La prevenzione del carcinoma colon retto e l’importanza dello screening. Se ne parla al convegno organizzato dall’Asp Ragusa

stomizzati

Domani alle 8,30 nella sala convegni “ Vincenzo Di Geronimo” P.O. “Riccardo Guzzardi” di Vittoria, convegno su: “La Prevenzione del carcinoma colo-rettale: ruolo dello screening”. L’evento è stato organizzato dall’Unità Operativa complessa di Chirurgia dell’ospedale, diretta dal dr. Maurizio Carnazza e dall’Associazione “Vivere”.

E’ previsto il saluto del direttore generale dell’Azienda, Maurizio Aricò, del direttore sanitario aziendale,  Giuseppe Drago e del direttore sanitario di PP.OO. Vittoria – Comiso,  Giuseppe Cappello. Porterà il saluto della città il sindaco, Giuseppe Nicosia.
Presenti il presidente Aistom Sicilia – Vice presidente nazionale Aistom, Salvatore Battaglia e il presidente dell’Associazione “Vivere”, Antonino Castronuovo.
La conclusione dei lavori affidata a  Giuseppe Digiacomo, presidente della Sesta Commissione all’Assemblea regionale siciliana.
Numerosi le relazioni in scaletta. Modera . Francesco Blangiardi, direttore del Dipartimento prevenzione dell’Asp di Ragusa .Il tumore del colon-retto è quello a maggiore insorgenza nella popolazione italiana negli ultimi anni. Particolarmente nella nostra Provincia l’incidenza è purtroppo in netta crescita. Molteplici sono le concause come stili di vita e abitudini alimentari. La nostra Azienda Sanitaria già da alcuni anni ha avviato un programma di screening per le principali patologie neoplastiche come il carcinoma colo-rettale; la diagnosi precoce infatti è particolarmente importante nella catena della prevenzione in quanto dall’evento “polipo” al “cancro” l’intervallo è di circa 5 anni.
«Il convegno – ha detto Carnazza – sarà anche l’occasione per presentare alla cittadinanza il nuovo ambulatorio per stomizzati annesso all’UOC di chirurgia generale di Vittoria e facente parte del circuito nazionale “AISTOM” che potrà seguire i nostri pazienti e tutti i pazienti della nostra provincia.»

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa