta approva il progetto per ridurre l’emissione di CO2.

Monterosso Almo: La struttura sanitaria di Via Padre Pio necessita di un’urgente sistemazione del verde pubblico.

Il verde che circonda la struttura sanitaria di Via Padre Pio a Monterosso Almo , sede anche della Guardia Medica e del 118, necessita di una radicale ed urgenteIMG_4448 scerbatura e sistemazione delle piante. E’ da mesi che non viene effettuata alcun tipo di manutenzione alle aiule ed alle piante che circondano la sede preriferica sanitaria dell’Asp di Ragusa .

Leggi tuttoMonterosso Almo: La struttura sanitaria di Via Padre Pio necessita di un’urgente sistemazione del verde pubblico.

Ragusa, le dimissioni di Stefania Campo e le difese banali del consigliere Dipasquale

“Se qualcuno voleva silurare l’Assessore Stefania Campo c’è riuscito, infatti il primo passo indietro lo fa proprio lei presentando le sue dimissioni”. Salvo Dipasquale, Consigliere Comunale M5S Ragusa, prende le difese dell’assessore dimissionaria, accusata di avere “forzato” l’assunzione del marito in una cooperativa di servizi che lavora per il Comune. Dipasquale da un quadro benevolo di Stefania Campo

Leggi tuttoRagusa, le dimissioni di Stefania Campo e le difese banali del consigliere Dipasquale

Ragusa – Dimissioni assessore Campo, Lab 2.0: “M5S contraddittorio. E’ il sindaco che deve chiarire la faccenda”.

Come sempre i grillini ci lasciano basiti. L’assessore Campo si è dimessa travolta da quello che qualcuno ha già definito uno scandalo e cioè per le presunte pressioni effettuate dallo stesso assessore per confermare l’assunzione del marito presso una cooperativa che ha dei servizi in convenzione con l’ente pubblico. Una vicenda sulla quale nei giorni scorsi abbiamo presentato un’interrogazione proprio per chiedere chiarezza da parte dell’Amministrazione comunale. E cosa fa il sindaco Piccitto? Nel prendere atto delle “irrevocabili dimissioni” della Campo,

Leggi tuttoRagusa – Dimissioni assessore Campo, Lab 2.0: “M5S contraddittorio. E’ il sindaco che deve chiarire la faccenda”.

La prevenzione del carcinoma colon retto e l’importanza dello screening. Se ne parla al convegno organizzato dall’Asp Ragusa

Domani alle 8,30 nella sala convegni “ Vincenzo Di Geronimo” P.O. “Riccardo Guzzardi” di Vittoria, convegno su: “La Prevenzione del carcinoma colo-rettale: ruolo dello screening”. L’evento è stato organizzato dall’Unità Operativa complessa di Chirurgia dell’ospedale, diretta dal dr. Maurizio Carnazza e dall’Associazione “Vivere”.

Leggi tuttoLa prevenzione del carcinoma colon retto e l’importanza dello screening. Se ne parla al convegno organizzato dall’Asp Ragusa

Stava rubando a Calatabiano. Arrestato il modicano Giuseppe Iozzia

Arrestato dai carabinieri di Calatabiano, in provincia di Catania, il modicano Giuseppe Iozzia, 49 anni, per furto aggravato. L’uomo qualche ora prima era stato fermato sempre nel catanese dalla polizia locale poichè andava in giro nudo. I carabinieri, invece, lo hanno arrestato per furto aggravato, porto di oggetti atti ad offendere mentre, nella frazione di … Leggi tuttoStava rubando a Calatabiano. Arrestato il modicano Giuseppe Iozzia

A Modica esercitazione di Protezione Civile

Sabato e domenica prossimi si terrà un’esercitazione di Protezione Civile nel territorio di Modica, tra Contrada Mauto e
Contrada San Giurgiuzzo). Sarà allestito un campo base presso la sede del Centro Addestramento Cinofilo della Contea di Modica dove le Associazioni partecipanti fisseranno la loro base logistica ove sarà allestito il coordinamento delle operazioni di ricerca dei cinque escursionisti dispersi a causa di un forte maltempo.

Leggi tuttoA Modica esercitazione di Protezione Civile

Condannato l’uomo che sulla Ispica-Pozzallo travolse due donne, una delle quale poi morì

Ha patteggiato quattro anni e quattro mesi di reclusione, Vincenzo Franza, difeso dall’avvocato Giovannia Favaccio, l’automobilista che la notte tra il 31 maggio e il primo giugno scorso aveva investito le due 28enni di Pozzallo. Ubriaco, aveva travolto le due vittime con la sua autovettura, una delle quali, Valeria Cannata, successivamente, morì. Era stato arrestato poco dopo dai carabinieri. Una delle ragazze è in fin di vita. Tutto è accaduto quando le due giovani donne pozzallesi avevano deciso di tornare a casa dopo avere trascorso la notte al “Soda”, uno dei discopub più frequentati del litorale.

Leggi tuttoCondannato l’uomo che sulla Ispica-Pozzallo travolse due donne, una delle quale poi morì

Omicidio Loris. In corso ad Agrigento l’interrogatorio di Veronica Panarello

Ci potrebbe essere una svolta nell’inchiesta sull’uccisione di Loris Stival: nel carcere di Agrigento, dove è detenuta per il delitto, è in corso l’interrogatorio di Veronica Panarello. È stata la madre del bambino di 8 anni, strangolato e gettato in un canalone il 29 novembre del 2014 a Santa Croce Camerina, a chiedere di essere sentita. La sta interrogando il sostituto procuratore di Ragusa, Marco Rota, alla presenta del legale della donna, l’avvocato Francesco Villardita.

Leggi tuttoOmicidio Loris. In corso ad Agrigento l’interrogatorio di Veronica Panarello

RAGUSA. PROGRAMMATO UN INTERVENTO DI MODIFICA DELLA ROTONDA DI PIAZZA LIBERTA’

Modificare la rotonda di Piazza Libertà a Ragusa e prevedere la realizzazione di isole spartitraffico al fine di disciplinare meglio i flussi di traffico. Sulla base di un preciso indirizzo in tale direzione dell’Amministrazione Comunale, è stata adottata una determina dirigenziale del Settore V – Programmazione opere pubbliche – a mezzo della quale vengono nominati i tecnici interni all’Ente

Leggi tuttoRAGUSA. PROGRAMMATO UN INTERVENTO DI MODIFICA DELLA ROTONDA DI PIAZZA LIBERTA’